STMicroelectronics (STM) Zona d'inversione, rischiosa ma.... (17 lettori)

generali1984

Forumer storico
Non era l'inizio di novembre , ma veniva dopo la metà , spesso il 21
ovvero dopo la risposta premi questa alla metà del mese ;
salvo spostamenti dovuti a festività .
Era per fattori puramente tecnici , la liquidità veniva richiamata sia
per scadenze fiscali del mese successivo che per risistemazione
portafoglio che per estratti annuali o in vista di chiusure annuali
gli scambi raggiungevano spesso i minimi annuali e la "tradizione"
si faceva valere; così il periodo che andava dal 15 novembre al 15 dicembre era spesso il periodo migliore per fare acquisti , senza dubbio
era il periodo di minor rischio , visto che l'enorme montagna
di cedole in pagamento il 1° gennaio di ogni anno , specie dal versante
dei titoli pubblici garantivano una immissione certa di soldi anche in borsa .........


............altri tempi , altre storie
 

lucioo

Forumer attivo
generali1984 ha scritto:
Non era l'inizio di novembre , ma veniva dopo la metà , spesso il 21
ovvero dopo la risposta premi questa alla metà del mese ;
salvo spostamenti dovuti a festività .
Era per fattori puramente tecnici , la liquidità veniva richiamata sia
per scadenze fiscali del mese successivo che per risistemazione
portafoglio che per estratti annuali o in vista di chiusure annuali
gli scambi raggiungevano spesso i minimi annuali e la "tradizione"
si faceva valere; così il periodo che andava dal 15 novembre al 15 dicembre era spesso il periodo migliore per fare acquisti , senza dubbio
era il periodo di minor rischio , visto che l'enorme montagna
di cedole in pagamento il 1° gennaio di ogni anno , specie dal versante
dei titoli pubblici garantivano una immissione certa di soldi anche in borsa .........


............altri tempi , altre storie
E' vero, altri tempi, altre storie (io ricordo che le batoste iniziavano nei primi di novembre, certo, non avveniva tutto in due giorni...), ma talvolta le storie si ripetono, anche se per altri motivi e nonostante il mercato "globale" ( e quest'anno le elezioni presidenziali negli U.S.A. potrebbero dare il loro contributo!). Ribadisco che non era una previsione, solo una suggestione....
Leggo comunque che alcuni traders molto competenti pensano, ovviamente supportati da considerazioni serie, che novembre potrebbe portarci su importanti minimi di periodo (liquidazione dei morti?!? :p :p :p )
lucio
 

Iron58p

Forumer attivo
buon giorno :)

su stm avrei 2 obiettivi per il brevissimo

14,52 prima e su rottura confermata 14,30

ce ne sarebbe un'altro + in giu', ma per ora e' prematuro
 

deardevil

Forumer storico
INTRODUZIONE allo STOCK PICKING di Halverman



20/09/2004 - 00:28

Buona settimana Tutti.

Ultimamente sto monitorando i livelli di correlazione di STM rispetto al mercato; l’andamento che costantemente e fino a poco tempo fa si notava sul titolo in questione, era determinato dall’enorme movimento rispetto l’andamento generale del Mibtel, che quasi costantemente era amplificato con punte anche del 2,98 d’indice Beta.
Osservando l’andamento del titolo negli ultimi giorni, notiamo che è in linea col mercato (Mibtel) ed in tendenza calante, così da entrare in una fase di scorrelazione col medesimo.

In virtù di questa considerazione, che è documentata dalla matematica, proviamo a fare delle supposizioni che poi ognuno valuterà a suo modo: dal settembre 2003 il titolo STM ha perso circa il 45%, mentre l’indice Mibtel ha guadagnato circa il 10%, oltre a circa un 27% per il periodo precedente, quando a guadagnare era anche STM con circa il 20%, perciò questo periodo lo trascuriamo; l’andamento del mercato, che possiamo supporre essere ormai giunto sul massimo del Ciclo Semestrale in corso, dovrebbe manifestare quindi una chiusura di ciclo con discreti ritracciamenti, che nei prossimi giorni proveremo ad identificare, mentre il nostro titolo STM avendo perso parecchio potrebbe essere in una fase d’accumulazione per una partenza del Ciclo Annuale che al momento è ancora prematuro sostenere, e portare il valore del titolo sui livelli che valuto di 19,16 €uro, sempre se i miei conteggi dovessero essere esatti.
 

Ghibli

Forumer attivo
*Porfirio* ha scritto:
Ghibli ha scritto:
Aspetto un tuo parere, quando e se hai un attimo.

ciao, sono solo agli inizi con gli square, devo prendere dimestichezza... :-D

ma se hai qualche consiglio da darmi sarà sicuramente ben accetto

ciao :)

Buongiorno a tutti. :)
Mi scuso per il ritardo, ma son un pò impegnato e non trovavo i famosi
5 minuti...

Porfirio,se conosci Gann, saprai anche dell'estrema soggettività nell'applicazione e comprensione delle sue Teorie.
Personalmente lo seguo da circa 4 anni ed ho deciso di escludere a priori alcune cose, tipo gli aspetti planetari e parte di quelli numerologici.

Per quanto riguarda lo Square, io mi trovo bene con questo metodo,tengo a sottilineare, personalissimo.

1095671434stmsq.gif


Prendo in considerazione l'ultimo massimo relativo ed il precedente minimo (o viceversa) e traccio un binario tra essi.
Dopodichè cerco un ciclo (in questo caso 48gg) che abbia fatto registrare dei movimenti rilevanti dall'ultimo max/minimo.
A questo punto comincio dal valore che si è verificato per ultimo (in questo caso un Massimo) e ci piazzo la Raggera, cercando di far coincidere più angoli possibili con l'interesecazione tra il Ciclo ed il Binario (cerchietti rossi)
Successivamente "squadro" il valore precedente (in questo caso un Minimo) e vedo cosa succede...cioè se ha lavorato.
Considero OTTIMALE l'angolo quando l'incrocio mi crea un Set-up nel quale è stato generato un massimo o minimo di periodo (come nel grafico).
RISE 4.62 e RUN 121 (valori per il Metastock su Close Daily 28/11/02)

Spero di esser stato chiaro, altrimenti...fatevi avanti,appena posso e se sono in grado, vedrò di dissipare eventuali dubbi. ;)
 

blackstar

Member
Spero di esser stato chiaro, altrimenti...fatevi avanti,appena posso e se sono in grado, vedrò di dissipare eventuali dubbi. ;)[/quote]




Ciao Ghibli, ma per prima cosa tracci la 1x1 dal minimo, e poi cerchi di far combaciare le retta 1x1 dal massimo, creando così delle divisioni spazio-temporali?! cosa ti servono i 48 giorni di ciclo?
 

Iron58p

Forumer attivo
Totila ha scritto:
Iron58p ha scritto:
chiuso lo short su stm

ciao Iron,
ti si legge poco ultimamente..... come mai... hai kiuso?...
non credi piu in un affondo?
...grazie :)

ciao Totila, per un paio di motivi

oggi ho e avro' impegni e ci saro' a tratti

l'altro era perche' c'era un segnale di partenza di un daily

a rientrare faccio sempre tempo
 

Users who are viewing this thread

Alto