A che punto siamo..? (1 Viewer)

samir

Forumer storico
Già che ci sono vi dico anche che l'ASC settimanale sembra indicare una previsione di movimento dell'Indice al ribasso per minimi inferiori a quelli già avuti entro le prossime 3-4 settimane (anche su questo vi aggiornerò qualora cambiasse qualcosa)
Buon weekend a tutti :)



Ciao SHino

a quale minimo avuto ti riferisci? al minimo fatto del mensile o a quello della barra settimanale appena chiusa o cosa?:-?
 

shinobi69

Forumer storico
Ciao SHino

a quale minimo avuto ti riferisci? al minimo fatto del mensile o a quello della barra settimanale appena chiusa o cosa?:-?
ciao splendida, mi riferivo a quelli avuti i primi dell'anno, quindi sotto 16574.. ma se entro 30 giorni andiamo a fare un minimo come dico io possibile anche che si possano vedere i 15100, ma questo lo vedremo poi, per ora mi riferivo ai primi prezzi detti, sotto i 16574
ciao :)
 

shinobi69

Forumer storico
Una persona mi ha chiesto via mail di inquadrare un po' l'Indice SP500 da un punto di vista ciclico se riuscivo.. e quindi eccomi a postarvi la mia idea sul tutto.
Parto da un grafico di SP500 daily con dati dal minimo di Ottobre 2011. Come si può notare da quel minimo e fino al minimo di Giugno 2012 ha disegnato un ciclo di 168 giorni di borsa aperta (8 mesi in pratica all'incirca), credo che nessuno possa negare che tra quei due minimi si sia formato un classico ciclo.. poi da quel minimo di Giugno 2012 siamo ripartiti con una nuova sequenza ciclica.
Ora, lasciamo stare il fatto che possa battere un ritmo a tre tempi o quattro tempi il Mercato (questo lo si vede quasi sempre dopo), fatto sta che in precedenza il mercato ha battuto un ciclo da 168 giorni tra quei due minimi.
Sempre osservando la partenza ciclo dal Giugno 2012, abbiamo che si sono avuti dei cicli intermedi della durata di 63 giorni e poi 52 giorni, per un totale di 115 giorni.. se il Mercato dovesse battere ancora un tre tempi come il precedente, allora avremmo che manca ancora un ciclo intermedio e cioè quello nel quale attualmente siamo, ripartito dai minimi del 16 Novembre 2012, se invece battesse un quattro tempi, attualmente saremmo nel terzo intermedio di quattro totali..
Detto questo, che è passibile di smentita da parte di qualcuno degli utenti e sul quale al momento non voglio entrare come eventuale diatriba, passiamo a concentrarci sull'intermedio in atto al momento,ok?
 

Allegati

  • SP500 daily - Cicli superiori.png
    SP500 daily - Cicli superiori.png
    92 KB · Visite: 138

shinobi69

Forumer storico
Sappiamo che da Novembre è partito un primo mensile chiusosi il 31 Dicembre 2012 sul minimo 1398.11 con 30 candele daily e che siamo anche in nuovo intermedio sempre partito da quei minimi. Come ciclo intermedio siamo, a Venerdì scorso, a 43 giorni di conteggio, il primo mensile dell'intermedio in atto abbiamo detto che s'è chiuso il 31 Dicembre, da lì è ripartito un nuovo mensile e, sempre a Venerdì scorso, siamo a 14 giorni dalla sua partenza..
Ricapitoliamo tanto per non perderci per strada:
- nuovo intermedio partito dai minimi di Novembre (ad oggi siamo a 43 giorni)
- nuovo (secondo) mensile (dell'intermedio partito a Novembre) partito dai minimi del 31 Dicembre, e ad oggi siamo a 13 giorni
Bene, riassunto fatto. Se osserviamo i tempi battuti dall'SP500 fin dall'Ottobre 2011, notiamo che viaggia tra i 52 e i 63 giorni per i suoi intermedi, anche a questo giro farà la stessa cosa? Non lo so, sta di fatto che al momento siamo a 43 giorni, che il nuovo mensile è a 13 giorni dalla sua partenza e quindi penso proprio che siano giunti i tempi per cominciare a scendere per portarsi verso la chiusura del suo ciclo intermedio.. farà ancora un movimento up tanto per incasinare ancora il tutto? Gli mancheranno, se tutto gira regolare come in precedenza, dai 10 ai 20 giorni circa (giorno più, giorno meno)..?Andrà così? forse sì forse no, ma tanto la strada quella è..deve scendere per chiuderlo quel suo intermedio..o anche su questo qualcuno ha dei dubbi?
Livelli di arrivo di chiusura intermedio che potrei attendermi? Ho due aree: la prima è 1.433 la seconda è 1.413, estrema area è 1.391..sotto quest'ultima può fare quel che gli pare...
 

Allegati

  • SP500 daily - Cicli inferiori.png
    SP500 daily - Cicli inferiori.png
    24,5 KB · Visite: 476

shinobi69

Forumer storico
Se qualcuno se lo chiedesse, la mia idea di cicli superiori del Mercato è questa, poi si vedrà se i massimi assoluti di periodo saranno superati al rialzo o meno, per ora non lo han fatto...e se a quel punto dovrò ricredermi lo farò senza problemi, per ora questo vedo e questo seguo, poi ognuno con la sua testa e con le sue tasche...
Buona Domenica a tutti :)
 

Allegati

  • SP500 daily - Ciclo di Lungo Periodo.png
    SP500 daily - Ciclo di Lungo Periodo.png
    61,1 KB · Visite: 147

shinobi69

Forumer storico
Oggi avevo dimenticato... se vi interessa questa è la divisione intraday dei vari sottocicli con candele orarie.. secondo voi dovrebbero salire o scendere in prossima giornata?
Ciao a tutti
 

Allegati

  • SP500 orario intraday.png
    SP500 orario intraday.png
    27,4 KB · Visite: 400

mairena

Forumer attivo
Ciao Shino, grazie per tutti gli aggiornamenti.
Ricordo a tutti che il mercato americano domani sarà chiuso ,per cui anche il nostro mercato potrebbe stare abbastanza in laterale e sicuramente da martedì qualche strada la dovrà prendere.
Speravo che ieri gli americani avessero preso beneficio , prima della festa, e invece.... hanno fatto i massimi quasi in chiusura per cui domattina dovremmo partire in su , poi ...si vedrà.
Buona settimana a tutti.
renata
 

Users who are viewing this thread

Alto