Ammazza che grilletto...
Tornando ai discorsi seri dogtown è vero quel che dici ma è anche vero che i tassi di interesse con cui vorrebbero prestarti soldi sono sempre TROPPO alti, TROPPO.
Io 2 anni fa ho preso il mutuo con uno spread intorno all'1%, ora se ti va benone lo trovi al 2.5%. Poco fa vedevo una pubblicità della banca popolare di milano (mi sembra) dove pubblicizzavano un prestito di 5000 euro in 5 anni con TAEG intorno al 9%. Su una cifra ridicola del genere arrivavi, al termine dei 5 anni a pagare 1200 euro di interessi quasi. ASSURDO.
Ti capisco e in parte hai ragione ma, buona parte di tutto questo risiede in un paese che per troppo tempo ha raccontato ai suoi cittadini che investire in case e immobili era il non plus ultra...una sorta di bengodi infinito...a prova di scemo e, siccome buona parte degli italiani si credono furbi, tutti giù a comprare case sin dagli anni '70 che tanto se metti i soldi nelle case ci puoi solo che guadagnare



...ma dimmi...esiste una qualcosa in questo mondo che sia naturale e quindi viva o, materiale/immateriale che dura e aumenta all'infinito?!?!?!...no, non esiste niente di niente che cresca per sempre, quindi tantomeno un mercato può salire per sempre, con l'aggravio che sulle case ti tassano e per mantenerle funzionali hai dei costi ingenti da sostenere periodicamente.
Quindi le banche, tutte e allegramente hanno dato soldi a tutti tanto male non poteva andare...da banca-banchiere italiano a cittadino/imprenditore fiumi di soldi su case sovra-prezzate a causa dell'eccessiva e insensata domanda...senza curarsi di nulla, tanto finchè va bene ce ne per tutti evvivva!!!...poi ovviamente l'italiano iper-furbo scopre anche l'indebitamento facile per ciò che vitale (la casa) non è e quindi vai di finanziamenti per auto, scooter, mobili, vacanze e iphone...poi "improvvisamente" di là in America sussurrano..."we've a problem" e tutto si sfascia, i tassi schizzano e tu che sei l'italiano più furbo ti sei anche finanziato su un bene sovraprezzato e quindi hai contratto una maggiore quantità di debito sun valore fittizio e non di mercato per di più a tasso variabile e lès jèux son fàit...crollo di tutto...morosità e sofferenze bancarie quadruplicate in 3 anni (lo dice Banca d'Italia)...quind ise nessuno paga perchè nessuno più è in grado...per i motivi più vari ecco che la semplice equazione su cui le banche si basano, cioè intermediare tra ciò che raccolgono e quello che prestano svanisce in un amen.
Se nessuno ti restituisce ciò che ti deve...(sto generalizzando)...come fai a darne fuori di nuovi e magari a tassi giusti???
Non sto giustificando le banche, sia chiaro, ma ti sto leggendo la storia creditizia di questo Paese dal luglio 2007 ad oggi.
Quando un popolo è ignorante, cioè ignora, lo porti e lo leghi dove vuoi, poi però le conseguenze sono queste.
Non si può basare la crescita di un paese solo sull'immobiliare, lasciando che, l'altra componente che ci ha sempre contraddistinto e cioè l'Industria non resti al passo col resto del mondo e dei mercati, in fatto di R&D...se poi ci aggiungi il peso dello Stato, tramite burocrazia e fisco per mantenere quella mandria di dipendenti pubblici quasi tutti inefficaci e incapaci, il dado è tratto.