A che punto siamo..?

Ciao a tutti, riprendo pian pianino a riaggiornare il tutto secondo la mia view (quindi mi raccomando prendete il tutto con le pinze, non è la verità assoluta questa ma soltanto la mia visione del Mercato, secondo le mie analisi e pensiero personale... usatela quindi come mero confronto con quanto invece avete voi in mente e se trovate qualche punto comune che condividete allora sarà servita a qualcosa,altrimenti vorrà dire che io sono in errore e al momento giusto – su eventuali conferme o smentite future da parte del mercato – mi ci adeguerò)
Parto sempre dal discorso del ciclo a cinque anni, partito dai minimi di Marzo 2009. Saremmo ora nella sua terza parte ed esattamente verso la sua conclusione. Come vedete, dovesse seguire la pista ciclica ipotizzata, siamo ad un conteggio di 53 settimane chiuse e dovrebbero a questo punto mancare circa 16-18 settimane alla sua conclusione di ciclo annuale, che cadrebbe attorno a Gennaio/Febbraio del 2013. Ovviamente qualcuno potrebbe obiettare che l'annuale si sia chiuso sui minimi di Luglio scorso, ma così come avevo già scritto ormai da mesi, fintanto non vedevo superato il livello sopra i 17000 di Indice per me non era chiuso lì..per ora sul rialzo effettuato in Settembre non sono andati sopra quei livelli e quindi rimane immutato il mio pensiero al momento..

Allegati

• Cicli FTSMIB 5 anni weekly.png
    Cicli FTSMIB 5 anni weekly.png
    67,6 KB · Visite: 183
Per quanto riguarda il mio ASC su base settimanale, posso dire che ci aveva “visto bene”, infatti come potete notare sul grafico sotto inserito, aveva discesa prevista da quei massimi effettuati due settimane fa e così è stato alla fine, è da due settimane che il Mercato scende esattamente come si prevedeva..ora pare possa fornire prossima settimana un minimo inferiore a quello avuto in questi giorni prima di una “eventuale” modesta reazione al rialzo (che sarà eventualmente da confermare dopo questa nuova settimana) e poi pare indicare nuovo affondo del listino

Allegati

• ASC Weekly.png
    ASC Weekly.png
    50,7 KB · Visite: 157
Non voglio nemmeno soffermarmi sul ciclo annuale in corso, proprio per il discorso che facevo prima (nuovo annuale partito a Luglio o ancora da chiudere), e quindi salto direttamente all'analisi del ciclo trimestrale in atto e partito dai minimi di Luglio scorso appunto (almeno su questo credo si sia tutti d'accordo, o almeno lo spero...)
Anche su questo discorso non è così semplice districarsi, infatti se osservo la pista ciclica ipotizzata, vedo che da quei minimi abbiamo avuto già tre cicli T+1 (ciclo a 15 giorni o metà ciclo mensile per chi non è pratico delle terminologie cicliche) ed in questo momento saremmo nel suo quarto ed ultimo ciclo T+1. Potete notare che si sono avuti cicli precedenti con durata rispettivamente di 14, 13 e 15 giorni, da quel terzo T+1 siamo partiti col nuovo che è dichiaratamente ribassista ormai e che al momento ha raggiunto un conteggio di 6 giornate di Borsa, quindi dovrebbero mancare altre 7-9 giornate di Borsa alla sua chiusura.
C'è un elemento che potrebbe portare ad una diversità di vedute rispetto a quanto ipotizzato sopra. Quanto sopra indicato prevede una pista ciclica a quattro tempi, l'unico elemento di interferenza eventualmente a quanto sopra esposto quindi potrebbe essere solo il fatto che il ciclo si “sveli” essere in futuro con un ritmo a tre tempi invece che a quattro come sopra ipotizzato e quindi ad un allungamento temporale della sua conclusione (l'ingresso short avuto a 15730 di Indice, ciclicamente parlando, però non dovrebbe poter essere inficiato da questo elemento, lo stop loss eventualmente sarebbe da posizionare sopra i 16065 di Indice)

Allegati

• ciclo intermedio FTSEMIB.png
    ciclo intermedio FTSEMIB.png
    47 KB · Visite: 1.013
Se osserviamo l'ASC su base daily e bi-daily, vedremo che ci indicano quanto segue:
l'ASC daily "parla" di fase incerta visto che ha un movimento lateral-rialzista previsto per i prossimi 3-4 giorni (da vedere in seguito cosa confermerà)
L'ASC bi-daily mostra un movimento con un minimo possibile entro le prossime due giornate di Borsa e successivamente inizio di reazione al rialzo (sempre che non si modifichi entro la giornata di Lunedì con inizio fase rialzista immediata..ma per ora questo indica). Per ora sottolineo soltanto che il bi-daily era stato ancor più veritiero di quello daily mostrando esattamente le giornate in cui si sarebbe avuto il top di periodo prima della discesa (il punto di cui parlo è indicato sul grafico bi-daily con la freccia nera).
In conclusione, se guardo ai meri conteggi dell'ASC bi-daily, potrei anche azzardare il fatto che manchi un ulteriore ciclo mensile a chiudere l'intermedio in corso, ma questo sarà da vedere successivamente e per ora rimane soltanto "teoria" (magari però si rivelerà come reale più avanti...)

In ultima analisi: se qualcuno si stesse chiedendo perchè sopra parlavo di possibili cicli con ritmo tre tempi piuttosto che con lo standard quattro tempi, il grafico sotto credo possa rendere l'idea di ciò che intendevo dire. Se quella pista ciclica fosse corretta..sapete dove terminerebbe temporalmente parlando? Nel mese di Febbraio 2013 circa (giorni più/giorni meno ovviamente)... se avete letto l'analisi finora riportata, dovrebbe dirvi qualcosa, o no..?
Punti di controllo su base daily restano a questo punto comunque i 17133 e i 16625 di valore Indice, per il resto (annuale già ripartito etc etc, lo si vedrà poi sui vari punti di controllo, sia di prezzo, che di tempo, che - se vorrà darmene indicazione come di solito ha sempre fatto - di ASC..

Allegati

• ASC Daily.png
    ASC Daily.png
    32 KB · Visite: 998
  • ASC Bi-Daily.png
    ASC Bi-Daily.png
    45,3 KB · Visite: 172
  • ciclo annuale FTSEMIB - 3 tempi.png
    ciclo annuale FTSEMIB - 3 tempi.png
    76,3 KB · Visite: 166
Ultima modifica:
In ultima analisi, tanto per ricordare a qualcuno dove sono e come sono messi gli americani con l'SP500, non sto manco a scrivere più di tanto..come si suol dire: una immagine vale più di mille parole.......;)
Il grafico di lungo periodo credo sia sempre da controllare per non perdersi poi nei meandri dei cicli più piccoli che possono, come al solito, generare confusione, quindi lascio a voi stessi comprendere dove siamo e cosa tocca fare a questi signori - nel caso - fra non molto.........................:)
(i conti ve li sapete fare da soli, ma ad oggi siamo a 249 giorni dai minimi di Ottobre 2011 e se tanto mi dà tanto..quanto dovrebbe mancare all'incirca? Forse all'incirca 70-90 giorni? e se così fosse quando andrebbe a cadere circa come periodo temporale? Ma guarda: Gennaio/Febbraio 2013...! :D
Ora, non dico di osservare la pista ciclica ipotizzata (serve a poco nel caso non la voleste nemmeno considerare, anche se ha fittato niente male direi alla fine..), ma i conteggi e quello che è stato fatto non lo si può negare mi pare..corretto?:rolleyes: Se i tempi e le modalità si andranno a ripetere...credo ci sia davvero poco da dover aggiungere ai commenti fatti sopra e a questo grafico qui sotto...
Buona riflessione buon weekend a tutti :up:

Allegati

• Ciclo 5 anni SP500 daily.png
    Ciclo 5 anni SP500 daily.png
    98,9 KB · Visite: 167
Ultima modifica:
In ultima analisi, tanto per ricordare a qualcuno dove sono e come sono messi gli americani con l'SP500, non sto manco a scrivere più di tanto..come si suol dire: una immagine vale più di mille parole.......;)
Il grafico di lungo periodo credo sia sempre da controllare per non perdersi poi nei meandri dei cicli più piccoli che possono, come al solito, generare confusione, quindi lascio a voi stessi comprendere dove siamo e cosa tocca fare a questi signori - nel caso - fra non molto.........................:)
(i conti ve li sapete fare da soli, ma ad oggi siamo a 249 giorni dai minimi di Ottobre 2011 e se tanto mi dà tanto..quanto dovrebbe mancare all'incirca? Forse all'incirca 70-90 giorni? e se così fosse quando andrebbe a cadere circa come periodo temporale? Ma guarda: Gennaio/Febbraio 2013...! :D
Ora, non dico di osservare la pista ciclica ipotizzata (serve a poco nel caso non la voleste nemmeno considerare, anche se ha fittato niente male direi alla fine..), ma i conteggi e quello che è stato fatto non lo si può negare mi pare..corretto?:rolleyes: Se i tempi e le modalità si andranno a ripetere...credo ci sia davvero poco da dover aggiungere ai commenti fatti sopra e a questo grafico qui sotto...
Buona riflessione buon weekend a tutti :up:

Ciao Anto :)

Grazie per aver condiviso le tua analisi, sono talmente chiare che non c' è niente da dire. :lol::lol::lol: :D:D

Ancora grazie. :bow::bow::bow:

Un saluto ed un ringraziamento a tutti voi per i calorosi auguri fatti, ho davvero apprezzato tanto il gesto...purtroppo è andata nella peggiore delle maniere........ ...non ho più un "padre" con cui condividere pensieri e parole dal vivo in questa vita e...mi manca da morire...... la vita va avanti e così sarà ovviamente, anche se adesso tutto fa male da morire dentro....
Scusate lo sfogo e se vi ho coinvolto in questa brutta notizia ma volevo farvelo sapere visti i numerosi messaggi di vicinanza che mi avete scritto in questi giorni passati e dei quali vi ringrazio ancora e tanto di vero cuore, grazie a tutti...
Forse prossima settimana tornerò a scrivere..per il momento proprio non ne ho alcuna voglia..abbiate pazienza....spero possiate comprendermi...
Un caro saluto
Shino

Condoglianze

Ciao Anto, sparo anche le mie cazzate :lol::lol:
livelli importati 14980 primo livello, livello tosto 14840, tostissimo 14630 :D:D
incrocio importante il 10/10/12,prima o poi riusciremo a scambiare due parole......:up:

Allegati

• orario.JPG
    orario.JPG
    186,1 KB · Visite: 161
Ciao Anto, sparo anche le mie cazzate :lol::lol:
livelli importati 14980 primo livello, livello tosto 14840, tostissimo 14630 :D:D
incrocio importante il 10/10/12,prima o poi riusciremo a scambiare due parole......:up:
Ciao Giò, diciamo che io come livelli ribassisti da square settimanale ho area 15000, 14750 e 14550, mentre sullo square daily ho un punto attrattivo in area 14400 circa entro 10-12 giorni eventualmente (tutto e come sempre di valore Indice)..più o meno ci siamo con i tuoi..
Al momento dallo square di Gann daily vedo che il Mercato ha "agganciato" la 1x1 rossa, vedremo se la segue/rompe al ribasso affondando ancora o se gli farà da forte supporto nei prossimi giorni per un rimbalzo..ci fosse un rimbalzo corposo ci sarebbe l'altro punto attrattivo/repulsivo in alto e che è posizionato in area 16300/16400..vedremo un pò....
Tranquillo, in settimana mi sa che riusciremo a sentirci dai :up:
Ciao

Allegati

• Square daily FTSEMIB.png
    Square daily FTSEMIB.png
    60,9 KB · Visite: 1.637

Users who are viewing this thread

Back
Alto