Ciao, naturalmente non entro nei particolari del suo funzionamento per ovvi motivi
(m'è costato davvero tanto tempo ed impegno personale..), ma posso inserirti una descrizione "istituzionale" che utilizzavo qualche tempo fa quando lo presentavo nelle riunioni fatte c/o istituzioni di asset management londinesi con le quali collaboravo nel trading:
"INDICATORE ASC – E’ un metodo applicativo che ha come obiettivo quello di “misurare” la Forza espressa sui Mercati in associazione a quelli che possono essere definiti come cicli più o meno regolari del Mercato stesso. E’ inconfutabile il fatto che ogni giorno sui Mercati si scontrino regolarmente due forze: i Compratori e i Venditori, quindi l’ASC si ripropone di misurare in ogni momento e fase del Mercato quale Forza stia avendo il sopravvento sull’altra e così individuare puntualmente il cambio di tendenza in uno specifico momento, andando a rintracciare sia il Prezzo che il Tempo nel quale questo dovrebbe avvenire. Tale metodologia è stata studiata e sviluppata in quanto risponde a una delle Leggi fondamentali enunciate dallo stesso Gann nei suoi scritti, dove dichiarava che il Mercato ha sempre una sua Energia (Forza) che dovrà essere quanto più possibile in armonia sia con il Prezzo che con il Tempo (Alias, target di Prezzo e di Tempo). Laddove tale equilibrio, in un determinato momento, non dovesse sussistere si osserverebbe uno “shock” sui Mercati (accelerazione di prezzo al rialzo o ribasso) che ai più sarà incomprensibile in quello specifico arco temporale"
Queesto è quanto poter sapere..
Oltre al movimento mi calcola anche dei target di resistenza e supporti della candela presa in esame (quindi se uso il daily saranno valori daily, se usassi l'orario avrei valori di ogni candela oraria e così via..). Per oggi ad esempio avevo resistenza daily a 13386 e 13414, mentre di supporto ho 13247 e 13228
Spero di aver risposto in maniera più o meno esauriente..ciao
No, anche con uno sparatone rialzista non cambierebbe sua view per questi giorni (ho provato a mettergli anche un +4% per oggi, ma nulla, non cambia)..l'unica cosa che può cambiare è a quel punto l'eventuale segnale di ingresso short o il livello al quale entrerebbe lo short..
Ci sentiamo più tardi, ciao a tutti