Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1

probabilità recovery

• 1

Votes: 21 48,8%
  • 100

Votes: 6 14,0%
  • 50

Votes: 16 37,2%

• Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nella speranza che "eventualmente" anche Bloomberg non dica palle:

"
Venezuela vede Salvatore in oro come Paese combatte per evitare il default"

Venezuela Sees Savior in Gold as Country Fights to Avoid Default

""L'iniziativa coinvolge il più grande produttore di oro al mondo e il più grande produttore di rame", ha detto Merentes, rifiutando di nominare le aziende che aderiranno al progetto con Gold Reserve. "Ci sono già banche globali, fondi di investimento e le persone con un capitale che vogliono investire. Questo accordo porterà liquidità per aiutare lo Stato rispettare i suoi impegni. "

"Il paese continuerà a effettuare i pagamenti del debito e non sarà di default, Merentes ha detto. Il paese è di acquistare il debito in operazioni di mercato, quando è possibile, ha aggiunto."

Sempre ottimo lavoro l'articolo è vecchio ma la linea è quella!

... se non ho fatto male i calcoli, direi sui 250 miliardi di euro...:-R

...edit: di dollari, non di euro...

A volte mi capita di spingermi oltre anche con la fantasia e, a volte, è utile anche questa:

ci sono valute come il Rublo che sono sostenute dall'oro, se il prezzo salisse si apprezzerebbe anche la valuta. Se andasse in porto la certificazione delle 7000 tonn. d'oro del Venezuela, diverrebbe oro monetario e, al di là dei benefici per i creditori e obbligazionisti, il primo beneficio l'avrebbe il Bolivar che si apprezzerebbe di conseguenza, facendo scendere di colpo l'inflazione. Se oltre a ciò, il Venezuela decidesse, come fa la Russia e non solo, di farsi pagare il petrolio in Bolivar, grazie all'aumento della domanda si apprezzerebbe ulteriormente e, i benefici sull'inflazione sarebbero ancora più evidenti. Imho.

Nel mare ci sono ca 20 milioni di tonnellate d'oro. Lascio a Marco calcolare il valore teorico. Io mi accontento di sapere che fino a quando non viene estratto il suo valore di mercato e' nullo. Il Venezuela ha ca. 10 mld $ di oro (calcolo mio, dati di bloomberg: se ci sono errori mea culpa), gli altri 240 sono sogni. Parliamo di diritti d'estrazione se vogliamo restare concreti.

A volte mi capita di spingermi oltre anche con la fantasia e, a volte, è utile anche questa:

ci sono valute come il Rublo che sono sostenute dall'oro, se il prezzo salisse si apprezzerebbe anche la valuta. Se andasse in porto la certificazione delle 7000 tonn. d'oro del Venezuela, diverrebbe oro monetario e, al di là dei benefici per i creditori e obbligazionisti, il primo beneficio l'avrebbe il Bolivar che si apprezzerebbe di conseguenza, facendo scendere di colpo l'inflazione. Se oltre a ciò, il Venezuela decidesse, come fa la Russia e non solo, di farsi pagare il petrolio in Bolivar, grazie all'aumento della domanda si apprezzerebbe ulteriormente e, i benefici sull'inflazione sarebbero ancora più evidenti. Imho.
Non gli servono i bolivares, possono stamparne quanti vogliono. Gli servono i $ perché nessuno fuori dal Venezuela vende loro niente in cambio di una moneta che perde valore più velocemente di Maduro consensi. Benché regalare petrolio (unica fonte di hard currency) in cambio di bolivares sia una mossa degna dell'autolesionismo finanziario caratteristico di questo governo, suppongo sia rimasto loro un minimo di spirito di sopravvivenza che gli impedisce di spingersi a tanto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto