ConocoPhillips fa causa PDVSA del Venezuela, chiama di swap bond 'fraudolento'
ConocoPhillips sues Venezuela's PDVSA, calls bond swap 'fraudulent'
Con
Brian Ellsworth e
Alexandra Ulmer
n" style="transform: translate3d(0px, 0px, 0px);">Le società controllate di noi ConocoPhillips delle compagnie petrolifere hanno citato in giudizio venezuelana compagnia petrolifera statale PDVSA nel Delaware, in base a una richiesta presentata al tribunale, accusandola di frode operazioni che coinvolgono la sua controllata statunitense Citgo.
ConocoPhillips ha detto in 6 ottobre archiviazione operazioni di PDVSA, tra cui uno scambio di legame in corso che utilizza azioni di Citgo Tenere Inc come garanzia, fanno parte di uno sforzo per evitare che Conoco da raccogliere compensazione in una disputa su una nazionalizzazione del 2007 le sue partecipazioni Venezuela.
ConocoPhillips ha per quasi un decennio sta portando avanti una causa contro il Venezuela in una Banca Mondiale tribunale per ottenere miliardi di dollari di risarcimento per il cambio di gestione 2007 del suo patrimonio Venezuela dal defunto leader socialista Hugo Chavez.
Il tribunale conosciuto come ICSID in una sentenza parziale, nel 2013, ha detto che era illegale acquisizione.
La società statunitense ha citato numerose operazioni che coinvolgono Citgo, tra cui un tentativo di vendere nel 2014, un'offerta di debito che ha finanziato i pagamenti di dividendi a PDVSA, e più di recente un'operazione di swap legame che utilizza Citgo Tenere come garanzia.
"Lo scopo dietro ognuno di questi trasferimenti è lo stesso: per rimuovere le attività dagli Stati Uniti in Venezuela e / o per appesantire le attività negli Stati Uniti, con l'intento di ostacolare, ritardare o frodare i creditori premio di arbitrato di PDVSA e Venezuela, tra cui ConocoPhillips ", si legge nel documento.
ConocoPhillips dice il Venezuela ha anche cercato di proteggere i suoi beni da essere sequestrato in uno qualsiasi dei circa 20 casi di arbitrato presentate da aziende che vanno da gigante petrolifero statunitense Exxon Mobil a piccola società mineraria canadese Crystallex.
PDVSA [PDVSA.UL] ha detto in una dichiarazione il Venerdì che lo swap legame era "perfettamente legale" e che la causa non ha avuto alcun fondamento giuridico.
"Queste affermazioni sono un altro esempio di manipolazione da parte di ConocoPhillips", la società di Caracas-based detto in una dichiarazione, aggiungendo che le operazioni continueranno come previsto.
Una decisione del tribunale sarà probabilmente richiedere diverse settimane, ha detto Carlos Bellorin, analista di petrolio di IHS.
"Prima di prendere ulteriori passaggi il tribunale deve pesare i meriti del caso e se le affermazioni di Conoco sono sufficientemente forti", ha detto Bellorin.
obbligazioni di PDVSA forte calo il Venerdì dopo aver rinviato una scadenza per l'offerta di swap del debito a causa della scarsa partecipazione, segnalando che la riluttanza degli investitori potrebbe affossare l'operazione, e dopo la notizia della tuta di Conoco.[L2N1CD0RF]