tommy271
Forumer storico
Sicuro,PDVSA è il fornitore di $$$$ allo stato.se smette di pagare lo stato va in default dopo 24 ore
Se non ci sono le entrate dell'oil ... anche dopo 12 ore.
Sicuro,PDVSA è il fornitore di $$$$ allo stato.se smette di pagare lo stato va in default dopo 24 ore
Quindi tu ipotizzi un default dei tds mentre continuano a onorare pdvsa? Siccome mi pare impossibile il venezuela non farà mai default
Si, non mi sono spiegato bene ... intendo dire pari passu tra i vari titoli del Venezuela (o di PDVSA).
Non che il default di un'emittente implichi il default dell'altro.
Non sarebbe la prima volta che succede ... si fa il default sull'emittente "sovrano", salvaguardando le aziende (o le banche) di Stato.
Non sarebbe la prima volta che succede ... si fa il default sull'emittente "sovrano", salvaguardando le aziende (o le banche) di Stato.
Considero sempre questi titoli con rischio uguale.
Se si comprano non per trading ma per portare a scadenza per un italiano è meglio il venezuela che ha una tassazione più bassa ( anche se la festa potrebbe durare poco, vedi recente aumento su fondi previdenziali)
Se convenga al Venezuela fare default sui soberanos o su PDVSA io come sempre io scelgo la seconda.
Perchè? più facile da gestire, gli stati sovrani difficilmente spariscono, le imprese ultimamente possono essere divise come le banche in bad/good.
Vedi come lo stato americano è riuscito a gestire il default su Chrysler e GM, spazzando via gli azionisti e dando le briciole agli obbligazionisti (x Chrysler anche quelli con obbligazioni secured) senza liquidare le due aziende.
Per il Venezuela diventa più complicato perchè PDVSA è 100% statale, ma come nel gioco delle tre carte potrebbe farla sparire da sotto il suo cappello, poi salvarla con un mega intervento diventando il creditore privilegiato lasciando così le briciole agli altri creditori, possibilità remota ma non impossibile.
gia' successo con l'argentina,lo stato è andato in default,ma le banche hanno continuato a onorare i pagamenti fino a quando lo stato ha obbligati a defaultare