STMicroelectronics (STM) Zona d'inversione, rischiosa ma.... (19 lettori)

curfr@

Forumer storico
surfsat ha scritto:
Ciao a tutti ...
se oggi non rompiamo i 14,75 con decisione non sara' un bel segnale ....
Resto dentro attendendo ....
Iron, voglio vederti long!!! :-D :-D :-D


Sinceramente, per oggi, è importante monitorare la tenuta del supporto, in close, del livello 14.64: direi che è qui la chiave di volta della continuazione del trend!
Personalmente ritengo probabile un target giornaliero sui massimi a 14.78 ed una probabile massima escursione sui minimi a 14.54...
 

brianzatrade

Forumer attivo
Ciao ragazzi,
un commento personale.
E' evidente che siamo in un trend rialzista. Abbiamo visto una prima onda, da 13.49 a 14.75 ed ora sembra stia consolidando con la base dell'area di consolidamento sui minimi a 14.23.
Quella base penso sia molto importante. La si può considerare un buon spartiacque tra una view rialzista e una ribassista.
La rottura della congestione verso l'alto potrebbe proiettarci in area 15.15 - 15.20 dove passa il 50% di ritracciamento dell' ultimo ribasso.

Mi sembra importante mantenere comunque un buon equilibrio emotivo; questo rimbalzo potrebbe essere "solo" un periodo di interruzione del down trend, anche se statisticamente potrebbe portare frutti abbondanti, anche del 20% - 30% a partire dal minimo di 13.49.

Sergio
1093334537stm.png
 

curfr@

Forumer storico
brianzatrade ha scritto:
Ciao ragazzi,
un commento personale.
E' evidente che siamo in un trend rialzista. Abbiamo visto una prima onda, da 13.49 a 14.75 ed ora sembra stia consolidando con la base dell'area di consolidamento sui minimi a 14.23.
Quella base penso sia molto importante. La si può considerare un buon spartiacque tra una view rialzista e una ribassista.
La rottura della congestione verso l'alto potrebbe proiettarci in area 15.15 - 15.20 dove passa il 50% di ritracciamento dell' ultimo ribasso.

Mi sembra importante mantenere comunque un buon equilibrio emotivo; questo rimbalzo potrebbe essere "solo" un periodo di interruzione del down trend, anche se statisticamente potrebbe portare frutti abbondanti, anche del 20% - 30% a partire dal minimo di 13.49.

Sergio
1093334537stm.png


Prova a far passare la linea superiore del canale discendente per il massimo piu a destra: vedrai che il ritracciamento si ferma proprio su quella! Il segnale operativo è piu coerente! Io ho alzato lo stop a 14.4...!
Scusa se mi sono permesso il suggerimento...
 

curfr@

Forumer storico
curfr@ ha scritto:
brianzatrade ha scritto:
Ciao ragazzi,
un commento personale.
E' evidente che siamo in un trend rialzista. Abbiamo visto una prima onda, da 13.49 a 14.75 ed ora sembra stia consolidando con la base dell'area di consolidamento sui minimi a 14.23.
Quella base penso sia molto importante. La si può considerare un buon spartiacque tra una view rialzista e una ribassista.
La rottura della congestione verso l'alto potrebbe proiettarci in area 15.15 - 15.20 dove passa il 50% di ritracciamento dell' ultimo ribasso.

Mi sembra importante mantenere comunque un buon equilibrio emotivo; questo rimbalzo potrebbe essere "solo" un periodo di interruzione del down trend, anche se statisticamente potrebbe portare frutti abbondanti, anche del 20% - 30% a partire dal minimo di 13.49.

Sergio
1093334537stm.png


Prova a far passare la linea superiore del canale discendente per il massimo piu a destra: vedrai che il ritracciamento si ferma proprio su quella! Il segnale operativo è piu coerente! Io ho alzato lo stop a 14.4...!
Scusa se mi sono permesso il suggerimento...


