Azioni Italia @@@ X gli amici di ettore_61 e non solo @@@ (18 lettori)

Vota il thread.

  • 4 - Buono

    Votes: 0 0,0%
  • 3 - Normale

    Votes: 0 0,0%
  • 2 - Boh!!! Non so

    Votes: 0 0,0%
  • 1 - Pessimo

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    77
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ariete22

Forumer storico
giamaica2005 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!
vedo che insisti nelle osservazioni stupide:

Il termine greco carisma (χάρισμα, "charisma") deriva dal sostantivo χάρις, "cháris" (grazia). Piuttosto raro nel greco profano, dove significa dono, non è frequente nel Nuovo Testamento. Si ritrova solo nell’epistolario paolinico e in I Pi. 4:10), ma è di grande importanza e riveste un significato particolare.

In alcuni passi “cárisma” indica la salvezza di Dio manifestata in Gesù Cristo, il dono della vita eterna (Ro. 6:23), della grazia (Ro. 5:15). In questo caso l’espressione sottolinea il carattere gratuito, libero della rivelazione, Dio è colui che dà nella sua misericordia. Anche iI testo di (Ro. 11:29 dove è fatta menzione dei doni di Dio riferiti in particolar modo alIa storia di Israele, ha significato analogo.

Caratteristico è però l’uso del termine in 1 Cor. 12:4,28,30,31 ed in (Ro. 12:6. In questo caso il càrisma non è la salvezza ma il dono di una vita spesa al servizio dei fratelli. “Ciascuno metta al servizio degli altri il dono che ha ricevuto, come buoni amministratori della multiforme grazia di Dio” cosí scrive Pietro (I Pi. 4:10).

Il dono della salvezza non diventa nella fede un possesso del singolo credente, un tesoro individuale, ma una fonte di doni. Il credente ha ricevuto il carisma della grazia per essere lui stesso in grado di dare.

Quali siano questi doni e questi servizi che iI credente è chiamato a dare ai fratelli non è mai stabilito nel Nuovo Testamento in modo preciso e categorico. Paolo dà degli esempi, cita dei casi concreti in I Cor. 12 e Ro. 12: l’apostolato, le guarigioni, la profezia, la glossolalia, la stessa fede per indicare una gamma vastissima di possibilità di servizio. La stessa vastissima accezione del termine si ritrova confrontando I Co. 7:7 e I Ti. 4:14; nel primo caso carisma indica la condizione familiare in cui il credente si trova, matrimonio o celibato, nel secondo la specifica vocazione missionaria di Timoteo.

Il contesto in cui Paolo affronta questo problema è un contesto polemico: i Corinzi sono convinti del fatto che il Signore vivente e presente durante il culto mediante il suo Spirito dia ai credenti doni particolari. Apprezzavano però le manifestazioni più appariscenti, eccezionali del culto quali la glossolalia, perché sembravano dimostrare in modo eloquente la potenza dello Spirito. Il carisma è interpretato dai Corinzi come un dono eccezionale, visibile, straordinario. Paolo intende correggere questa opinione dimostrando che i doni, cioè i carismi del Signore sono molteplici, complementari, egualmente necessari. Lo stesso Spirito che si manifesta nei fenomeni estatici della glossolalia o nei miracoli si manifesta anche nell’apostolato e nelle opere delia carità; il Signore che parla nel culto e nella Cena è lo stesso che ha chiamato a celibato l’apostolo e manifesta la sua volontà in questa scelta etica. Ogni carisma è una espressione valida della potenza di Cristo, ma nessun carisma può pensare di essere il solo strumento nello Spirito o uno strumento privilegiato.

L’argomento di Paolo si fonda sull’esempio del corpo umano, nei due casi dei Romani e dei Corinzi, con due impostazioni leggermente diverse però. Ai Romani l’apostolo ricorda che un corpo umano necessita di molte membra per assolvere la sua funzione, l’efficienza di un organismo è determinata dalla concordia delle sue parti: “siamo un solo corpo in Cristo” significa siamo nella fede una unità organica di servizi. Nella polemica contro i Corinzi si trova un pensiero analogo, ma molto piú ampio, che i carismi sono le membra del corpo di Cristo. La vita e la potenza di Cristo si manifestano nel mondo nella realtà di una comunità concorde e legata dal vincolo della Agape. Si manifestano però in modo pieno solo nella unità e totalità dei carismi operanti in questa comunità. L’apostolo di per sé, come il profeta, non può esprimere tutta la ricchezza e la potenza dell’opera di Cristo più di quanto un occhio e un orecchio possa esprimere la ricchezza di un corpo umano. L’espressione molto sintetica ed enigmatica del v. 27 “voi siete il corpo di Cristo” si riferisce alla comunità dei Corinzi ma non in quanto somma di credenti, sia pur riuniti nel nome di Cristo, ma alla somma dei doni, dei carismi, delle vocazioni di quella comunità. La chiesa non è corpo di Cristo in sé stessa e di per sé (una chìesa morta o infedele può essere strumento di peccato!): è tale solo in quanto sa coordinare le sue vocazioni ed i suoi carismi al servizio del Signore.

