Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (6 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

riky2013

Forumer attivo
Tutti i soberanos hanno le Cac tranne la 27. La 31 ha la particolarità di essere "sinkable": il piano di ammortamento prevede il rimborso del capitale a quote annue costanti, pari a 1/3 del nominale, dal 2029 al 2031.

grazie


secondo te conviene compare bonos con la cac o senza cac
 

Saint Tropez

Remember
sei stato chiarissimo, i miei complimenti!
a sto punto direi o la 26 o niente!

a modesto parere la 27 oltre a nn avere Cac , è anche quella più liquida ,
Chavez distribuiva i proventi del petrolio e ha governato nel boom assoluto dei prezzi dell'oil e dei finanziamenti di new york poteva camminare senza scorta e anche nudo.
Maduro sta affrontando le conseguenze di quell'indebitamento e dei prezzi bassi del petrolio cercando di rinnovare il paese e renderlo meno dipendente dai petro dollari, mi pare ovvio sia contestato, nonostante questo a febbraio la sua popolarità è salita al 30% dal 20 % in cui era finita, quello che non mi piace è manipolare un video per far vedere cose che non sono.


fa parte della strategia destabilizzante per appropriarsi delle ricchezze del paese e del potere e sappiamo benissimo che le origini di tutto sono orchestrate dall'esterno con la complicità' di paesi che dovrebbero stare alla larga dalla sovranita' del venezuela............................................

Ma certamente ! Sono sempre i soliti , sono quelli che esportano la (loro) democrazia a suon di bombe ( o missili , a seconda delle circostanze).....cioè quelli che qualcuno ha definito " Grande Satana" e pur nell'esagerazione terminologica, credo proprio tale espressione si avvicini parecchio alla realtà delle cose

buona giornata
 

capital_gain

Moderator
Membro dello Staff
Tutti i soberanos hanno le Cac tranne la 27. La 31 ha la particolarità di essere "sinkable": il piano di ammortamento prevede il rimborso del capitale a quote annue costanti, pari a 1/3 del nominale, dal 2029 al 2031.

grazie


secondo te conviene compare bonos con la cac o senza cac

Dipende... In caso di rifinanziamento su base volontaria (swap) meglio un titolo senza Cac che ti dà la prerogativa di accettare o meno le proposte di modifica nel piano dei pagamenti.

Se invece l'emittente cade in default, l'assenza di Cac potrebbe rendere in teoria più difficile la rinegoziazione su base forzosa del debito. Al lato pratico però non cambia molto, perché i tempi di rinegoziazione presumo siano gli stessi per i vari titoli.

L'effettivo vantaggio di avere un titolo senza Cac quindi è confinato all'ipotesi di rifinanziamento volontario, che tuttavia appare ad oggi la più probabile in caso di difficoltà nei pagamenti: il governo rimane determinato nel voler evitare il default ad ogni costo.

Quindi, ad oggi, meglio un titolo senza Cac, considerando che anche la Mud è sulla stessa lunghezza d'onda in materia di debito estero: la rinegoziazione deve avvenire solo su base volontaria (punto 9 del loro programma di governo). Questo naturalmente non esclude la possibilità che la rinegoziazione fallisca, ma rende chiara almeno la volontà delle autorità politiche di evitare il default, che per il Venezuela avrebbe dei costi altissimi (sequestro degli asset della pdvsa e della sua controllata citgo e conseguente blocco delle esportazioni di petrolio, aumento dell'isolamento finanziario, e soprattutto, la fine del governo di Maduro). Sulle obbligazioni, che sono New York law, gravano inoltre le clausole pari passu e di cross default, clausole vessatorie che rendono la sospensione dei pagamenti ancora più gravosa per il Paese.

Io comunque, più che alla presenza o meno delle Cac guarderei al pmc (prezzo medio di carico) come criterio per l'acquisto dei bonos: in entrambi i casi possibili, default o swap volontario, è meglio avere più nominale per essere meno penalizzati dagli esiti della rinegoziazione.

In caso di default, in particolare, avere un pmc basso minimizza la perdita economica data dal taglio del nominale (haircut), poiché il valore di rimborso non sarebbe troppo distante dal prezzo di acquisto. Tieni conto poi che, in linea generale, con questi titoli il pmc scende piuttosto rapidamente: alle attuali quotazioni della 31, ad es., si riduce di una figura in poco più di un mese.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Tweet da Solfin:

A esta hora, Petróleo #WTI -0,19% $53,30.

C9OVsudXUAEeZu-.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto