FTSE Mib 11000 in 10 sedute

So bene che farsi i film sul mercato è una delle cose più sbagliate che uno possa fare però dato che attualmente sono un randagio e non riesco a non farmene condivido con voi un ulteriore pensiero.

E se le banche che hanno fatto il carico di btp a 90 euro ~ con tassi al 5% ~ stessero in realtà vendendo questi ricapitalizzandosi e convinte di ricomprarli ancora in quell'area li'? Tutto questo per un ultima grande ricapitalizzazione che gli permetterebbe di ripartire seriamente e riniziare a distribuire denari all'economia reale.

A mio modo di vedere il problema attuale delle banche italiane e fare redditività, perchè dal punto di vista della liquidità al momento non credo vi siano grandi problemi, i soldi per chi se li merita ci sono ma nessuno li vuole, poichè un'azienda prima di indebitarsi per investimenti o approvigionamenti di materiali o ricostruzione scorte deve avere una ragionevole possibilità di finalizzare il suo business; in qualsiasi campo l'azienda che chiede i soldi a prestito operi e questo oggi non è così scontato, perchè manca la fiducia, i mercati economici (non finanziari) sono cambiati troppo velocemente e questo, unito al croll odella domanda globale ha spiazzato gli imprenditori sul dove investire per i prox 5/10 anni, in che modo e su che prodotti.

Questo è il frutto di aver mandato in crisi contemporaneamente il "ceto medio" o "middle class" USA e Euro in un modo senza precedenti e per tanto tempo.

Quello che stiamo vivendo sulla nostra pelle è un cambio economico-sociale enorme ma attuato in un lasso temporale assai breve, troppo...in soli 6 anni stiamo assistendo a ciò che sarebbe dovuto accadere in almeno 15/20 anni e questo è per l'uomo di oggi è spiazzante...lo stesso uomo che è prima di tutto persona, poi lavoratore/imprenditore e poi forse investitore di se stesso finanziariamente parlando.

ciao roby...ti saluta Piadina...:-o

io penso che tu abbia bisogno di una sessione di una quindicina di appuntamenti con lo psicologo Miche'

questa te la trombi, perche' tu hai i soldi e lei no...le fai fare la bella vita, il giretto per il lago...ed alla sera torni a casa dalla ragazza.

e va bene..finche' gira...

pero', come sulle operazioni di borsa,devi venire a farcelo sapere anche a noi, qui a vedere ( c'e' qualcosa di squilibrato in te se la scopi e la fotografi per farla vedere agli amisci)...

Miche', non serve..guarda che il mondo e' maledettamente cattivo...invidioso..arrabbiato...se continui cosi', a fare lo sborone, prima o poi, c'e' la possibilita' che qualcuno un giorno ti gonfi di legnate, ti rubi i tuoi denari, ti trombi piadina e ti lasci li a leccarti le ferite

poi, pero', non diciamo che e' colpa degli altri

Ultima modifica:
Ammazza che grilletto...:D

Tornando ai discorsi seri dogtown è vero quel che dici ma è anche vero che i tassi di interesse con cui vorrebbero prestarti soldi sono sempre TROPPO alti, TROPPO.

Io 2 anni fa ho preso il mutuo con uno spread intorno all'1%, ora se ti va benone lo trovi al 2.5%. Poco fa vedevo una pubblicità della banca popolare di milano (mi sembra) dove pubblicizzavano un prestito di 5000 euro in 5 anni con TAEG intorno al 9%. Su una cifra ridicola del genere arrivavi, al termine dei 5 anni a pagare 1200 euro di interessi quasi. ASSURDO.

Assurdo anche perchè chi arriva a chidere 5000 euro di prestito significa che è proprio con l'acqua alla gola o quasi, prendergli il 9% di interessi è da strozzini legalizzati. Soprattutto quando sappiamo tutti che te ti finanzi allo 0.25%.

Ultima modifica:
Ammazza che grilletto...:D

Tornando ai discorsi seri dogtown è vero quel che dici ma è anche vero che i tassi di interesse con cui vorrebbero prestarti soldi sono sempre TROPPO alti, TROPPO.

Io 2 anni fa ho preso il mutuo con uno spread intorno all'1%, ora se ti va benone lo trovi al 2.5%. Poco fa vedevo una pubblicità della banca popolare di milano (mi sembra) dove pubblicizzavano un prestito di 5000 euro in 5 anni con TAEG intorno al 9%. Su una cifra ridicola del genere arrivavi, al termine dei 5 anni a pagare 1200 euro di interessi quasi. ASSURDO.

Ti capisco e in parte hai ragione ma, buona parte di tutto questo risiede in un paese che per troppo tempo ha raccontato ai suoi cittadini che investire in case e immobili era il non plus ultra...una sorta di bengodi infinito...a prova di scemo e, siccome buona parte degli italiani si credono furbi, tutti giù a comprare case sin dagli anni '70 che tanto se metti i soldi nelle case ci puoi solo che guadagnare:wall::wall::wall:...ma dimmi...esiste una qualcosa in questo mondo che sia naturale e quindi viva o, materiale/immateriale che dura e aumenta all'infinito?!?!?!...no, non esiste niente di niente che cresca per sempre, quindi tantomeno un mercato può salire per sempre, con l'aggravio che sulle case ti tassano e per mantenerle funzionali hai dei costi ingenti da sostenere periodicamente.

Quindi le banche, tutte e allegramente hanno dato soldi a tutti tanto male non poteva andare...da banca-banchiere italiano a cittadino/imprenditore fiumi di soldi su case sovra-prezzate a causa dell'eccessiva e insensata domanda...senza curarsi di nulla, tanto finchè va bene ce ne per tutti evvivva!!!...poi ovviamente l'italiano iper-furbo scopre anche l'indebitamento facile per ciò che vitale (la casa) non è e quindi vai di finanziamenti per auto, scooter, mobili, vacanze e iphone...poi "improvvisamente" di là in America sussurrano..."we've a problem" e tutto si sfascia, i tassi schizzano e tu che sei l'italiano più furbo ti sei anche finanziato su un bene sovraprezzato e quindi hai contratto una maggiore quantità di debito sun valore fittizio e non di mercato per di più a tasso variabile e lès jèux son fàit...crollo di tutto...morosità e sofferenze bancarie quadruplicate in 3 anni (lo dice Banca d'Italia)...quind ise nessuno paga perchè nessuno più è in grado...per i motivi più vari ecco che la semplice equazione su cui le banche si basano, cioè intermediare tra ciò che raccolgono e quello che prestano svanisce in un amen.

Se nessuno ti restituisce ciò che ti deve...(sto generalizzando)...come fai a darne fuori di nuovi e magari a tassi giusti???

Non sto giustificando le banche, sia chiaro, ma ti sto leggendo la storia creditizia di questo Paese dal luglio 2007 ad oggi.

Quando un popolo è ignorante, cioè ignora, lo porti e lo leghi dove vuoi, poi però le conseguenze sono queste.

Non si può basare la crescita di un paese solo sull'immobiliare, lasciando che, l'altra componente che ci ha sempre contraddistinto e cioè l'Industria non resti al passo col resto del mondo e dei mercati, in fatto di R&D...se poi ci aggiungi il peso dello Stato, tramite burocrazia e fisco per mantenere quella mandria di dipendenti pubblici quasi tutti inefficaci e incapaci, il dado è tratto.

Ultima modifica:
io penso che tu abbia bisogno di una sessione di una quindicina di appuntamenti con lo psicologo Miche'

questa te la trombi, perche' tu hai i soldi e lei no...le fai fare la bella vita, il giretto per il lago...ed alla sera torni a casa dalla ragazza.

e va bene..finche' gira...

pero', come sulle operazioni di borsa,devi venire a farcelo sapere anche a noi, qui a vedere ( c'e' qualcosa di squilibrato in te se la scopi e la fotografi per farla vedere agli amisci)...

Miche', non serve..guarda che il mondo e' maledettamente cattivo...invidioso..arrabbiato...se continui cosi', a fare lo sborone, prima o poi, c'e' la possibilita' che qualcuno un giorno ti gonfi di legnate, ti rubi i tuoi denari, ti trombi piadina e ti lasci li a leccarti le ferite

poi, pero', non diciamo che e' colpa degli altri

:clap::clap::clap::clap::clap:

Buon dinamismo in Asia e Usa, rallentamento in Europa (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 16 ago - La tedesca Volkswagen, numero uno dell'auto in Europa, ha chiuso il mese di luglio con vendite a livello mondiale in aumento del 3,2% annuo a 757.700 unita', un dato che non tiene conto dei marchi Man e Scania (camion). In una nota, la casa di Wolfsburg precisa che nei primi sette mesi dell'anno le vendite sono in aumento del 5,1% a 5,45 milioni di unita'. "Il secondo semestre - ha commentato Christian Klinger, responsabile delle vendite del Gruppo - e' iniziato con un continuo trend positivo a livello di vendite" anche se "lo scenario economico resta sempre difficile". Il quadro generale e' rimasto invariato in luglio con un buon dinamismo delle vendite in Asia e negli Stati Uniti e un rallentamento in Europa. Nel Vecchio Continente le vendite Vw sono diminuite tra gennaio e luglio del 3,1% annuo a 2,16 milioni di unita' con flessioni, in particolare, nell'Europa occidentale (esclusa la Germania) del 2,6% e in Europa centro-orientale (-2,9%). Il calo sul mercato interno e' stato del 4,1% a 687.900 auto. Bene, invece, le vendite negli Stati Uniti (+10,1% a 356.800 unita') e nell'area Asia-Pacifico (+16,6% a 2 milioni) con picchi in Cina (+18,5% a 1,79 milioni di auto), mentre peggiora il Sudamerica (-7,6% a 525.500). A livello di marchi, Vw ha venduto 3,38 milioni di modelli nei primi sette mesi dell'anno (+3,7%), Audi 911.800 auto (+6,9%), la spagnola Seat 212.100 unita' (+12,2%), la ceca Skoda 534.300 (-5,5%) mentre la casa di lusso Porsche ha venduto 95.300 unita' a tutto luglio.

Users who are viewing this thread

Back
Alto