Senza sanzioni certo che torneranno tradabili
L’essere pagati alle scadenze non credo proprio
Questa mia precisazione, non polemica, è rivolta a coloro che erroneamente credessero ad eventuali rimborsi
Ciao Brizione e un buon pomeriggio a tutti....
comprendo che postare in questo momento di poca tranquillità possa essere interpretato male quindi faccio una piccola premessa come dichiarazione di non belligeranza! Scrivo perchè ho letto che la tensione diplomatica tra Venezuela ed Usa sembra essere diretta verso un allentamento e questo di conseguenza potrebbe portare le obbligazioni Venezuelane ad un rientro negli scambi sul mercato secondario.
Poco mi interessa schierarmi fra gli ottimisti ed i pessimisti, a me interesserebbe comprendere alcuni passaggi che ci sono stati dal novembre 2017 con l'interruzione delle contrattazioni delle obbligazioni ed il congelamento dei titoli fino ad oggi.
Se non ricordo male, faccio una sintesi, nel novembre 2017 le obbligazioni Venez in scadenza e gli interessi di quelle in corso non furono pagate perchè le banche intermediarie americane deputate ad assolvere i pagamenti, dietro direttive governative Usa (accuse ai Venezuelani di utilizzare $ provenienti dal narcotraffico) non pagarono nonostante i miliardi di $ necessari fossero stati messi tutti a disposizione.
Il mancato pagamento innescò il default tecnico perchè di fatto i soldi c'erano ma per scelte arbitrarie americane vennero impediti i pagamenti.
Sarebbe interessante capire intanto quei miliardi che fine abbiano fatto...con molta probabilità penso che tutti quei bei dollaroni siano stati confiscati dagli americani a seguito dell'accusa di riciclaggio di denaro derivante dal narcotraffico.
Da quel novembre 2017 ad oggi sappiamo bene che l'inasprimento delle sanzioni da parte di america ed altri alleati hanno messo in fortissima difficoltà l'economia Venezuelana, quindi, se le sanzioni iniziassero ad allentarsi, per mettere in moto la ripresa della propria economia il Venezuela dovrebbe necessariamente accedere ai mercati finanziari per creare nuovo debito e con molta probabilità, visto che Maduro non ha mai dichiarato di non voler pagare il debito pregresso, dovrà quanto meno fare una ristrutturazione di quello ad oggi bloccato.
Naturalmente spero che bonos ed obbligazioni pdvsa verranno al più presto riammesse alle contrattazioni, sono consapevole che ratei e/o rimborsi dei titoli che nel frattempo hanno raggiunto la data di scadenza non saranno considerati, mi piacerebbe però sapere se esiste una regolamentazione per casi di questo genere, perchè in questi anni è sempre emerso che il "default tecnico" del Venezuela oltre che essere unico nel suo genere è anche di difficile interpretazione per gli addetti ai lavori, in quanto oggetto di strumentalizzazione ad ogni livello.
Sarebbe interessante approfondire gli aspetti tecnici, credo siano quelli a darci un'idea di ciò che potrebbe accadere qualora ci fosse la riammissione dei titoli sul mercato secondario.