Intervengo per dire un paio di cose, parto dalle uniche news positive, ci sono le prime crepe nella mud dovuti al fatto che parteciperanno all'elezioni di dicembre anche con questo cne, uno è il partito di Allup, e la questione è strana, Capriles ha chiamato tutti i membri della Mud a una riunione per decidere la linea e chiede di non fare fughe in avanti. Maria corina machado sul piede di guerra dice che non si deve partecipare assolutamente alle regionali, e un sondaggio con maggioranza all'85% definiscono i partiti che partecipano traditori del popolo.
Seconda news buona Onu che dice che il Venezuela non è un pericolo per la sicurezza mondiale.
Terza news le riserve in up che hanno esorcizzato la paura del default sulla cedola di agosto e hanno spinto le quotazioni su dal baratro.
Ora veniamo alle negative, tutto il mondo occidentale, ue usa e uk chiedono di fermare la costituente, non facendola insediare domani alle 17 ore italiane.
Il rinvio ufficialmente è dovuto a un problema su 35 candidati che dovrebbe essere risolto, Maduro ha già detto che la prima mossa sarà eliminare l'immunità parlamentare, e mi sembra un chiaro atto di guerra, la speranza di tutti adesso è che la costituente si fermi, se questo non succederà, ci sanzionera' la Ue e gli usa sicuramente, poi sabato se il mercosur supererà il veto dell'uruguay applicheranno la clausola democratica e in più Almagro ha convocato una riunione di urgenza all'oas.
In soldoni se si rinuncia alla costituente i bonos faranno una salita rabbiosa.
se lo scenario è continuare con la costituente ci sarà un down micidiale.
Questa è la mia view. Io sono fuori e non mi va di scommettere.