Che anche le compagnie ultimamente ci abbiano marciato è chiaro.
Fino a inizio 2013 i prezzi però erano abbastanza in linea con il cambio ufficiale, massimo c'era un 10/15% di ricarico sul prezzo italiano ( abbastanza normale, basta fare un confronto con le tariffe locali di qualsiasi paese sudamericano) , cioè se il biglietto costava in Italia mettiamo 1000$ 1000*4,3, il biglietto in BsF costava circa 4600, se poi al cambio in nero alla persona che acquistava il biglietto veniva 300$ questo era un problema dello stato non certo della compagnia aerea.
Se adesso lo stato vuole pagare al cambio SiCAD II, la compagnia avrebbe fatto fare il volo di A/R a meno di 100$.
Capisci che di delicato non c'è nulla, c'è solo un governo ladro e corrotto. L'intero business dei voli e dei $ dati ai turisti ammontava a circa 6B di $ annuali, una sciocchezza in confronto ai 25/30B di $ prelevati a cambio 4,3 da imprese inesistenti tra il 2012 e 2013.
Invece di far pagare il conto a quei signori, cioè loro stessi: Cabello, Cilia Flores (moglie di Maduro), parenti vari di Chavez e tutta la cupola politica e militare chavista se la prendono con le compagnie aeree che hanno già registrato buchi di bilancio pesantissimi per il mancato pagamento.