Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (5 lettori)

probabilità recovery

• 1

Votes: 21 48,8%
  • 100

Votes: 6 14,0%
  • 50

Votes: 16 37,2%

• Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
La mazzata non é in quello che scrivono ma nel retrocedere sotto la b.adesso si aspetta fitch. Credo che per statuto molti fondi non possono detenere titoli con rating sotto b

I movimenti di questa settimana sono determinati dai fondi, visto la "profondità" della discesa.
Con ogni probabilità in uscita... se poi qualcuno rientra, lo vedremo nei prossimi giorni.

GiveMeLeverage

& I will remove the world
La mazzata non é in quello che scrivono ma nel retrocedere sotto la b.adesso si aspetta fitch. Credo che per statuto molti fondi non possono detenere titoli con rating sotto b

In realtà penso che la soglia "importante" sia 2B più in alto:
A bond is considered investment grade or IG if its credit rating is BBB- or higher by Standard & Poor's or Baa3 or higher by Moody's. Generally they are bonds that are judged by the rating agency as likely enough to meet payment obligations that banks are allowed to invest in them.
Ratings play a critical role in determining how much companies and other entities that issue debt, including sovereign governments, have to pay to access credit markets, i.e., the amount of interest they pay on their issued debt. The threshold between investment-grade and speculative-grade ratings has important market implications for issuers' borrowing costs.
PS:
ricordo un fund manager che mi spiegava come cercasse di sfruttare l'effetto soglia tra BB e BBB per avere un extrarendimento, coerente il nome del fondo:
Lombard Odier Funds - Euro BBB-BB Fundamental (EU...|LU0563303998

Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
In realtà penso che la soglia "importante" sia 2B più in alto:
PS:
ricordo un fund manager che mi spiegava come cercasse di sfruttare l'effetto soglia tra BB e BBB per avere un extrarendimento, coerente il nome del fondo:
Lombard Odier Funds - Euro BBB-BB Fundamental (EU...|LU0563303998

Ho sempre saputo che la soglia "strategica" è tra IG (BBB) e non IG (BB) ... qui la stragrande totalità dei fondi è costretta a vendere.

Se poi c'è qualche fondo (o meglio, in questi casi, Hedge) che fa "distinguo" in mezzo agli junk tra B e C può darsi.

junior63

Forumer storico
ricordiamo a tutti che solo lo scorso anno il ven ha liquidato oltre 6 miliardi di usd , ai propri cittadini per andare in vacanza all'estero a cambio 6,30 bs.
Stanno continuando ancora , anche se in forma ridotta , a cambio 11 e mezzo quest' anno... stessa cosa per comprare su internet...
questa per dirne una...potrei dirne 1000...
ti sembra di stare davanti ad uno stato che sta fallendo?...questi sono dei pazzi...ed ogni tanto qualcuno glielo ricorda e ci specula sopra.
Sono loro che si mettono nella condizione di essere attaccati.

Allora perché non pagano 13 miliardi di $ di debiti commerciali? sono solo il 60% delle riserve.

Ti stai dimenticando che al cambio SICAD II un venezuelano guadagna 80$ al mese, un medico 150$ mese, vuoi che viaggino al cambio SICAD II o facendo il cambio in nero? magari dopo 10 anni di lavoro riuscirebbero forse a prendere un aereo ( se sei medico).
Una delle cause della discesa di questi giorni potrebbe essere l'uscita dei fondi che non possono più mantenere l'investimento nel portafoglio dopo il declassamento di S&P, l'altra sempre IMO è che ad oggi non hanno dimostrato di aver i soldi liquidi per pagare le scadenze di Ottobre anche se credo che alla fine li troveranno (Cina?).

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ho dato un'occhiata al grafico mensile e settimanale del venezuela 27.

Mensile:
rotto con forza le medie mobili
stocastico comincia ad invertire segnalando (con un certo ritardo ;)) la fine dell'uptrend
vaga somiglianza delle ultime tre candele con "three black crows" (segnale bearish)
supportone in area 62

Settimanale:
rotto con forza le medie mobili
stocastico in ipervenduto, segnale bullish se riuscisse ad invertire
violato il supporto in area 70 (si attende conferma domani)
supportone in area 62

Sarà wishful thinking (sono fuori, quindi ho un certo bias ribassista), però a me sembra diretto lì. Se ci arrivasse sarei intenzionato ad entrare (dopo aver aspettato troppo in febbraio, mancando l'ingresso).
Da un punto di vista fondamentale, la situazione in Venezuela mi piace molto meno ora di quando c'era il buon Hugo (ed io avevo i suoi bond in portafoglio, a prezzi analoghi agli attuali), quindi in caso di ingresso sarebbe per trading più che come investimento.

Allegati

• ven27 monthly.gif
    ven27 monthly.gif
    77,6 KB · Visite: 121
  • ven27 weekly.gif
    ven27 weekly.gif
    87,4 KB · Visite: 91

perasperaadastra

Guest
Allora perché non pagano 13 miliardi di $ di debiti commerciali? sono solo il 60% delle riserve.

Ti stai dimenticando che al cambio SICAD II un venezuelano guadagna 80$ al mese, un medico 150$ mese, vuoi che viaggino al cambio SICAD II o facendo il cambio in nero? magari dopo 10 anni di lavoro riuscirebbero forse a prendere un aereo ( se sei medico).
Una delle cause della discesa di questi giorni potrebbe essere l'uscita dei fondi che non possono più mantenere l'investimento nel portafoglio dopo il declassamento di S&P, l'altra sempre IMO è che ad oggi non hanno dimostrato di aver i soldi liquidi per pagare le scadenze di Ottobre anche se credo che alla fine li troveranno (Cina?).

ti devo delle risposte junior, prima avevo scritto un po'..l'ho perso.
Ne parliamo.

tommy271

Forumer storico
Iniziamo subito con le news negative (delle chiusure di ieri sera) così ci togliamo subito il peso ...

Tweet da Caracas:

Los #bonos de #Pdvsa con vencimiento en el 2022 y 2035 arrojaron caídas de 2 y 1,70 puntos respectivamente.

El #bono Pdvsa 2021 presenta la caída más elevada de la curva de #Pdvsa alcanzando 2,30 puntos cerrando en niveles de 65,33%.

Se evidenció acentuadas caídas en los precios en los bonos soberanos de mediano y largo plazo: Venz 2023 -2,15 pos y Venz 2026 -2,90 ptos.

En la curva de la petrolera estatal vale mencionar el Pdvsa 2016 y el Pdvsa 2017 (cupón 5,25%) con rendimientos que superan 21,50%. #bonos

En la curva soberana destacan los #bonos Venz 2016 y Venz 2018 (cupón 13,625%), cuyos retornos alcanzan 21,35% y 15,65% respectivamente

Los #bonos de corto plazo en ambas curvas concentran los retornos más elevados en relación al mediano y largo plazo.

Por segundo día consecutivo, los títulos emitidos por la República y Pdvsa culminan a la baja, cayendo en promedio 1,70 y 1,20 ptos respect.

tommy271

Forumer storico
Sarà wishful thinking (sono fuori, quindi ho un certo bias ribassista), però a me sembra diretto lì. Se ci arrivasse sarei intenzionato ad entrare (dopo aver aspettato troppo in febbraio, mancando l'ingresso).
Da un punto di vista fondamentale, la situazione in Venezuela mi piace molto meno ora di quando c'era il buon Hugo (ed io avevo i suoi bond in portafoglio, a prezzi analoghi agli attuali), quindi in caso di ingresso sarebbe per trading più che come investimento.

Grazie Give per le tue riflessioni.
Anch'io, a volte, aspettavo e poi perdevo l'ingresso. Poi mi son deciso ad entrare con piccole tranche sui titoli, dopo averli studiati (mi auguro) a fondo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto