***
Il dibattito in corso organizzato da "Ultimas Noticias" ...
... e la crescita del PIL dello scorso decennio dove la metti? Non è stata per caso. Ridistribuzione con forte crescita interna.
OK, ora è in discesa ... ma prima di Chavez il paese non era gestito meglio.
Poi, sono io il primo a vedere gli errori degli ultimi anni ...
A Chavez personalmente riconosco solo di aver distrutto l'economia del paese più ricco del Sud America e di aver creato un conflitto sociale senza precedenti nella società venezuelana, sarà poi la storia che lo giudicherà.
Il prezzo del petrolio (che stai già monitorando attentamente) e la tolleranza della popolazione ad una situazione economica interna tragica sono le due variabili da tenere d'occhio e che possono incidere sulla stabilità dei prezzi.
Il caso più eclatante è quello del Venezuela, che negli ultimi dodici anni è secondo solo all’Ecuador per riduzione del tasso di povertà. E’ qui che si registra il miglioramento più vistoso e che corona con risultati fantastici il programma sociale del Presidente Hugo Chavez. Il 27,8% dei 29 milioni di venezuelani vive sotto la soglia di povertà, contro il 49,4% del 1999, anno in cui Chavez iniziò la propria “era” alla Presidenza. Il Venezuela è ora il fatto il paese della regione con meno disuguaglianze, trono infelice che spetta ora al Guatemala. Il risultato di prestigio, riconosciuto anche dai detrattori acerrimi quali quelli della testata giornalistica statunitense Fox News, è il mix di aiuti pubblici, incremento dei salari minimi, assegni di sostegno a favore di nuclei familiari con grosse difficoltà economiche, ad anziani senza reddito e a donne in gravidanza. Oltre a questo, accesso gratuito all’educazione primaria e secondaria e cambi nella struttura tributaria che prediligi vantaggi fiscali per i ceti più poveri.
Banca Mondiale: Nel calo di povertà estrema del latino america, splende il Venezuela di Chavez | This is Cuba
Durante il regno di Chavez & compañeros c'è stata una forte riduzione del livello di povertà, il che spiega anche il persistente successo politico del chavismo.
Durante il regno di Chavez & compañeros c'è stata una forte riduzione del livello di povertà, il che spiega anche il persistente successo politico del chavismo.
Chiediamoci come mai un paese allo sbando gode ancora di un forte consenso sociale ... che l'opposizione non è in grado di sottrarre.
la fonte non è di certo NON allineata
di fatto La Habana manko appare, ammesso ke ci sia una cifra x definire l'indice di povertà della Isla Grande, nella tabella
Da cosa deduci che ci sia ancora un forte consenso sociale? dai sondaggi del governo? mi risulta che alle ultime elezioni Maduro abbia vinto con 1,5% di voti in più e circa 700.000 voti presi in seggi dove ha avuto dal 97 al 100% dei voti ( statisticamente è possibile prendere il 100% dei voti in un centinaio di seggi?)
Hai visto migliaia di venezuelani scendere in strada e fronteggiare gli studenti e cittadini che protestavano a Febbraio?
Io ho visto solo polizia, militari, miliziani, se ci fosse stato questo grande consenso in un giorno le proteste sarebbero terminate.
Quello che c'è in Venezuela non è consenso è paura, se non voti per loro perdi il posto di lavoro o i privilegi ricevuti, altri sono direttamente prelevati a casa e gentilmente accompagnati a votare.
Storie di ordinaria dittatura.