Azioni Italia @@@ X gli amici di ettore_61 e non solo @@@ (12 lettori)

Vota il thread.

  • 4 - Buono

    Votes: 0 0,0%
  • 3 - Normale

    Votes: 0 0,0%
  • 2 - Boh!!! Non so

    Votes: 0 0,0%
  • 1 - Pessimo

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    77
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ariete22

Forumer storico
Sp mib=conclusioni

Importante sul breve è la tenuta di questi livelli

39300,38800 fondamentali per il superamento della 50 prima e della 100 dopo che ci portino a raggiungimento 1 target rialzista 39800,39900, prima dello storno vero o lunedì a violazione di 39300,39000 si avvia direttamente lo storno su base dayly
 

dona46

Forumer storico
Re: X i 2 peperini

ariete22 ha scritto:
lascia stare ettore non è colpa di nessuno, è una cretinata che rimane li
smacckk


stavolta mi ci metto anch'io e guarda che non mollo


al greco antico ti oppongo il linguista De Mauro

Deriva da Charis, una delle tre grazie della mitologia greca, e indica i doni o gli attributi divini che ciascuno di noi possiede dentro di sé. In questo senso, la parola carisma è stata utilizzata per la prima volta da S.Paolo nella prima lettera ai Corinti, e indica i dono dello spirito concessi a chi avrebbe dovuto occuparsi della divulgazione della buona novella.




Detto per inciso, è esattamente la stessa radice etimologica di “entusiasmo” “en-theos”, ovvero lascir libero il Dio dentro



Spiega il quotidiano Usa: "Chiamatelo carisma, o fascino, o quello speciale non so che. Fatto sta che nemmeno gli scienziati sfuggono alla tentazione di spiegare questo tratto tanto efficace quanto elusivo".
Entusiasmo, estroversione, ottimismo. Ma anche capacità di ascoltare, aumentare l'autostima dei propri collaboratori, lanciare verso gli altri un ponte di empatia. Per Max Weber il carisma era una "qualità straordinaria" e chi ne è munito gode di "forze e proprietà soprannaturali". Molte aziende tentano di instillarla nei loro manager con dei corsi ad hoc. "In nessun altro momento della storia al carisma è corrisposto un potere sociale così grande" spiega il quotidiano Usa.


lemma precedente
lemma seguente
ca|rì|sma
s.m.
1 TS teol., nella teologia cristiana, dote soprannaturale, come la virtù profetica, l’infallibilità, il parlare in lingue diverse e sim., concessa da Dio a un fedele per il bene della comunità | estens., la grazia infusa al fedele con i sacramenti o, anche, i sacramenti stessi
2 CO fig., forza di persuasione, ascendente innato di chi possiede grandi o indiscusse qualità personali: un leader dotato di grande c.

chiave di ricerca: carisma


Sono specializzata in linguistica se insisti ti boccio
 

ariete22

Forumer storico
Re: X i 2 peperini

dona46 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

no sono io che ti boccio e ti boccio con - 10
ancora non avete compreso la distinzione d'uso fra aggettivo e sostantivo, dove l'aggettivo ha vero si caretteristica riferibile a persona, non dicasi la stessa cosa per il sostantivo, utilizzato nel termine più generico di dono o grazia., preferibilemnte in accezione "cristiana"
Ora è ovvio e spero di chiarilo per l'ennesima volta che il termine carismi da me usato è un SOSTANTIVO E NON UN AGGETTIVO, e che carisimi bene si addatta a quel contesto in cui si vantava il rialzo e sott' intendeva i " doni dello stesso".
Ora visto che vogliamo fare i precisini perchè non andiamo a fare ricerca completa su altri dizionari?
te ne cito alcuni= treccani, zingarelli, devoto oli, garzanti
E'etimologia è greca e quella annotazione a me fatta non ha nulla di sensato, un sostantivo è un sostantivo e non un aggettivo
 

dona46

Forumer storico
non me

boccia De Mauro il cui dizionario è estremamente superiore agli altri da te citati che sono di più facile consumo

Luciane in certi casi sarebbe molto più semplice ammettere che in quel particolare senso ci sarebbe stato meglio un altro vocabole e che quello da te scelto, ed ho il dubbio che non sia stata una vera e propria scelta, avrebbe dato un contributo migliore se inserito in altro contesto e soprattutto con l'utilizzo non gergale ma aulico.