Ah...una precisazione: personalmente ritengo valido un canale, diciamo di regressione, anche se talvolta lo si disegna con logiche poche ortodosse, che passa per tre massimi o minimi sulla stessa retta di riferimento.
La banda inferiore o superiore, a seconda che si parta da massimi o da minimi puo avere uno slope differente di tolleranza compresa fra 3 e 5 gradi e passare per almeno due punti di max o di min...sempre a seconda di come si è disegnato il primo "lato" del canale.
Diciamo che si opera...con questa tolleranza.
Personalmente ritengo probabili ed accettabili operativamente solo canali costruiti "rigidamente" e che rispondono a tutte le caratteristiche che io uso per la loro costruzione...
 

curfr@

Forumer storico
deardevil ha scritto:
Che ne dite di uno short su ALITALIA? Ha perso il suo supporto storico di 0,1980!!


Già...ma per essere piu sicuro aspetterei che il massimo di giornata sia inferiore a questo valore: 0.2015!
Ovviamente stop iniziale su questo valore aggiornato in trailing, poi, sul massimo della giornata precedente!
 

deardevil

Forumer storico
curfr@ ha scritto:
deardevil ha scritto:
Che ne dite di uno short su ALITALIA? Ha perso il suo supporto storico di 0,1980!!


Già...ma per essere piu sicuro aspetterei che il massimo di giornata sia inferiore a questo valore: 0.2015!
Ovviamente stop iniziale su questo valore aggiornato in trailing, poi, sul massimo della giornata precedente!


Grazie per il suggerimento prezioso. :)
 

scoon

Forumer attivo
Mi sono cimentato con le fun gann ed ho ottenuto questo risultato: speriamo che Gann non si rivolti nella tomba ...! :D

Il primo grafico è un daily: si nota che è stata rotta al rialzo sia la trend lineare verde che la logaritmica arancione ...!

1093338526stm_20040823_d.png



Questo è invece il grafico intraday a 60 minuti: analoga situazione ...!

1093338649stm_20040823_i60.png


Qui inserisco l'ingrandimento con una personalissima view ...!

1093339573stm_20040823_i60i.png


Personalmente vedo come se stentasse a partire: il primo Pattern (T&S) realizzato sull'inversione ha raggiunto i target 14.50, poi si è formato un secondo pattern più grande ma ha ceduto sul pull back a 14.50, ora c'è quest'ultimo anche lui ha ceduto per poi recuperare ...!

Se le fun sono state tracciate correttamente siamo sotto la 1x1, cosa ne pensate ...?

Sarà mica una Bull Trap: ditemi qualcosa, grazie ...? :D
 

curfr@

Forumer storico
scoon ha scritto:
Mi sono cimentato con le fun gann ed ho ottenuto questo risultato: speriamo che Gann non si rivolti nella tomba ...! :D

Il primo grafico è un daily: si nota che è stata rotta al rialzo sia la trend lineare verde che la logaritmica arancione ...!

1093338526stm_20040823_d.png



Questo è invece il grafico intraday a 60 minuti: analoga situazione ...!

1093338649stm_20040823_i60.png


Qui inserisco l'ingrandimento con una personalissima view ...!

1093339573stm_20040823_i60i.png


Personalmente vedo come se stentasse a partire: il primo Pattern (T&S) realizzato sull'inversione ha raggiunto i target 14.50, poi si è formato un secondo pattern più grande ma ha ceduto sul pull back a 14.50, ora c'è quest'ultimo anche lui ha ceduto per poi recuperare ...!

Se le fun sono state tracciate correttamente siamo sotto la 1x1, cosa ne pensate ...?

Sarà mica una Bull Trap: ditemi qualcosa, grazie ...? :D



Concordo, ma la negazione del pattern la porrei già a 14.40!
 

brianzatrade

Forumer attivo
Ciao Curfra,
grazie dell'osservazione e...non scusarti, non ce n'è motivo;
a me succede spesso di non vedere particolari interessanti come quello che mi hai fatto notare.
Perchè di particolari da notare ce ne sono veramente tanti e forse perchè non vado a cercarli troppo;
uso i canali in modo un pochino particolare; mi servono per evidenziare movimenti che si discostano dai precedenti.
Il canale del mio grafico mi dice che l'attuale rimbalzo ha caratteristiche di maggior forza rispetto ai precedenti. Lo considero un primo segnale che probabilmente qualcosa sta cambiando/è cambiato nei riguardi di STM.
Da qui poi, se son rose fioriranno... :)

Sergio
 

Users who are viewing this thread

Alto