(...)il livello del debito governativo è relativamente basso (sotto 30% PIL) quello che comprende PDVSA in dollari e bolivares porta l'insieme a sfiorare l'80% del PIL ma c'è da dire che circa 80mld$ (contratti in bolivares, oltre 500mld bf per finanziamento monetario) sono verso il BCV, quindi potrebbero essere svalutati ad alcuni mld$ con cambio a 30 ad esempio (16.7mld$), il problema attualmente non è il debito in sé ma la gestione dell'economia e dei dollari, la delicata situazione delle partite correnti...sono in possesso di centinaia e centinaia di statistiche e report sul Venezuela e PDVSA, tutte raccolte negli ultimi mesi, che non posto per ovvii motivi, (...)
dato che la idea fissa di molti è quella sulle riserve ufficiali e petrolifere...
innanzitutto o sono 21 o sono 20 o 22 poco cambia, nel senso che di dollari liquidi ce ne sono poco più o poco meno di 2 mld! il resto è oro, intorno ai 16-18mld$ (poi dipende in che condizioni è,se è tutto in Venezuela o se ne hanno lasciato un po' all'estero) titoli di stato, riserve presso BIS e DSP presso FMI, queste ultime 2 voci utilizzabili per avere prestiti a breve termine dato che sono garantiti da collaterale!
Ciò non toglie che tra Tesoro (0.4mld$) Fonden (4mld$) e Fondo Junto Chino Venezolano (5mld$) di sono altri 9.4mld$, Barclays è più ottimista ed afferma 10mld$, tra l'altro poi c'è da dire che di fondi minori ce ne sono almeno un'altra decina. Questi 9/10mld$ potrebbero confluire a breve medio termine nelle Riserve Strategiche, un conto speciale aperto presso BCV, anche se non verranno considerate Riserve Internazionali, quindi in teoria non utilizzabili per pagare il servizio del debito e le importazioni.
Inoltre se vendono CITGO entrano come minimo altri 7, forse 9-10mld$ (15 non credo proprio!) insomma tra Riserve BCV liquide in dollari, Riserve Strategiche e eventuali proventi da cessione asset (CITGO in primis) ci sono o potrebbero esserci circa 20 mld$ liquidi e non ho computato quelli in possesso del sistema BANCA, cioè bancario, tenendo presente che le attività bancarie venezuelano fanno capo per oltre il 40% allo stato. Se aggiungiamo l'oro balziamo a quota 40mld$, ma il problema è che non ne basterebbero 100mld$ quando purtroppo l'economia è gestita male con deficit e debito in continuo e costante aumento,produzione petrolifera (unica entrata praticamente di divise pregiate) stagnante, tra sprechi, populismo e corruzione, mancati investimenti in E&P e R&M di PDVSA. Inoltre dal 2005 PDVSA è tenuta a versare solo il 30/40% degli introiti in dollari delle esportazioni a BCV il resto confluisce in contabilità off-budget, cioè FONDEN-Fondo Chino Venezolano ect ect, ma quella share è aumentabile in caso BCV necessiti. Inoltre ho escluso anche il sistema dei fondi pensione e d'investimento, che potrebbero essere usati per acquistare/scambiare bond pubblici/PDVSA in scadenza o sul primario!
i dati sono aggiornati a fine giugno/inizio settembre 2014, collezionati dal sito BCV, report Barclays,Ecoanalitica,Econometrica,inter viste ad economisti, non aggiungo links perchè sono oltre 100, ma li ho spulciati attentamente, per chi si fida...
quindi il problema è se c'è la volontà politica di continuare a pagare (e quella c'è! è assodato) e di applicare le medidas, le ricette economiche come l'aumento dei prezzi della benzina (che farebebro risparmiare fino a 12/15mld$ annui) e del resto della cesta basica, con ovviamente la svalutazione ufficiale, magari a 25/30 pesos, come la voleva applicare Ramirez!
In più, last but not least, il Venezuela potrebbe tranquillamente procacciarsi 20-30mld$ OVERNIGHT se solo decidesse di vendere i diritti esplorativi nell'Orinoco con garanzia sulla proprietà futura, cioè se liberalizzasse il settore E&P come stanno facendo in Messico! Purtroppo PDVSA nelle jv è sempre in maggioranza schiacciante e se fanno entrare partners come Total,Eni e Repsol è solo in cambio del 20/30% max e niente operatorship! O ancora emettendo bonds sul mercato, ma non a questi rendimenti, se facesse quello che dovrebbe fare, pagherebbe sui 10 anni forse appena il 6% che è quello che pagano i Paesi LATAM ben più poveri o meno ricchi del Venezuela!
Il valore attuale delle riserve petrolifere certe (dati BP) è pari a circa 28trln $ o il 160% del PIL Usa, ma sono da estrarre ovviamente...calcolando 95$ a barile e 296mld barili! Praticamente il Paese più ricco del mondo, vittima della peggiore classe politica e del populismo che sta affossando PDVSA, un tempo invidiata compagnia petrolifera e una discreta realtà industriale, oberata da 11mld$ di debiti verso contractors.
Ancora alcune considerazioni: il prezzo di un litro di benzina 95oct in bolivares fuertes (ancora per poco!) è 0.097 o 0.0153$ al cambio ufficiale di 6.3, un gallone costa circa 0.39bf o poco più di 6 centesimi di dollaro. Prezzi fermi da 17 anni, basterebbe portare i prezzi al costo di produzione/raffinazione/trasporto/marketing di 2.7bf per risolvere il principale problema del Paese e ricavare 15mld$!
La spesa pubblica supera il 40% del PIL, il deficit pil è pari ad oltre il 10%, un biglietto su 3 in circolazione è da 100bf e non basta ad acquistare 1/2kg di formaggio, le case nell'area metropolitana di Caracas costano anche 13/15mln bf (fino a 3 volte il valore di alcuni anni fa) perchè il bolivar è carta straccia ma in dollari il valore è anche più basso, mancano acciaio e cemento per costruire viviendas, le banche finanziano appena 1/3 del valore della casa mentre richiedono 2/3 come acconto!
-------------------------
preso dal Fol, dal "solito" utente Avatar, che ringrazio...prezioso perchè chiarisce la dimensione di alcun dati a me francamente sconosciuti