Titoli di Stato paesi-emergenti VENEZUELA e Petroleos de Venezuela - Cap. 1 (17 lettori)

probabilità recovery

  • 1

    Votes: 21 48,8%
  • 100

    Votes: 6 14,0%
  • 50

    Votes: 16 37,2%

  • Total voters
    43
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Le prime aperture sui mercati tedeschi sono negative, i prezzi sono in calo di circa 1 punto.

Il WTI ora è posizionato a 68,80 $.

Attendiamo il primo pomeriggio...
 

Myskin

Forumer stoico
Per quanto riguarda le "risorse" dei vari fonden ... l'altro giorno Barclays contabilizzava un liquido complessivo di circa 16 MLD $. Con 40 MLD intendi extraliquidi?

mi accodo alla richiesta di Tommy, e ne aggiungo un'altra: hai scritto che entro fine anno dei fondi butterebbero altri 6 bilioni nelle riserve...da che fonte hai preso questa notizia?
 

tommy271

Forumer storico
Analisi Tecnica USOil - 28.11

Dimitris Kantzelis, DailyFX Senior Analyst

Venerdì, 28 Novembre 2014 - 11:01


dailyfx_analysis_20142811chart05.png


USOil: Unstoppable caduta di USOil che scende al di sotto dei 70,00 dollari dopo la decisione dell'OPEC di non andare verso un taglio della produzione.
I principali supporti rimangono a $ 70,00 e a $ 65,00 sarà di grande importanza se la settimana finalmente vicino al di sopra o al di sotto dei minimi del 2010.
La resistenza più importante a 72,50 dollari e 75,00 dollari prima di 77,50 dollari.


Contattatemi a [email protected] | Seguimi su Twitter dkantzelis
 

Obi W. Kenobi

Forumer attivo
Spesso molti analisti fanno calcoli affrettati su quanti $ perde il Venezuela ad ogni calo di 1 $ del prezzo dell'oil ... dimenticandosi che già ora il prezzo è estremamente diversificato.

che poi nei conti che fanno - tipo ad ogni dollaro di discesa del WTI sono xyz milioni di dollari in meno all'anno - ipotizzano la produzione sempre a 3 milioni di barili al giorno...

Il prezzo non è lo stesso quando Caracas vende sul mercato libero a Rotterdam ... a CITGO ... ai cinesi ecc.

a rotterdam, sono rumors per cui posso riportarli come tali visto che i dati li sanno solo chi firma i contratti, PDVSA ha venduto per anni alla metà del brent, a spanne... certo, quello che vendeva non era uno sweet come il WTI o uno sweet blend come il brent, era roba con API diversa e più zolfo...

ai cinesi... se onorassero l'accordo dei 300k barili giornalieri a 70 usd al barile... oggi ci guadagnerebbero oltre il 10% rispetto al prezzo di mercato, pensa un po'...

Mi resta solo un dubbio ... il prezzo verso Petrocaribe seguirà l'onda del ribasso del WTI ... oppure si potrà scollegare?

quelli sono accordi off-market, non saprei. io ho dei dubbi anche sul fatto che sia possibile farsi pagare il dovuto, potrebbe essere una di quelle cose in cui mantenere lo status quo è interesse degli amministrativi da entrambe le parti. ma questa è più un'impressione che altro, non lo so... se mancheranno i soldi, probabilmente andranno a scavare anche li, ma a prezzi di favore e senza richiedere tutto il dovuto, e dopo altre misure...

qui quello cui faccio riferimento: Rafael Ramírez: Petrocaribe aminoró efectos de crisis del capitalismo en países más pobres

Per quanto riguarda le "risorse" dei vari fonden ... l'altro giorno Barclays contabilizzava un liquido complessivo di circa 16 MLD $. Con 40 MLD intendi extraliquidi?

no no, ho scritto che le riserve sono 40 mld, ma 15 in lingotti... sono 24-25 mld stimati in: 9 dalle riserve BCV, 8 nel fondo congiunto cino-venezolano, 3 dai fonden, 0.75 dal fondo pensione PDVSA, 1 da bandes, il resto liquidità in cassa PDVSA...

la cosa bella è che sembra che dal 2005 siano stati erogati 110 mld di usd al fonden e altri 55 al Fondo chino-venezolano (il great chinese fund)... fanno 165 mld di usd in flussi da PDVSA a contabilità esterna (cui è impossiile risalire, si sa poco). cosa ci avranno fatto con tutti quei soldi? :D ma la cosa che sarebbe interessante capire è... in caso di necessità, ritornano? sono a caracas o in svizzera?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto