STMicroelectronics (STM) Zona d'inversione, rischiosa ma.... (1 Viewer)

Morice

Forumer storico
deardevil ha scritto:
scoon ha scritto:
Morice ha scritto:
Ciao Scoon, sono ancora short su Capitalia, ma mi dicono che acquistarle a 2,85 si faceva un affare :( :( :evil:


Se mi rompe il canale orario, il Pilotato qui sotto lo fermiamo a 1450 (forse) :-?

Sono short su stm ...!

Mi dici se hai ricevuto i miei MP, grazie ...!

Guarda qui ...! :D

1095448427nasdaq_d.png




Sembra sia diretto verso i 1940-60 ...chissà ST dove sarà ... :-D


Ciao scoon :) trovato i M. p. grazie, io sono per il pull back, come NCF, fondamentale per il proseguio dell' evoluzione rialzista.


Buon W. E. a tutti
 

Otty

Forumer attivo
ANALISI TECNICA
A.Savio (Gestnord): movimento laterale o trappola per tori?

di Gestrade , 17.09.2004 15:07

Settimana totalmente invariata per la piazza azionaria italiana.
I corsi dopo aver raggiunto, nel corso della precedente ottava, l’area 21000 mettono a segno un limitato movimento laterale tra tale livello e le 20900, senza trovare direzionalità.
I limitati movimenti dell’ultima ottava non cambiano lo scenari tecnico che appare ancora critico, in quanto l’ultimo recupero si configura come pull-back sul canale rialzista violato e quindi occasione di vendita.
I corsi si trovano ora nelle vicinanze della fascia di resistenza coincidente con le 20900/21100, dove transita la base del canale rialzista menzionato, oltre che la trend-line discendente che unisce gli ultimi massimi relativi di metà aprile e fine giugno. Saremmo pertanto ancora venditori a ridosso di tale area. Per le prossime sedute l’indice potrebbe innescare un movimento laterale compreso tra le 21000 e le 20300 con supporti intermedi a 20700 e poi 20550/500. La violazione delle 21000/21100 riporterebbe i corsi verso i massimi di area 21500.
Pericolosa sarebbe la rottura delle 20300 evento che confermerebbe lo scenario ribassista di medio periodo archiviando l’ultimo rimbalzo come pull-back. In tal caso si ripresenterebbe l’obiettivo degli ultimi minimi 19800/700.

*A cura di Andrea Savio (Gestnord Intermediazioni Sim)
 

Otty

Forumer attivo
B.ca Sella: "Mib30, alla prova dei 28.000 punti"
(9/17/2004 4:44:28 PM)

Dopo una mattinata incolore il Mib30 si ravviva al giro di boa e guadagna forza con l'apertura positiva di Wall Street portandosi sui massimi di giornata a 28.042, con un rialzo dello 0,76%. Un passaggio importante quello della soglia dei 28.000 punti come puntualizzano gli analisti di Banca Sella: "l listino delle blue chip milanesi prosegue verso la parte alta dell'ampio canale laterale compreso fra il supporto statico a 26300 e la resistenza statica a 28800 testando l'importante soglia dei 28.000 punti al di sopra della quale dovrà confermarsi. L'indice ha dato però segni di rallentamento nelle ultime sedute e potrebbe aver bisogno di un momento di pausa o di un piccolo storno. Diventerebbe importante a questo punto la tenuta del supporto in area 27.500 da cui il Mib30 potrebbe ripartire per andare a testare la parte alta del canale laterale che lo contiene da metà marzo".
 

Morice

Forumer storico
1095609041immagine.jpg



1095609134immagine2.jpg



Commento di Roberto Zagatti ....(Borsa futures)

INDICI [BREVE TERMINE]:
--------------------------------------------------------------------------
Segnale short dalle commercials. Evidentemente la wave 4 non è ancora
completa. Mi aspetto quindi un pull back short che potrebbe partire nel
giro di una settimana circa.
 

Otty

Forumer attivo
Stm
di Francesco Bruni
[email protected]
18/09/04

SITUAZIONE GENERALE

Il titolo si è riportato fuori dalle secche di area 13.30 – 13.50 grazie ad una reazione di tipo tecnico, più che per l’effetto di un mutato quadro fondamentale.

In settimana sono stati divulgati i giudizi, non positivi, di uno dei massimi broker internazionali, Citigroup, che evidenziano -al pari di altre merchant banks- aspettative ribassiste sul titolo. Appare ormai evidente che gli analisti, per un motivo o per l’altro, considerano STM sopravvalutata e se da molte parti tuona…

Dal punto di vista macroeconomico, la prossima settimana è atteso il 3° consecutivo rialzo dei tassi americani che dovrebbe portarli fino a 1,75%, con incremento di 25bp.

ANALISI TECNICA

La settimana ha visto il titolo recuperare l’area intorno ai 15 € , evidenziando un quadro di sostanziale tenuta del supporto collocato in area 13,50, coadiuvato anche dalla formazione di un doppio minimo di breve-medio termine.



La conferma si è avuta quando il titolo ha effettuato il classico pull back a 13,33 per poi rimbalzare in direzione della resistenza posta, come detto, in area 15€.

Tuttavia, un altro pull back, di segno contrario, si è verificato al superamento dell’area di resistenza, dove a 15,05 il titolo ha ricominciato la discesa, fino ad arrivare in area 14, 50 nella quale ha poi iniziato a stazionare.

La rapidità con cui sono avvenuti i 2 movimenti tecnici, testimonia il livello di incertezza che coinvolge il titolo, come conferma il rap call/put, il cui valore è pari ad 1,14.

Di fatto le posizioni assunte dai professionisti sui derivati risultano in sostanziale equilibrio, a conferma dei dubbi sulla direzionalità futura.



CALL PUT
Lun 9015 5617
Mar 3109 1818
Mer 3711 1288
Gio 2320 969
Ven 4195 2419
TOT. 22350 TOT. 19546



Ultima notazione di tipo tecnico: vale la pena di osservare come la media mobile di medio termine rappresenti la conferma grafica della situazione di incertezza, la sua inclinazione è infatti praticamente a zero.

Le due medie mobili riportate nel grafico, a breve e medio periodo, possono sicuramente essere utilizzate come livelli di supp/res di breve periodo, la cui violazione potrebbe fornire qualche indicazione sulla direzionalità del trend.



OPERATIVITA’

La formazione del bullish pennant rappresenta in dottrina una classica figura di continuazione, cioè la fase di riposo che il titolo si prende dopo una repentina variazione della velocità di movimento, in questo caso al rialzo.

Se gli indici americani non daranno segnali negativi è ragionevole supporre la rottura al rialzo del triangolo con continuazione dell’uptrend.

Si suggerisce di evitare l’apertura di posizioni long o short, fino a quando il quadro complessivo non sia in grado di esprimere una direzionalità meno confusa, ovvero non ci siano piu' chiari segni di trading range.
 

Otty

Forumer attivo
S&Pmib40
di Camillo Adriani
[email protected]
18/09/04

Da oggi il nuovo indice di riferimento per le bluchips diventa lo S&P Mib40. Le quotazioni e l'andamento sono pressoché gli stessi del MIb30, con un centinaio di pt. in meno di differenza. D'ora in poi si userà per i commenti settimanali questo nuovo indice, pertanto quanto detto in passato per il Mib30 varrà ora per l' SPmib.

L'ottava si chiude con un apprezzamento del +1,25%. In questa analisi di lungo periodo proposta, vediamo che i prezzi in recupero dai minimi del marzo 2003 hanno trovato ostacolo nella resistenza di 28674 (28806 del Mib30). Tali prezzi dopo una correzione intorno ai 26000 pt. si stanno riportando, come da previsione, sull'obbiettivo indicato. Nel far questo pero` notiamo che per la prima volta, da parecchio tempo, il colore delle barre e` ritornato negativo, e anche in prossimità della resistenza persiste questo stato.

L' RSI ha dato un segnale d'acquisto (circolo in basso), mentre l' MACD non si e` ancora riportato al di sopra dello zero. Le quotazioni si trovano ora ad affrontare due resistenze: una dinamica a 28200, ed una statica a 28674. La MM adattiva non ci e` di alcun aiuto, trovandoci infatti in una fase di non-trend. I due oscillatori non concordano del tutto suoi segnali forniti, come del resto appare dal contraddittorio colore delle barre (prezzi che salgono ed oscillatori che scendono). Affinché questa divergenza negativa sia vanificata, occorrerà che le quotazioni si portino con decisione sopra la resistenza menzionata, altrimenti tornerebbe l'indecisione che di solito caratterizza le fasi laterali. Operativamente manterrei le posizioni fino al supporto di 27643 e minimo della settimana, salvo poi riaprirle su superamento dell'una o l'altra resistenza indicate.


1095628573plus.gif
 

lucioo

Forumer attivo
Buona giornata e buon inizio di settimana a tutti!
Come leggo dagli ultimi post e dalle opinioni degli analisti, "del doman non v'è certezza" (si dice così? Boh?!?).
Vediamo se si concretizza il pull back (dipende dai punti di vista) previsto da molti. Io ancora flat in attesa di occasioni d'acquisto.
Lucio
 

lucioo

Forumer attivo
lucioo ha scritto:
Buona giornata e buon inizio di settimana a tutti!
Come leggo dagli ultimi post e dalle opinioni degli analisti, "del doman non v'è certezza" (si dice così? Boh?!?).
Vediamo se si concretizza il pull back (dipende dai punti di vista) previsto da molti. Io ancora flat in attesa di occasioni d'acquisto.
Lucio
Anni fà c'era un perido, l'inizio di novembre, chiamato "la liquidazione dei morti" (brrrrrrrrrrrrrrrrr). In quel perido le azioni quotate presso la borsa italiana prendevano delle batoste impressionanti, ma era anche l'occasione per fare dei buoni acquisti.....quest'anno ho come la sensazione potrebbe accadere la stessa cosa.....ma non sono un veggente.....però questo mi consiglia prudenza!
Lucio
 

Users who are viewing this thread

Alto