Mmmh.. Ricordo bene che per non so che tipologia di lavoro c'erano quel rischio li.. Dovevano collegare dei fili elettrici a terra. Poi non so se sia quello il giuntista o meno, non sono studiato io
Ti spiego a grandi linee.
Intanto i casi sono tutti diversi, ed è successo che qualcuno ci lasciasse le penne in passato.
Benissimo, il caso di stamattina. Stanotte si guasta un cavo da 20mila volt. Arriva un macchinario e individua il punto esatto. Fanno dei segni sull'asfalto.
Arrivo io alle 8. Guardo lo schema e vedo che li passano ben 3 cavi, tutti uguali. Arriva il tizio con lo scavatore, insieme al giuntista. Il giuntista è un esperto e anche io sono esperto.
Si scava con cautela. Si scoprono i cavi scavando gli ultimi centimetri a mano. Entro nel buco e valuto, se si vede qualcosa.
Caso sfortunato: Non si vede una minkia.
Caso fortunato si vede dove c'è il danno.
In entrambi i casi io collego uno strumento, che è la versione semplificata del macchinario che ha cercato di notte e trovo il cavo. Ho anche altri modi per capirmi ma non sono certificati. Tipo un amperometro ecc
Uso lo strumento ufficiale e individuo il cavo.
Do l'ordine che si può eseguire la tranciatura.
Si scambiano delle carte burocratiche.
Il giuntista prende una trancia isolata e stando lontano trancia il cavo. A quel punto gli consegno ufficialmente il cavo per la riparazione.
DA quel momento il cavo diventa suo e puo farci quello che gli pare, io non lo posso piu toccare, usare, o dare consigli. Niente.
Quando ha finito lui mi riconsegna il cavo riparato previo scambi di documento con data ora e firme cassi e mazzi.
Il cavo torna nella mia disponibilità e lo posso rialimentare, come no. Ci faccio quello che mi pare
Se sono 2 guasti su due cavi vicini evito di alimentare uno dei 2 prima che sia riparato anche l'altro. Perche sono successi casini con piu di un guasto insieme. A meno che non sia proprio indispensabile.
Il tutto è piu complesso di cosi, ma è tanto per avere una idea di come si fa.