ORA FAMMI LA " GRAZIA" di leggerlo
 

ariete22

Forumer storico
Re: Buonasera a tutti

ettore_61 ha scritto:
Situazione praticamente identica al DJ..........
Credo che ci sia tanta attenzione agli sviluppi che si potranno avere dei mutui......come vedi ...oscilla.... ma non realizza ne' nuovi max ne' nuovi min......
ma non lo so se sia solo questo, oggi leggevo di un piano salva banche, ma ancora una volta non hanno citato il nome della banca americana in difficoltà, però sento puzza di bruciato.
Facciamo un riassunto delle puntate precedenti=
1-emissione di 216 mialridi di liquidità sul mercato da parte della bce a cadenza di 90 gg, fatto la settimana scorsa
2- ancora ieri immissione liquidità, che verrà ritoirata dal mercato martedì e hanno aggiunto che se sarà il caso ne immetteranno altra nel sistema
3- ieri la bankitalia conferma che la sua liquidità è diminuita rispetto ad ottobre( i soldi dove sono finiti?)
4- unicredito mette in vendita 180 sportelli
5- dismette il suo 5 % di fiat ( guarda caso sono terminati gl'incentivi statali, inutile polemizzare ma mi sa che fiat ha beccato un'altra volta dallo stato ma in maniera diplomatica)
6- hanno rinnovato il contratto ai bancari fermo dal 2005, con + 180 euro di stipendio e validità retrovattiva dal 2005 ( questa cosa mi ha fatto molto pensare perchè o nel 2005 hanno anticipato e quindi il peggio è passato, oppure hanno fatto cassa ed ora possono pagare, però dismettono sportelli)
7-insolvibilità mutui lascia il tempo che trova, oramai questo è un'espediente mal riuscito per tentatre di far abbassare i tassi e la bce è ferma su questo punto, perchè?
8- voglio istituire un controllore del prezzo, tentare di calmierare l'inflazione senza essre materialemnte costretti ad abbassare i tassi, naturalemnte tutto a vantaggio delle banche
9- unicredito e mps, oggi leggo anche sanpaolo che dicono che stanno richiamando i loro clienti per una ricontrattazione dei mutui a tasso variabile ( cosa molto poco chiara). Non avevano detto che in italia non c'erano problemi del subprime?.
Siamo fermi da luglio con i tassi, da noi non sono aumentati, sono fermi.
Non capisco, se faccio mente locale a ciò che ho letto negli ultimi giorni il quadro mi risulta un pò trbido, eppure io ero quella che diceva, probabilemnte ritocherremo il massimo, ma alla stessa stregua e per onestà dico, stiamo facendo un rialzo, irbido e poco chiaro, e sullo stocastco settimanale è " sporco", poi vedo i volumi di sp future, nas100, sp500, ibex, cac in attesa da 5 giorni, ma attesa di che? gli altri su questa piattaforma non li vedo. Anche se la fed abbass ai tassi, potremmo avere beneficio di 1 gg visto che siamo in ipercomprato, se poi abbiamo la stessa reazione dell'ultima volta apriti cielo.
Si aspettano una riduzione dello 0,50, ma si profila una riduzione dello 0,25, e il piano bush non parla di abbassare i tassi, ma di congelarli. Ce la stanno mettendo tutta a fare macello ed a ingarbugliare le acque
 

giamaica2005

Forumer attivo
ariete22 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!


letto tutto, e allora?

all'inizio era per scherzo,

ma visto che l'hai presa sul serio, allora rileggi ciò che hai scritto e vedrai che "carisma" nn centra un beneamato uccellino!......nn insistere!

osservazioni stupide le fanno.....gli stupidi........ grazie!

passo e chiudo

buona serata a tutti
 

ariete22

Forumer storico
e non ultima

l'apertura della bande di bollinger su spmib,mibtel,mib30, sp500,. aex,bel20close,cac40,
dax,dj,euronext100,ibex35,nasdaq compex,nasadaq100,nikkei225, insomma i mercati sono allineati, ma la bolla non si è aperta dopo un ribasso, ma al rialzo, e l'apertura di una bolla specultaiva post rialzo sai bene cosa comporta. A breve cmq avremo risposta
 

giamaica2005

Forumer attivo
ariete22 ha scritto:
manco per dopo domani ne vieni fuori, mi sa che ti serve il traduttore...


ne vengo fuori nn ne vengo fuori........traduttore

piccerè......modera un pò il tono e vedi di darti una regolata; nn stai parlando con quei 4 cretini con cui eri abituata

bye bye
 

dona46

Forumer storico
pace e bene

Lucianì
non ti incaponì
non c'entrava una mazza lì
userei la penna blù
però il carisma ce l'hai tu



smack
 

ariete22

Forumer storico
Re: pace e bene

dona46 ha scritto:
Lucianì
non ti incaponì
non c'entrava una mazza lì
userei la penna blù
però il carisma ce l'hai tu



smack

Il sostantivo " carismi" viene utilizzato da una vita per esaltare i benefici riferibili ad un contesto specifico o ad una situaione corrente. Che fosse ovviamente figurato e riferibile ai guadagni impliciti in un trend rialzista era COSA CHIARA ANCHE AGLI ORBI.
Inopportuna e futile è stata l'osservazione, ancora più sterile è stata la polemica, alla quale preferisco non dare più seguito, altrimenti è capace di portarla avanti per 1 anno intero e sinceramente mi ha già seccato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto