Ciao kuelo, tutto potrebbe essere... sinceramente fosse partito il 24 Aprile il nuovo semestrale vorrebbe dire che è durato 32 settimane (e ci starebbe pure come puro conteggio temporale), ma anche 36 non mi sembra così esagerata come conta..anzi, sta tranquillamente nel periodo possibile per un ciclo, quindi - ribadisco - tutto può essere..sicuramente se fosse valida la tua ipotesi vorrebbe dire che è partito un semestrale che avrebbe fatto quattro (e sottolineo solo quattro) giorni di partenza/rialzo con il massimo fatto a 14913 (appena 1000 punti scarsi di salita di semestrale) per poi buttarsi subito giù e rompere il minimo di partenza del ciclo semestrale....va bene che siam messi male, ma sinceramente mi sembrerebbe davvero un pò troppo...poi per carità, mai dire mai in Borsa..di certo l'elemento che confuterebbe la tua ipotesi è quella del controllo del massimo avuto dopo quel 24 Aprile.. provo a spiegarmi meglio se riesco...per regola ciclica dovrei considerare che tutto quanto accaduto dal 24 Aprile in poi (quindi tutto ciò che ho scritto appena sopra) dovrebbe portare al fatto che un ciclo semestrale così ribassista da scendere sotto il minimo di partenza immediatamente nel suo primo ciclo mensile.. nonm può in alcun modo superare lo swing di massimo creato nel periodo e cioè non dovrei poter vedere rotto al rialzo il livello 14913. A quel punto, andasse così, potrei anche eventualmente considerare valida la tua ipotesi, ma se succede che viene rotto al rialzo allora non posso che far partire il semestrale dal minimo del 1° Giugno.ciao SHINOBI...a parte i complimenti per la chiara esposizione ....apprezzo le tue idee...in quanto "ciclista " anche io
una cosa sola.....io terrei invece in considerazione il fatto che il 6 mesi si sia chiuso proprio il 24 aprile....ergo avremmo gia' fatto il primo mensile ( negativo del terzo intermedio )....chiuso ai primi di giugno ( quindi la data corrisponde ..ma come avrai capito la mia wiew e' un po' diversa )ti dico questo per due ragioni concatenate
1) un sei mesi dal 23 settembre al 1 giugno mi sembra un po' lunghetto
2)...soprattutto visto che e' negativo e che siam daccordo sulla possibilita' ( molto alta ) che si sia ancora in presenza di cicli superiori ( pluriennali ...) a chiudere....
riflettici....poi mi dici cosa ne pensi
Et voilà..stamani mentre ero in auto e sentivo radio24 che parlava di +2,2% di rialzo mi dicevo "azz..il punto attrattivo sotto sarà difficile che oggi lo vada a testare.."..quando in serata ho sentito che era a -2,80% non mi sembrava vero..ancora oggi riesco a stupirmi della valenza di questi strumenti studiati per così tanto tempo e che alla fine ci prendono ..ha testato, con i massimi avuti in giornata, la 3X2 ascendente in blu tratteggiata per poi dirigersi a piombo fino a 13070 (io avevo indicato area 13050/13000..ma lì siamo..), accidenti...!Per quanto riguarda le squadrature di Gann, inserisco quella su base daily che ha mostrato, così come avevo già sottolineato in settimana, di aver sentito Giovedì scorso i massimi raggiunti su quel punto attrattivo/repulsivo previsto andando a ritracciare da quel punto di quasi 500 punti (sul minimo avuto Venerdì). Ora ho cerchiato un punto in basso perché quello potrebbe essere un punto attrattivo/repulsivo sul quale il Mercato potrebbe andare a tendere prima di reagire ancora verso l'alto: quel punto si pone a 13050/13000 per le giornate di Lunedì/Martedì prossimi.. Magari non li raggiunge e reagirà subito verso l'alto, intanto però quel punto c'è e per dovere di cronaca scrivo che potrebbe andare a raggiungerlo prima di muoversi ancora verso l'alto..
Concludo qui per questa settimana, ci aggiorneremo quando possibile ed in base ai miei impegni, buon inizio settimana a tutti
Graziecomplimenti beccato in pieno il movimento.una ripartenza up che target daresti? di nuovo bravo
Ciao kuelo, tutto potrebbe essere... sinceramente fosse partito il 24 Aprile il nuovo semestrale vorrebbe dire che è durato 32 settimane (e ci starebbe pure come puro conteggio temporale), ma anche 36 non mi sembra così esagerata come conta..anzi, sta tranquillamente nel periodo possibile per un ciclo, quindi - ribadisco - tutto può essere..sicuramente se fosse valida la tua ipotesi vorrebbe dire che è partito un semestrale che avrebbe fatto quattro (e sottolineo solo quattro) giorni di partenza/rialzo con il massimo fatto a 14913 (appena 1000 punti scarsi di salita di semestrale) per poi buttarsi subito giù e rompere il minimo di partenza del ciclo semestrale....va bene che siam messi male, ma sinceramente mi sembrerebbe davvero un pò troppo...poi per carità, mai dire mai in Borsa..di certo l'elemento che confuterebbe la tua ipotesi è quella del controllo del massimo avuto dopo quel 24 Aprile.. provo a spiegarmi meglio se riesco...per regola ciclica dovrei considerare che tutto quanto accaduto dal 24 Aprile in poi (quindi tutto ciò che ho scritto appena sopra) dovrebbe portare al fatto che un ciclo semestrale così ribassista da scendere sotto il minimo di partenza immediatamente nel suo primo ciclo mensile.. nonm può in alcun modo superare lo swing di massimo creato nel periodo e cioè non dovrei poter vedere rotto al rialzo il livello 14913. A quel punto, andasse così, potrei anche eventualmente considerare valida la tua ipotesi, ma se succede che viene rotto al rialzo allora non posso che far partire il semestrale dal minimo del 1° Giugno.
Ovviamente questo discorso è fatto osservando le semplici regole cicliche..poi io ho il mio Oscillatore che mi dice che sul minimo di Aprile si era in una fdase assolutamente normale di trading e non di punti di inversione ribassista o rialzista, indi x cui provo a fidarmi di quanto mi segnala (può sbagliare, non lo metto in dubbio, ma ho imparato col tempo che al 90% aveva sempre ragione "lui" e non il sottoscritto e se l'ho "costruito" in una certa maniera ci sarà anche la sua buona ragione, quindi per ora provo a seguirne l'indicazione data sui diversi time frame di controllo, poi..... solo Dio lo sa!)
Al momento quindi attendo punti di controllo come sopra detto, dopodichè non sono certo stupido e mi piazzerò dalla aprte più corretta anche su conferme successive, al brucio, così, su ipotesi e supposizioni varie sinceramente non mi ci muovo (non parlo di te, non ti offendere eh? parlavo di me..)
ciao
Ciao,
la tua analisi non è più compatibile adesso con +p/12 -2p/07 (-p/08)?
Grazie
Ciao, intendi dire - ad esempio - acquisto di una put10000 scad.Dicembre 2012 (val.404) e - sempre ad esempio - vendita di 2 put 11500 scad.luglio 2012 (val. 202)? giusto per capire..
Bon, in linea generale direi che ASC su base daily ha di nuovo confermato il movimento di discesa che aveva "previsto".. ora pare dia possibile rimbalzotto per domani e poi ancora uno o due giorni di ribasso..staremo a vedere..
Intanto, giusto per aggiornare la situazione anche da un punto di vista diverso dall'ASC, posso dire che dal minimo del 1° Giugno abbiamo avuto un movimento che ha rotto al rialzo i precedenti due swing di massimo che si erano avuti prima appunto della formazione del minimo finale.
Tale movimento ha creato quindi un primo swing al rialzo (13703) e con il minimo di ieri ha creato uno swing di minimo (12810): al momento nulla è compromesso ancora, abbiamo semplicemente una situazione di swing (sia di massimo che di minimo) ancora crescenti rispetto al periodo immediatamente precedente e questo lascia ancora ben sperare per eventuale formazione di swing crescenti e superiori all'ultimo avuto.. tutto viene negato ovviamente con l'eventuale rottura del minimo posto a 12568, non ci resta che attendere quindi..soprattutto non dimenticate che questa settimana eravamo in scadenza Derivato ed Opzioni (Venerdì 15)..volevate mica davvero che pagassero di brutto tutto quanto c'era da pagare in quel caso con una partenza a razzo del tutto?..sarebbe stato troppo facile...
Giusto un aggiornamento veloce il mio, ci aggiorneremo prossimamente
Durante la pausa del primo tempo un veloce aggiornamento su ASC daily: avevo indicato rimbalzotto per oggi e così è stato..alla fine han chiuso verdiBon, in linea generale direi che ASC su base daily ha di nuovo confermato il movimento di discesa che aveva "previsto".. ora pare dia possibile rimbalzotto per domani e poi ancora uno o due giorni di ribasso..staremo a vedere..