VENEZUELA & Petroleos de Venezuela Cap. 3 (2 lettori)

2K2

We will arrive in the fog
E hai fatto male. Dovevi fare l'esame di scienza delle finanze, che è una buona base, poi contabilità di stato, e da lì approfondire.
non avevo la presunzione di diventare un Giulio Tremonti ......anzi dapprima avevo in animo di fare il magistrato , ma poi dopo un primo tentativo andato a vuoto ho virato sulla libera prof. forense

vitoandolini

Forumer attivo
E hai fatto male. Dovevi fare l'esame di scienza delle finanze, che è una buona base, poi contabilità di stato, e da lì approfondire.
Contabilità di stato, se ben ricordo, a Torino era un esame delle balle. Scienza delle finanze non lo avevo nel piano di studio. Economia politica a Giurisprudenza l'ho dato almeno 6 volte come scritto, meglio io facevo lo scritto, poi il vicino mi rubava il foglio e mi dava il suo bianco. Io rimanevo sorpreso e consegnavo quello bianco ritirandomi.

La Zanzara

Forumer storico
Contabilità di stato, se ben ricordo, a Torino era un esame delle balle. Scienza delle finanze non lo avevo nel piano di studio. Economia politica a Giurisprudenza l'ho dato almeno 6 volte come scritto, meglio io facevo lo scritto, poi il vicino mi rubava il foglio e mi dava il suo bianco. Io rimanevo sorpreso e consegnavo quello bianco ritirandomi.
C'è un sacco di gente che pensa che avendo una laurea in tasca sia un passo avanti a chi non c'è là ( dentisti, latin Budapest, avvocati.... ) .. fa niente che siano impaludati in investimenti rischiosi ....

RisparmiatoreIncauto

Forumer attivo
C'è un sacco di gente che pensa che avendo una laurea in tasca sia un passo avanti a chi non c'è là ( dentisti, latin Budapest, avvocati.... ) .. fa niente che siano impaludati in investimenti rischiosi ....
Purtroppo il collocamento di titoli destinati all'insolvenza in percentuali di portafoglio individuale superiori al 10% ha sempre fatto leva, storicamente e statisticamente, su una tipologia particolare di risparmiatore che, contrariamente all'opinione popolare, non è affatto totalmente privo di formazione, ma dispone di un grado d'istruzione, da un lato, sufficiente per imprimere in sé stesso la semplice convinzione di essere in grado di prendere decisioni razionali in materia finanziaria, dall'altro lato, non sufficiente per prendere in concreto decisioni razionali.

Si tratta, in pratica, di persone abbastanza istruite per acquisire l'illusione di capire, ma non abbastanza istruite per capire ciò che stanno facendo.

Ciò che è singolare è la ricorrenza di questa tipologia di persone a distanza di secoli.
E' molto interessante studiare questi fenomeni e vedere che il soggetto odierno costruisce intorno a sé, e a sua protezione, un mondo immaginario basato sulle emozioni e non sui calcoli: per esempio, le straordinarie ricchezze minerarie del Levante per le signore del XIX secolo che avevano collocato un terzo dei risparmi in titoli in default, come il petrolio del Venezuela per gli esempi contemporanei.

La Zanzara

Forumer storico
Toglierei il "singolare" .
La sovravalutazione delle proprie competenze è un fatto storico che ha radici nel codice genetico umano.

In quanto al mondo immaginario, avendo visto queste persone da vicino per anni ( ho frequentato un borsino per circa una dozzina di anni) , ti dico che non hanno altra scelta quando la perdita economica e forte.
Quello che si legge in un forum è grave quello che si vede fisicamente è peggio.
Animi straziati, farneticazioni, faccia stravolta ....decisioni irrazionali sono la normalità.
Sto parlando di persone ricche , benestanti e povere ed anche istruite con una laurea in tasca come i simpatici amici di là

Jsvmax79

Forumer storico
Ven inflation up 7.6% in May well above April. Maduro in Saudi to strengthen ties following visit to Turkey. Cut in production plesses Maduro as it will raise oil prices. Also will discuss sanctions.

Ven Maduro meeting with Saudis futuristic. Saudis create mixed Saudi /Ven commission to meet q4 2023 to discuss relationship an otherwise discussed investments in oil sector ,import financing in general. Saudis not interested in Ven increasing prod after they just cut prod

king-Mob

Forumer attivo
Maduro va in Brasile e propone di pagare il debito di 1.300 milioni di USD che ha col governo fornendo energia elettrica e petrolio
Il giorno seguente Lula si vanta di aver risolto il problema, ma dal senato chiedono
"come fa un Paese che è in preda a black out quotidiani a causa della mancanza di energia elettrica a pagare i suoi debiti fornendo energia elettrica ?"
al momento Lula non ha ancora dato risposta

Jsvmax79

Forumer storico
Jose Toro Hardy

@josetorohardy
·
16h

El monto de la deuda pública es de unos $ 190.000 millones. De esa cantidad unos $ 90.000 millones se encuentran en mora. Mientras esto no se resuelva, Venezuela no tendrá acceso a los mercados financieros internacionales y, sin eso, su economía no podrá recuperarse.

Users who are viewing this thread

Alto