Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1

probabilità recovery

• 1

Votes: 21 48,8%
  • 100

Votes: 6 14,0%
  • 50

Votes: 16 37,2%

• Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

L’ex Presidente Ior: il debito pubblico USA dietro al declassamento dell’Italia.

L'ex Presidente Ior: il debito pubblico USA dietro al declassamento dell'Italia. - Byoblu.com

Estratto dell’intervento di Ettore Gotti Tedeschi, economista, banchiere, ex Presidente dello Ior, consigliere economico del ministro Tremonti dal 2009 al 2011.

Prima di questo crollo [ndr.crisi del 2008] il Debito Pubblico americano era intorno al 60/65%. Gli Stati Uniti, per non far saltare il sistema bancario, nazionalizzano il debito privato. Il debito pubblico americano, a fine 2009, va al 110% del Pil. Questo i giornali non ve l’hanno spiegato con grande chiarezza. Dove vanno a collocare questo raddoppio del debito? Sui sottoscrittori del debito sovrano intorno al mondo, soprattutto in Asia. Col gioco del rating fanno costare carissimo il debito dei paesi che tradizionalmente accedevano a questi mercati (la Grecia, l’Italia, la Spagna) e li sostituiscono. E da lì comincia il nostro calvario del debito pubblico. Ed è da questo momento che l’Italia viene imputata ingiustamente di non poter risolvere i suoi problemi perché ha il debito pubblico troppo alto. Ma non è così.

Tra il 2009 e il 2011 sono stato consigliere economico del Ministro Tremonti, e mi sono occupato di due cose: crescita del Pil e Debito Pubblico. Il ministro Tremonti voleva andare a Bruxelles a spiegare quello che adesso vi dico. Dopo l’esperienza americana in cui il debito pubblico raddoppia, perché nazionalizzano il debito privato, qual è la lezione? Che tutto diventa debito pubblico. Se una nazione non vuole saltare, non vuole fare “default”, lo Stato, che è il prestatore di ultima istanza, nazionalizza il debito delle famiglie.

Lezione: ma allora tutto diventa “debito pubblico”. Quindi che cos’è il debito pubblico? È una parte di un debito, e qual è quindi il vero debito di una nazione? Quattro debiti:

1. debito pubblico o sovrano,
  2. debito privato delle famiglie,
  3. debito privato delle imprese,
  4. debito privato delle banche.
Nel 2011, sommando i quattro debiti, l’Italia andava al 321% del Pil, la
Germania al 298%, la Francia al 350%, la Spagna al 360%, l’Inghilterra al 480%. Allora, signori, è un falso problema quello del debito sovrano, perché tutto diventa debito sovrano quando un sistema fa default.

E perché allora noi ci lasciamo accusare di questo? Perché c’è stato un Golpe, che avviene esattamente nel 2011 e che ci porta a non poter più affrontare questi temi. Addirittura viene fatto il Fiscal Compact, che è una delle cose che neppure ci si può immaginare. E qui la colpa, se ci sono dei deputati in sala, è vostra [ndr: il convegno si svolge a Montecitorio]. Perché io mi ricordo che quel giorno che viene firmato il Fiscal Compact, o approvato dal Parlamento, io tornavo da Madrid, e trovo dieci chiamate: erano dieci amici deputati che mi chiedevano “ma cos’è il Fiscal Compact che siamo obbligati a votare?”. Signori, questo spiega perché siamo in questa situazione un po’ complessa.

Tutto regolare...?

il funzionario della DB,aveva aggiunto anche che i ptezzi di oggi sono alti per un default imminente.se è default sarebbero calati molto di piu'.spero che non ha detto questo per calmarmi

Ecoanalítica‏Account verificato @ecoanalitica

#RPenfold: "Lo que no podemos pensar es que las cosas no pueden ser peor; siempre pueden serlo"

Ricardo Penfold: "En el período de 1998 y 2003 el crecimiento económico de Venezuela fue de -15,2%"

#RPenfold: "Venezuela se autoimpuso el bloqueo económico con su pésimo manejo"

#RPenfold: "El aparato productivo venezolano está totalmente colapsado y destruídas las instituciones"

Ricardo Penfold: “Venezuela se impuso el bloque económico”

Ricardo Penfold: "Estamos hoy a los niveles de 1958"

#RPenfold: Cuando el petróleo estaba a 100, nos endeudamos como locos y nos comimos las reservas

#RPenfold: "Si los países toman las medidas adecuadas el mercado los respalda"

#RPenfold: "Chávez compró paz petrolera"

#RPenfold: "Perú era un país desmoralizado y colapsado, mirenlo ahorita. A mí Perú me da un norte a donde tenemos que ir"

#RPenfold: "Necesitamos una reforma fiscal"

#RPenfold: "Necesitas credilidad con tus acreedores para poder sobrevivir"

#RPenfold: "Necesitamos cambios de políticas macroeconómicas"

#RPenfold: "Vzla ya ha estado en una especie de cesación de pagos, pagando a sus acreedores con bonos"

#RPenfold "Hay que tener cuidado de como se diseña la privatización"

#RPenfold "La privatización se traduce en más competitividad y mejores precios para los consumidores"

il funzionario della DB,aveva aggiunto anche che i ptezzi di oggi sono alti per un default imminente.se è default sarebbero calati molto di piu'.spero che non ha detto questo per calmarmi

Credo anch'io.
Probabilmente ci potrebbe essere un rimbalzo tecnico.
Se dopo questo ci saranno nuovi minimi, non sarebbe un bel segnale.

Según Venebarometro, el 89% de la población siente temor por la seguridad física #ForoEcoanalítica

C8ptTdWWsAM5iDH.jpg

un ottima idea ma un pocchino in ritardo,mancano solo 4 giorni lavorativi per il pagamento il 12.il funzionario della mia DB,mi ha detto che PDVSA ha la facoltà di tardare il pagamento durante il "grace period".che è gia' successo

Guarda che il grace period successe su un pagamento di cedole a novembre che pero' venne imputato ad un problema con una banca americana come disse Maduro. Non e' mai stato avviato effettivamente dal venezuela un grace period.
Io credo a Maduro e' una brava persona:)

Guarda che il grace period successe su un pagamento di cedole a novembre che pero' venne imputato ad un problema con una banca americana come disse Maduro. Non e' mai stato avviato effettivamente dal venezuela un grace period.
Io credo a Maduro e' una brava persona:)

La banca non fece credito.
Attese i $, ma arrivarono oltre il termine stabilito.
Il grace period scatta immediatamente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto