Ciao Leo, eccomi a risponderti/vi sul perché son d'accordo con te sulla chiusura annuale che ancora manca anche per me su SP500. Il grafico sotto riportato è con dati di chiusura bisettimanali (così non è troppo breve come analisi sul solo settimanale né troppo lunga per vedere certi aspetti sul mensile, una via di mezzo insomma..)
Ho inserito gli incroci delle medie dell'ASC che normalmente indicano quando sta per aversi una chiusura di ciclo annuale su SP500. Come si può notare da Marzo 2009 a Giugno 2010 abbiamo avuto un periodo di 35 bisettimane (con due sottocicli da 17 e 18 chiusure); l'incrocio delle medie (A) che indicava il fatto che da quel momento in poi si sarebbe andati verso la chiusura dell'annuale si è avuto dopo 24 periodi dal minimo di partenza di Marzo 2009 e da lì abbiamo avuto poi 11 chiusure successive per arrivare al minimo di chiusura ciclo (B)
Esaminiamo il secondo annuale Giugno 2010 - Agosto 2011: durata totale ciclo pari a 30 mesi (con due sottocicli da 15 periodi ciascuno), l' incrocio delle medie (C) ha dato indicazione che da quel momento si sarebbe andati verso la chiusura del ciclo annuale; dal minimo di partenza (B) fino al punto C abbiamo avuto 20 periodi, successivamente per chiudere il ciclo se ne sono avuti ulteriori 10 .
Ora arriviamo all'ultimo ed attuale ciclo annuale; da Agosto 2011 fino al minimo di Maggio/Giugno 2012 abbiamo avuto un periodo di 20 chiusure bisettimanali: la settimana di quel minimo di Maggio/Giugno abbiamo avuto anche l'incrocio delle medie dell'indicatore ASC (E), poi ripartenza verso l'alto per nuovi massimi di periodo.. Quanto mancherebbe quindi alla chiusura ciclo annuale? Se i 20 periodi avuti fossero, come successo in precedenza, il centro del ciclo annuale in atto, allora dovremmo averne all'incirca altri 20 (a meno di troncamenti vari..) per un totale ciclo appunto da 40 periodi circa.
Perchè non considero quei primi 20 periodi come chiusura ciclo annuale? