Azioni Italia @@@ X gli amici di ettore_61 e non solo @@@

Vota il thread.

• 4 - Buono

Votes: 0 0,0%
  • 3 - Normale

• 2 - Boh!!! Non so

• 1 - Pessimo

• Total voters
    77
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
lotta fra rialzisti e ribassisti II parte

La nostra analisi parte dal settore bancario e in particolare da un report diffuso in questi giorni da ING che ha deciso di confermare la raccomandazione “underweight” sull'intero comparto europeo. Gli analisti richiamano l'attenzione sugli indicatori di solvibilità e sull'impatto dei costi di finanziamento, facendo notare che lo scenario resta ancora molto fragile. Anche per questo motivo la casa olandese opta per la cautela, convinta che gli acquisti sui bancari saranno da evitare almeno fino a quando non sarà chiarita la situazione patrimoniale e non ci sarà un miglioramento del momentum sugli utili.
Guardando al mercato domestico però non mancano alcuni titoli che mantengono una raccomandazione “buy”, come Banco Popolare (Milano: BP.MI - notizie) e Unicredit, con un prezzo obiettivo rispettivamente a 17,22 e a 7,02 euro. L'invito all'acquisto è valido anche per Intesa Sanpaolo (Milano: ISP.MI - notizie) , con un target price a 5,94 euro, rappresentando il titolo una scelta abbastanza sicura, alla luce dei forti ratios e della ridotta esposizione al mercato americano.
Il rating resta invariato ad “hold” per Ubi Banca (Milano: UBI.MI - notizie) , con un fair value a 20,31 euro, mentre migliora per Banca Monte Paschi, passando da “sell” a “hold” con un prezzo obiettivo 3,73 euro, segnalando che l'upgrade riflette la recente debole performance del titolo.
Tra le banche consigliate da Dresdner per quest'anno troviamo Unicredit che è da acquistare con un target price a 7,8 euro. La società vanta dei solidi fondamentali, con una crescita media dell'eps di quasi il 20% per il periodo 2006-2009, quasi doppia rispetto al resto del comparto.
Nella lista dei preferiti viene inserito anche Banco Popolare, con una raccomandazione “buy” e un fair value a 18,5 euro. Per gli esperti ci sono quattro buoni motivi per puntare sul titolo, dal potenziale taglio dei costi dopo la fusione tra BPVN e BPI (Milano: BPI.MI - notizie) , alla cessione della quota in Italease, insieme ad un rendimento del 6% e ad un upside potenziale di oltre il 30% dai valori attuali.
A promuovere questa mattina Ubi Banca sono stati invece i colleghi di Banca Leonardo che hanno migliorato il giudizio da “hold” a “buy”, con un prezzo obiettivo a 21 euro. Considerata anche la recente debolezza delle quotazioni, gli esperti ritengono conveniente il titolo, per la sua natura difensiva, senza trascurare che il core business della banca è concentrato in regioni ricche.

Spostando l'attenzione sugli assicurativi, Merrill Lynch (NYSE: MER - notizie) preferisce rimanere “sell” su Generali (Milano: G.MI - notizie) , con fair value teorico a 27 euro, ritenendo che sorprese positive potrebbero arrivare dal portafoglio real estate, ma solo nel medio termine. Ben diverso il giudizio di Euromobiliare che reitera la raccomandazione “buy”, con un prezzo obiettivo a 36,7 euro.
Nei giorni scorsi invece Dresdner ha bocciato Mediolanum (Milano: MED.MI - notizie) riducendo il rating da “buy” a “hold”, promuovendo al contrario Alleanza (Milano: AL.MI - notizie) che ora è da acquistare. La medesima indicazione viene raccomandata da Banca Leonardo ad Unipol (Milano: UNI.MI - notizie) , che si vede ridurre però il target price delle azioni ordinarie da 2,7 a 2,5 euro. Rimosso invece lo sconto del 10% dei titoli privilegiati, il cui prezzo obiettivo passa da 2,43 a 2,5 euro, in attesa anche del maxi dividendo previsto per maggio prossimo.

Tra gli industriali continua a godere del favore degli analisti Fiat (Milano: F.MI - notizie) , almeno di quelli di Societè Generale che considera il titolo molto attraente, anche nello scenario più pessimistico, ritenendo ingiustificata la sottoperformance degli ultimi tre mesi. Gli esperti hanno così reiterato la raccomandazione “buy”, con un prezzo obiettivo a 24 euro, ottenuto da una prudenziale somma delle parti pari a 24,5 euro, basata sulle stime per l'anno in corso.
Decisamente meno confortanti le indicazioni per Finmeccanica (Milano: FNC.MI - notizie) che è stata inserita da Goldman Sachs (NYSE: GS - notizie) nella sua conviction sell list paneuropea, con un target price ridotto da 19 a 17 euro. Per la banca d'affari americana la società è posizionata in maniera più debole rispetto ad altre compagnie, e visto che il 20% degli utili giungono dal Regno Unito, potrebbe pagare la debolezza della sterlina rispetto all'euro.
E diverse sforbiciate arrivano anche per la controllata STM che quest'oggi sta mettendo a segno un primo corposo rimbalzo, con un progresso di oltre quattro punti. Dresdner ha confermato questa mattina il rating “hold”, tagliando però il fair value da 11 a 10 euro, ritenendo che i numeri del quarto trimestre del 2007 dovrebbero essere in linea con le guidance societarie e con le attese del mercato. Dovrebbero deludere invece le indicazioni sul trimestre in corso, che sono previste nel segno della cautela e al di sotto delle stime del consensus.
Anche Oddo Securities ha ridotto il prezzo obiettivo da 11,5 a 7,5, mantenendo la raccomandazione “reduce” sul titolo, perché la società italo-francese difficilmente tornerà ad essere competitiva nel breve-medio termine.

Molto cauta la view anche sui telefonici, tanto che Jp Morgan consiglia ancora di sottopesare Fastweb (Milano: FWB.MI - notizie) in portafoglio, in quanto le aggressive promozioni lanciate dal gruppo a gennaio, siano una chiara dimostrazione dei rischi sui fondamentali, legati ad un mercato ormai maturo.
E mancano dei catalizzatori per il breve termine anche per Telecom Italia (Milano: TIT.MI - notizie) , almeno secondo Bear Stearns (NYSE: BSC - notizie) che ha rivisto al ribasso il rating da “peer perform” ad “underperform”. Se da una parte il fisso non sta beneficiando del consolidamento, dall'altra le pressioni regolamentari sul mobile proseguiranno almeno fino alla seconda metà del 2008, senza trascurare il rallentamento della crescita in Brasile.

Cattive notizie arrivano invece per il settore lusso su cui si è abbattuta la scure di Banca Leonardo, alla luce del peggioramento dello scenario macro negli ultimi mesi. Gli analisti tengono conto inoltre di una potenziale recessione per l'economia americana, oltre che di una ripresa più lenta del previsto per la domanda giapponese. Per Bulgari così la raccomandazione resta “hold”, ma con un prezzo obiettivo ridotto da 10,5 a 9,3 euro, mentre per Luxottica (Milano: LUX.MI - notizie) il consiglio è ancora quello di acquistare, con una drastica revisione del target price però da 25,1 a 18,4 euro.

Nessun entusiasmo infine per il settore editoriale e media, nel quale Mondadori (Milano: MN.MI - notizie) resta “neutral” per Ubs (Virt-X: UBSN.VX - notizie) , con un fair value che scende da 8 a 5,65 euro. Manca un catalizzatore per un re-rating nel breve termine, ma nel comparto il titolo è il solo ad offrire valore, grazie ad una valutazione contenuta e ad una minore esposizione al ciclo pubblicitario.
La banca elvetica ha inoltre confermato la raccomandazione “neutral” su l'Espresso (Milano: ES.MI - notizie) , con una sforbiciata del prezzo obiettivo da 4,1 a 2,85 euro. A differenza del precedente, il gruppo presenta la più alta esposizione alla domanda pubblicitaria in Italia e al business degli allegati e questo potrebbe portare ad una riduzione della visibilità sugli utili per l'anno in corso.

Prysmian stm

Si allenta leggermente la pressione in acquisto sulle Borse europee che riescono comunque a confermarsi tutte in territorio ampiamente positivo, con un bilancio più corposo rispetto a quello della mattinata. I listini però hanno ritracciato dai massimi segnati nelle prime ore del pomeriggio, sulla scia della lieve retromarcia della piazza azionaria americana, che vede però i tre indici principali tutti in ascesa, trainati in particolare dal Nasdaq Composite (NASDAQ: Pubblicità

notizie) che sale più degli altri, con un vantaggio dell'1,01%.

In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori hanno concentrato la loro attenzione su alcune novità arrivate dal mondo societario, tra le quali si segnalano in particolari gli incoraggianti risultati preliminari di IBM (NYSE: IBM - notizie) in riferimento al quarto trimestre del 2007. Tanto basta per mettere di buonumore anche l'Europa, con il Cac40 (Parigi: notizie) in salita dello 0,87%, seguito dal Ftse100 e dal Dax30 che avanzano rispettivamente dello 0,58% e dello 0,37%.
Si allontana di poco più di 100 punti dai massimi anche Piazza Affari, che vede l'indice S&P/Mib in guadagno ora dello 0,86%, poco al di sotto dei 37.700 punti.
Da segnalare il rally di Prysmian (Milano: PRY.MI - notizie) che mette a segno un rialzo di quasi il 4,5% grazie ad una serie di giudizi positivi arrivati da vari brokers. Deboli altre utilities come Enel (Milano: ENEL.MI - notizie) che riesce a recuperare quasi interamente le perdite della mattinata, con un frazionale calo ora dello 0,15%, preceduto da Tenaris (Milano: TEN.MI - notizie) che flette dello 0,79%, anche se ad avere la peggio è A2A che lascia sul parterre oltre due punti.
Molto positiva STM che guadagna quasi il 4% sulla scia della buona intonazione del Nasdaq (NASDAQ: notizie) e del Soxx, mentre si mantiene sotto la parità Finmeccanica (Milano: FNC.MI - notizie) con un calo dello 0,87%. Nello stesso settore brilla Fiat (Milano: F.MI - notizie) che si concede un nuovo rally, con una salita del 3% a ridosso dei massimi odierni.

listini americani

Dopo un'ora dall'apertura delle contrattazioni i listini statunitensi sono positivi. Il Nasdaq guadagna l'1,05%, il Dow Jones (notizie) lo 0,90% e lo S&P500 lo 0,70% rispetto alle relative chiusure di venerdì sera.

A sostenere le piazze azionarie del paese a stelle e strisce sono i progressi del comparto tecnologico (IBM +6,50%, Tellabs +5,95%, Qualcomm (NASDAQ: Pubblicità

QCOM - notizie) +4,80%, Nvidia +4,80%, Hewlett-Packard +3,60%, Dell +3,20% e Intel +2,65%) dopo i brillanti risultati trimestrali comunicati da IBM (NYSE: IBM - notizie) . Il colosso informatico ha evidenziato, infatti, un aumento del 10% del fatturato nel quarto trimestre. I ricavi sono saliti a 28,9 miliardi di dollari, superiori alle aspettative degli analisti che si aspettavano un volume di 27,82 miliardi.

In progresso anche i titoli legati alle materie prime (Newmont Mining +3,50%, Vulcan Materials (NYSE: VMC - notizie) +1,50%, Freeport McMoran +1,45%) e al settore energetico (Anadarko Petroleum (NYSE: APC - notizie) +3,70%, Apache +3,20%, Rowan +2,20%, Occidental Petr. +2,05%, Chevron +1% e Exxon Mobil (NYSE: XOM - notizie) +0,85%) sulla scia della crescita delle quotazioni delle commodities. Il prezzo del future sull'oro ha superato il limite dei 900 dollari l'oncia (al momento quota a 904 dollari) e quello sul greggio (light crude) si attesta a quota 93,70 dollari al barile.

Tra le azioni migliori del listino Dow Jones IA troviamo: General Motors (NYSE: GM - notizie) +1,75%, DuPont +1,60%, e Alcoa +1,30%. Negative, invece, le performance di Merck (MERK.JK - notizie) -1,90% e Wal-Mart Stores -1,25%.

Re: banca generali

agamarino ha scritto:
WeeklyDopo il break della statica di medio 6,97, prosegue al ribasso,possiamo vedere sul daily che va in Laterale poggia, sui 6,02, ottimo trampolino di lancio
long aspetterei una candle rialzista per una eventuale ripartenza, ma, solo con volumi superiori alla media ,tieniamola d'occhio....dimenticavo short al break dei 6,02 ob I una volta tanto ignoto,hehehehe

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1200264394generali1.png

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1200264422generali2.png

Un ingresso a piazza Affari esplosivo per Banca Generali lo ricordate la matricola volò subito in borsa con un rialzo del 10% in apertura che porta il prezzo delle azioni a 8,8 euro, ben oltre il prezzo di collocamento che era stato fissato a 8 euro (nella parte alta della forchetta, fra 6,5 e 8 euro).
Già in fase di opv la domanda, secondo quanto comunicato dalla stessa Banca Generali, era stata impetuosa. La richiesta del titolo da parte degli istituzionali era stata circa dieci volte superiore all’offerta, mentre le richieste del pubblico furono circa 8,5 volte l’offerta.
Il terzo polo italiano operante nella distribuzione di prodotti finanziari, bancari e assicurativi (le prime reti nazionali sono Fideuram e Mediolanum) riuscì a convincere il mercato.
Diversi analisti avevano giudicarono un po’ cara l’offerta e qualcuno aveva raccomandato di comprare solo nella parte bassa della forchetta a 6,5 euro.
Il mercato, però, sembra pensarla diversamente e mandò alle stelle il titolo sin dall’apertura delle negoziazioni.
Raggiunse un massimo superando i 12 euro intorno a feb'07 dopo iniziò un inesorabile e lenta discesa per tutto il 2007 portandola sino ad area 6,00 inizio 2008. Incredibile!!!!!!!!
E' iniziata la fase d'inversione ....
allego questo

1200332394bcg.png

Buongiorno a tutti

Un bacio alla zietta .... alla quale dico:

"Era ora che tirassi fuori tutto il tuo potenziale" ....... del copia/incolla........ AHAHAHAHAH

:up: :up: :up:

stm

Come evidenziato ieri, stm rimbalza dopo il test della parte bassa del canale ribassita realizzando un engulfing bullish.

Bel pattern di inversione ma che prfesenta un piccolo neo, non e' supportatao dai volumi.
Infatti l'AT per questo pattern richiede che la long white candle non solo deve fagocitare il body della candela precedente ma deve avere volumi maggiori.
Nel nostro caso i volumi sono in diminuzione e questo lascia una piccola ombra......

Comunque, ieri il titolo si ferma in prossimita' della resistenza in area 8.69/70 scaricando in parte l'RSI (che rimane ancora in ipervenduto ) e appiattendo l'MACD pronto per ripartire al rialzo.

Vediamo oggi come andra' visto che Tokyo ha chiuso a -0.98%

Se avessi in carico il titolo monitorerei la R a 8.69/70 con chiusura sotto in caso di test fallito.
In caso di ulteriore rottura rialzista i target sono 8.89/90 e 9.1 ......

1200380802stm.png

Future SPMIB

Trend ribassista in tutti i sensi con tentativo di brevissimo di invertirlo.
Non mi piace per nulla la candela di ieri con la lunga upper shadow e volumi in diminuzione in quanto fa venir meno la certezza del proseguimento del rimbalzo da area 37350 con conseguente tentattivo di rottura della ribassista di brevissimo.

MACD si posiziona in modo da tentare di rompere il trigger e fornire il primo vero segnale mentre l'RSI rallenta la sua ascesa......

1200382739futspmib.png

eccomi con i dati macroeconomici

la cui attesa fa tenntennare le borse europee

I dati macroeconomici di martedì 15 gennaio:

10.30 UK Inflazione Dic;
10.30 UK Indice prezzi RPI-X Dic;
11.00 GER Indice Zew Gen;
14.30 USA Indice Empire State Manufacturing Gen;
14.30 USA Indice prezzi alla produzione Dic;
14.30 USA Vendite al dettaglio Dic;
16.00 USA Scorte delle imprese Nov.

future S&P mib

Future S&PMib intraday: resistenza critica a 38050
Di Fta

Con il massimo di 38095 il future S&P/Mib ha messo alla prova ieri la media mobile a 10 sedute e la linea ribassista proveniente dal massimo del 12 dicembre, venendone poi respinto in chiusura. Nonostante la flessione il derivato ha archiviato la terza candela giornaliera consecutiva di segno positivo, creando cosi' in area 37500 una base che sembra in grado di sostenere un nuovo tentativo (Pubblicità)

rialzista.

Segnali in questo senso verrebbero al di sopra di area 38100, dove i prezzi completerebbero il potenziale doppio minimo disegnatosi sul grafico intraday nelle ultime sedute. L'ampiezza della figura, 600 punti circa, proietta un target per il rialzo in area 38700, dove i prezzi incontrerebbero anche il 50% di ritracciamento del ribasso dal top del 12 dicembre. Resistenza successiva a 39000. Discese fino in area 37500 potrebbero essere ancora inquadrate in un contesto successivamente rialzista. La violazione di questo supporto comporterebbe ulteriori ribassi con primo obiettivo a 37300, la cui eventuale tenuta rischierebbe di essere solo temporanea.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto