Indici Italia 6dic - Speciale Cicli Lunghi

eccolo

det=DPO[k*2](close)
c=(k-(n*wa))
if c<=0 then
c=k
flag2=0
endif

det2=DPO[c*2](close)

if det=det[1] and det[1]=det[2] and det[2]<>det[3] then
flag=1
endif
if det2=det2[1] and det2[1]=det2[2] and det2[2]<>det2[3] then
flag2=1
endif

if flag=0 then
hurst=undefined
elsif flag2=1 then
hurst=undefined
else

a=a+1
x=(360/wa)*a
phase=-90
w1=SIN(8*x+phase)
w2=2*SIN(4*x+phase)
w3=3*SIN(2*x+phase)
w4=4*SIN(x+phase)
ciclo=w1+w2+w3+w4
grc=0.01029
c=(grc*trend*1)
b=b+c
hurst=ciclo+b
endif

RETURN hurst

----------------poi devi aggiungere le 4 variabili :

- k è il numero di barra contando da destra dalla quale far partire il ciclo

- n è il numero di cicli che si vogliono plottare

- wa è la lunghezza del ciclo in barre

- trend è il trend per definizione -1, 0 o +1

Ciao,concordo con l'osservazione fatta da claude(ho provato diverse volte ma non ne esco mai con certezze sufficienti!-forse non ho una preparazione ciclica sufficente x questo tipo di analisi!) spero che altri riescano a sbrogliare la matassa per capire meglio la profondita' di questo ribasso infinito x questo inserisco 2img.
Ho confrontato i dati del sole24ore che parte dal 1952 + comit e le date con i minimi corrispondono perfettamente sui 2 indici.
Ciao e Buona giornata
1228571856comitminimi.gif

1228571901minimisole24.gif

Ciao,
visto che ti sei preso la briga di postare i grafici e di fare le dovute considerazioni, vorrei completare il quadretto che hai fatto.
Anche i tuoi grafici + o - partono dal periodo da cui partono i miei dati (... inizio 1973).
Hai centrato perfettamente i periodi ciclici importanti e che a mio avviso corrispondono + o - a cicli a 5 anni (... con una tolleranza di 1 anno circa in alcuni casi).
Ricapitolando:

1) DICEMBRE 1977 minimo
2) LUGLIO 1982 minimo (ciclo a 5 anni)
3) FEBBRAIO 1988 minimo (ciclo a 5 anni che in questo caso è durato 1 anno in +)
4) SETTEMBRE 1992 minimo (ciclo a 5 anni che i questo caso è durato 1 anno in meno e chiusura del ciclo a 15 anni)
5) OTTOBRE 1998 (ciclo a 5 anni durato 1 anno in +)
6) MARZO 2003 (ciclo a 5 anni)
7) DICEMBRE 2008 ????

Seguendo questo banale schema ciclico che mi pare fittare abbastanza, dovremmo chiudere entro questo anno il ciclo a 5 anni e pure quello a 15 anni. Onestamente nn mi sentirei di dare ulteriori tolleranze alla chiusura del ciclo a 15 anni, in quanto dal minimo del 1992 sono trascorsi 16 anni e 1 anno, è stata la massima tolleranza che abbiamo avuto in passato, analizzando questi cicli. Ma questa è solo una mia considerazione, quindi tutto puo essere ...

Ma come facciamo ad essere sicuri che il quadretto ciclico sia quello giusto???
Onestamente nn saprei proprio, anche perche come ho detto all'inizio del post, se avessi a disposizione una serie di dati di almeno 100 anni, potrei avere molte + informazioni e vedere se i cicli precedenti al minimo del 1977 si sono comportati alla stessa maniera. Non credete che controllare anche i cicli precedenti al 1977 sia un'informazione da poko?
Ribadisco, avventurarsi in cicli di cosi lungo periodo, senza avere una serie di dati sufficenti per fare i dovuti controlli a ritroso, è veramente azzardato, per i miei gusti.

Byeeee

P.S.
Se qualche buon'anima mi aiuta a fare in modo che possa postare qualche grafico da ambiente dos (uso il ganntrader) al forum, potrei fare vedere alcune cose che ritengo "carine":) Io proprio nn riesco a postare grafici dal Ganntrader.

Vedete quest'articolo

Non è questo un commento preciso (almeno per i dati antecendenti al 1973, che sono un passaggio di base, con tutte le difficoltà del caso, tra il comit e il bnl), non vuole esserlo. Vuole essere solo uno spunto di riflessione, dove ognuno cerca di raccogliere a memoria tutte le motivazioni sociali ed economiche, per cercare in qualche modo di giustificarlo. Per chi non se ne fosse ancora reso conto, si tratta di candele annue, con analisi ciclica ed elliottiana insieme.
Partiamo dall'analisi elliottiana. Ho inserito nel massimo del 1960 il top di onda 3. Anche qui, con tutte le riserve del caso, vedi la discutibile correlazione tra le economie di quel tempo, possiamo prendere a prestito il grafico dell'indice Dow Jones e vedere che, dopo il 1929, che segnò un massimo e chiusura di un ciclo, ne partì un altro nel 1934, e iniziando a contare da lì, il nostro massimo del 1960 sarebbe identificabile come una terza. L'economia italiana, del resto, veniva dal boom economico del dopoquerra, dopo un periodo di forte crescita economica. Segue una fase più o meno laterale, durata 17 anni, che identifico con 4. Dal minimo dell'indice comit di 54 punti, iniziamo l'onda che più ci interessa, la presunta quinta, che trova la sua onda iii nel 1986 (circa 20 volte l'incremento percentuale dal minimo), la sua correzione iv che, per me aspetto molto importante, non entra dentro l'area di i (massimo del 1981), e partenza della v nel 1992, dopo la svalutazione della lira operata da Ciampi, allora governatore di Bankitalia. Comunque noi intendiamo contare questa v, avendo essa generato la famosa bolla del marzo 2000, o è già finita, o è prossima a finire. Di conseguenza, anche se il massimo del 2000 fosse il penultimo massimo di questo ciclo secolare, c'è da essere abbastanza certi che è più facile indovinare la strada del basso che non quella dell'alto. Condiamo il tutto con analisi ciclica. Si individuano abbastanza bene i cicli a 15 anni e 30 anni. Proprio per questo, è agevole intuire che per gli anni 2006-2007 dovremmo avere la chiusura del ciclo a 15 anni, ma non solo, anche il 30 ennale deve chiudere in quella data. Lo si evince dalla partenza congiunta dei cicli nel 1977 (1977+30=2007), avvenuta negli anni a seguire in modo scoppiettante, come già ricordato. Inoltre, il ciclo ancora maggiore sarebbe prossimo a svoltare verso il basso. Da questo, cosa si può dedurre:
- se l'onda che ha chiuso il ciclo a marzo 2000 è la 5, allora, siamo entrati in correzione di lungo periodo, e quella che si è chiusa (o ancora non chiusa) a settembre 2001 non è che un piccolo assaggio di quello che deve ancora avvenire
- dopo il crollo fino al 2007, seguirebbe una ripresa identificabile come onda B della correzione (partenza del terzo ciclo a 15 anni, che però genererebbe un top inferiore al marzo 2000), con chiusura nel 2037 del ciclo a 60 anni.............mi fermo qua perché mi rendo conto che stiamo ipotecando un futuro che forse neanche vedremo. Ci sono però molte probabilità che questa generazione abbia visto il massimo dei massimi e possa di conseguenza iniziare a cavalcare, abbastanza dall'inizio il grande downtrend. Dopo aver messo insieme tutti i pezzi del puzzle, mi sono ricordato anche che nel 2000 circa si diveva chiudere un ciclo Kondratieff. 23 Marzo 2002

elliottam.JPG

rispondo a Claude e ringrazio lui e tutti coloro che hanno esposto il loro pensiero.

l'analisi sui cicli lunghi è prima di tutto un divertente passatempo! di certo non guadagnamo su questi tempi!

il ciclo di 7anni e mezzo esiste veramente, non me lo sono inventato. ma è pur vero, come dice Claude, che il conteggio dal 1992 è più corretto.
se però andiamo ancora più indietro fino al min del 1982 allora scopriremo che dal 1982 al 1995 sono circa 14anni, ovvero il ciclo superiore a quello di 7anni e mezzo.
perciò la scelta di analizzare ciò che è successo dal 1995 ad oggi è stata coerente con la ricerca del ciclo dell'economia occidentale, la cui durata media è di 7anni e mezzo.

piena concordanza con Claude circa l'esistenza di cicli a 5anni. tuttavia questo frame non si contrappone al ciclo a 7anni e mezzo poichè 7,5x2 = 5x3.
rimane aperta la questione dei conteggi che determina poi quella differenza sottolineata agosto 2007, lug 2008, mar 2008 ...

infine per quanto riguarda la visibilità del ciclo a 6mesi riporto la considerazione di Migliorino secondo cui questo min sul mercato italiano non è sempre visibile.

rispondo a Claude e ringrazio lui e tutti coloro che hanno esposto il loro pensiero.

l'analisi sui cicli lunghi è prima di tutto un divertente passatempo! di certo non guadagnamo su questi tempi!

il ciclo di 7anni e mezzo esiste veramente, non me lo sono inventato. ma è pur vero, come dice Claude, che il conteggio dal 1992 è più corretto.
se però andiamo ancora più indietro fino al min del 1982 allora scopriremo che dal 1982 al 1995 sono circa 14anni, ovvero il ciclo superiore a quello di 7anni e mezzo.
perciò la scelta di analizzare ciò che è successo dal 1995 ad oggi è stata coerente con la ricerca del ciclo dell'economia occidentale, la cui durata media è di 7anni e mezzo.

piena concordanza con Claude circa l'esistenza di cicli a 5anni. tuttavia questo frame non si contrappone al ciclo a 7anni e mezzo poichè 7,5x2 = 5x3.
rimane aperta la questione dei conteggi che determina poi quella differenza sottolineata agosto 2007, lug 2008, mar 2008 ...

infine per quanto riguarda la visibilità del ciclo a 6mesi riporto la considerazione di Migliorino secondo cui questo min sul mercato italiano non è sempre visibile.

Ciao,
e pienamente daccordo sul fatto che questo esercizio sui cilci di lungo periodo è + che altro un divertente passatempo.
Concordo anche sul fatto che il ciclo a 6 mesi a volte scompaia, graficamente nn lascia tracce (... solo 2 volte pero da quando è nato u fib) e quindi come al solito certezze nn ce ne sono.
Solo considerazioni, che a volte, riescono a nn farci fare errori grossolani.

Buona domenica.

Byeeee

RIPRENDIAMO UN 3D CHE CI PUò ESSERE UTILE.....

CREATO DA MR CIAMPA NEL PERIODO DELLA BUFERA....fine08'

GRADITI COMMENTI......E NUOVE WIEV

saluti
Felix

Allegati

• e-start001.jpg
    e-start001.jpg
    324,3 KB · Visite: 107
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto