2017/02/20 09:16:00 | Emen .- La Cina ha iniziato la costruzione di un nuovo supercomputer generazione che sarà dieci volte più veloce rispetto alla attuale campione del mondo, realizzato anche in Cina, il China Daily ha riferito Giovedi.
Il computer, chiamato Tianhe-3, che
sarà il primo prototipo di supercomputer exascale che è in grado di eseguire un trilione di calcoli al secondo e superare Sunway TaihuLight , che raggiunge 125.000 miliardi di operazioni al secondo e attualmente detiene il record mondo s ' più veloce supercomputer.
Il Tianhe-3 sarà costruito interamente in Cina, e si prevede di iniziare ad operare nel 2020, nella città nord-orientale di Tianjin.
Questa macchina sarà aiutare "affrontare le sfide scientifiche più impegnative del mondo, con maggiore velocità, la precisione e la gamma , " ha detto il direttore dello sviluppo di applicazioni National Supercomputer Center di Tianjin, Meng Xianfei.
Tra le funzioni che possono eseguire l'Tianhe-3 includono l'analisi della distribuzione di smog nazionale (modelli attuali possono analizzare solo un distretto) e simulare terremoti e conflitti in dettaglio, rendendo esso facile per Le autorità di agire.
La nuova macchina sarà anche analizzare le sequenze genetiche e strutture proteiche ad una scala e velocità fino ad allora sconosciuta, che può portare l'umanità a "nuove scoperte e una medicina più potente , " secondo a Meng.
Meng detto che la Cina sarà costruire un altro supercomputer exascale: " Si vogliono anni per costruire queste macchine e di solito una durata di circa sei o otto anni di servizio , in modo da sempre bisogno di un sostituto, soprattutto quando i vecchi modelli sono saturi."
In realtà,
il Tianhe-1 il primo supercomputer cinese ha raggiunto 1.000 trilioni di calcoli al secondo nel 2009 , funziona anche a pieno regime e completi più di 1.400 attività di ogni giorno, tra i quali sono la soluzione di problemi che vanno "da stelle alle cellule , "ha dichiarato Meng.
Anche se non è stato specificato il costo di produzione, il direttore di questo centro, Liu Guangming, ha detto che il Tianhe-3 si genererà un profitto annuale di oltre 10.000 miliardi di yuan, circa 1.372 milioni di euro , o 1.457 milioni di euro dollari.
Leer más en:
http://www.elmundo.com.ve/noticias/...-3-un-superordenador-10-ve.aspx#ixzz4ZI9sklvE