comunque :specchio: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio: :specchio:



arrenditi una buona volta

se non altro con un'altra ariete

non hai ragione
 

dona46

Forumer storico
è un SOSTANTIVO E ca|rì|sma
s.m.
1 TS teol., nella teologia cristiana, dote soprannaturale, come la virtù profetica, l’infallibilità, il parlare in lingue diverse e sim., concessa da Dio a un fedele per il bene della comunità | estens., la grazia infusa al fedele con i sacramenti o, anche, i sacramenti stessi
2 CO fig., forza di persuasione, ascendente innato di chi possiede grandi o indiscusse qualità personali: un leader dotato di grande c.

chiave NON UN AGGETTIVO
 

ariete22

Forumer storico
dona46 ha scritto:
è un SOSTANTIVO E ca|rì|sma
s.m.
1 TS teol., nella teologia cristiana, dote soprannaturale, come la virtù profetica, l’infallibilità, il parlare in lingue diverse e sim., concessa da Dio a un fedele per il bene della comunità | estens., la grazia infusa al fedele con i sacramenti o, anche, i sacramenti stessi
2 CO fig., forza di persuasione, ascendente innato di chi possiede grandi o indiscusse qualità personali: un leader dotato di grande c.

chiave NON UN AGGETTIVO
il problema è che io ho ben capito che sia un sostantivo e l'ho usato volutamente, ma voi no. De mauri è l'unica voce fuori campo. L'osservazione è stata sbagliata da parte di entrambi, mi dispiace ma l'origine greca del termine non da ragione e i suoi significati non da ragione ne a te e ne a lui.
Ribadisco giusta era la vostra osservazione se avessi usato l'aggettivo, ma ho usato VOLUTAMENTE carismi, proprio per evidenziare come sempre ed ironicamente il dono del rialzo.
Ora che vi piaccia o meno, l'interpetrazione è corretta , ma non perchè io ho ragione, ma proprio perchè la sua radice me greca me lo consente.
smacckk vado a pappa
 

ettore_61

?????????????????????
ariete22 ha scritto:
il problema è che io ho ben capito che sia un sostantivo e l'ho usato volutamente, ma voi no. De mauri è l'unica voce fuori campo. L'osservazione è stata sbagliata da parte di entrambi, mi dispiace ma l'origine greca del termine non da ragione e i suoi significati non da ragione ne a te e ne a lui.
Ribadisco giusta era la vostra osservazione se avessi usato l'aggettivo, ma ho usato VOLUTAMENTE carismi, proprio per evidenziare come sempre ed ironicamente il dono del rialzo.
Ora che vi piaccia o meno, l'interpetrazione è corretta , ma non perchè io ho ragione, ma proprio perchè la sua radice me greca me lo consente.
smacckk vado a pappa


Ma non non e' un COMPARATIVO? o no.... un VEZZEGIATIVO? ... o no ..... UN PARACULO !!!!

State scherzando spero.......

AHAHAHAHAHAHAHAHAH

Sprecate le vostre risorse per la prox settimana.... che ci sara' da ballate il TUCA-TUCA.......
 

dona46

Forumer storico
carisma

Luciana De Mauro è de Mauro

cerca carisma in qualsiasi dizionario a tua scelta e portami un altro esempio simile al tuo in cui sia usata uella parola


io non ne ho trovato

però ce ne sono di esempi a bizzeffe nell'altro contesto
lessicalmente e linguisticamente è sbagliata
se vogliamo vedere in senso traslato dobbiamo fare doppio salto mortale carpionato ma lì, in quella frase ci andava crismi, ti è uscita una a in più vabbè pazienza può capitare e più insisti e più ti incarti

la lingua italiana è quella nè mia nè tua
 

dona46

Forumer storico
State scherzando spero.......

Luciana ed io non potremo mai litigare seriamente

questa si chiama disputa letteraria e finalmente trovo pane per i miei denti e chi la molla



Lù hai google? e cerca lì
:love: :love: :love:
 

ettore_61

?????????????????????
Re: State scherzando spero.......

dona46 ha scritto:
Luciana ed io non potremo mai litigare seriamente

questa si chiama disputa letteraria e finalmente trovo pane per i miei denti e chi la molla



Lù hai google? e cerca lì
:love: :love: :love:


WoW scontro tra TITANI.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto