Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1

probabilità recovery

• 1

Votes: 21 48,8%
  • 100

Votes: 6 14,0%
  • 50

Votes: 16 37,2%

• Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da S&P, in occasione del recente downgrade:

(...)
La società energetica statale, Petróleos de Venezuela SA (PDVSA), affronta US $ 4 miliardi di dollari di scadenze del debito esterni durante il resto del 2017.
Il debito di PDVSA non è garantito dal governo e il debito del governo non dispone di cross-default clausole connesse con il debito della compagnia petrolifera nazionale.
Tuttavia, ci aspettiamo che le esigenze di servizio del debito di PDVSA eserciterà pressioni sulle riserve ufficiali del Venezuela e la liquidità esterna.
(...)

Direi aspetto di fondamentale importanza per chi detiene in ptf i soberanos.

Prima di far fallire lo stato, a logica, fanno fallire prima la Pippo company che può essere riaperta subito dopo chiamandola Pluto company.

Prima di far fallire lo stato, a logica, fanno fallire prima la Pippo company che può essere riaperta subito dopo chiamandola Pluto company.

La differenza ulteriore e' la fila davanti ai detentori dei rispettivi debiti unsecured

non dimenticherei che se fanno fallire la Pippo company, Rockerduck e Paperone gli possono confiscare le raffinerie gioiello di famiglia (citgo), senza contare che gli USA sono mercato di sbocco fondamentale per il loro densissimo e rischierebbero confische su navi etc...

La differenza ulteriore e' la fila davanti ai detentori dei rispettivi debiti unsecured

Vero, ma la fila sta sia sui soberanos che su pdvsa.
Se intendi i vari accordi unilaterali (Russia, Cina, etc,) ho l'impressione quelli puntano più al petrolio e minerali vari piuttosto che alla recovery in money.

non dimenticherei che se fanno fallire la Pippo company, Rockerduck e Paperone gli possono confiscare le raffinerie gioiello di famiglia (citgo), senza contare che gli USA sono mercato di sbocco fondamentale per il loro densissimo e rischierebbero confische su navi etc...

Vi stimo entrambi da tempo (vi prendo ad esempio, ma ne ho sentiti parecchi), entrambi date per scontato quale dei due titoli sia più protettivo.
Peccato che non sia lo stesso...

Obli, alle affermazioni di Warren hai qualcosa da replicare ?

Di là mi sembra che Carib sia su PDVSA per ragioni similiari a quelle portate da WB.

Concordo con te anche negli spazi vuoti.
Pero'personalmente quella roba la do gia' per andata. Quindi il giudice a NY non so quanto lavoro potra' avere...

Vero, ma la fila sta sia sui soberanos che su pdvsa.
Se intendi i vari accordi unilaterali (Russia, Cina, etc,) ho l'impressione quelli puntano più al petrolio e minerali vari piuttosto che alla recovery in money.

Magari sbaglio ma, secondo me, da una parte la fila e' piu' lunga

Vi stimo entrambi da tempo (vi prendo ad esempio, ma ne ho sentiti parecchi), entrambi date per scontato quale dei due titoli sia più protettivo.

Di là mi sembra che Carib sia su PDVSA per ragioni similiari a quelle portate da WB.

Non sono certo in grado di poter sindacare le scelte altrui che ovviamente rispetto (tra l'altro Carib e' l'unico utente che leggo di la').
Pero' metto in campo anche questa ipotesi (magari sono io che penso male): la old PDVSA rimane in vita con quel che basta per soddisfare la fila fino ad un certo punto, poi aprono la new PDVSA con diritti di estrazione e accordi con quelli che nella fila della old PDVSA sono stati soddisfatti in toto.
Diabolico ma una percentuale a questa opzione bisognera' pur dargliela.

La Pippo Company, nonostante lo stato disastroso di impianti, continua a fare utili.
Purtroppo questi vengono totalmente assorbiti dallo stato.

Se osserviamo altre situazioni similari di ristrutturazioni, queste non hanno coinvolto corporate statali ... essendo più deboli ed indifesi, rispetto alle azioni esterne.
Lo stato si tutela meglio, grazie all'extraterritorialità.

Le affermazioni di WB sono del tutto fondate e gia ampiamente discusse.
Chiaro che a questo punto qualsiasi cosa accada non sarà indolore e qualche cosa dovranno rimettere.
Sceglieranno sicuramente il male minore, ed il male minore è a mio modestissimo avviso, la perdita di Citgo .
Far fallire una azienda (per quanto molto particolare) è molto più facile di far fallire uno stato ed anche la differenza di prezzo tra soberanos e pdvsa sembrerebbe avallare questa ipotesi.

Le affermazioni di WB sono del tutto fondate e gia ampiamente discusse.
Chiaro che a questo punto qualsiasi cosa accada non sarà indolore e qualche cosa dovranno rimettere.
Sceglieranno sicuramente il male minore, ed il male minore è a mio modestissimo avviso, la perdita di Citgo .
Far fallire una azienda (per quanto molto particolare) è molto più facile di far fallire uno stato ed anche la differenza di prezzo tra soberanos e pdvsa sembrerebbe avallare questa ipotesi.

E rispondo anche AtuttoGaz ... gli attivi di PDVSA sono stimati intorno ai 15 MLD.
Non mi pare proprio il male minore.

Allo Stato cosa può succedere?
In soldoni, attivi a ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto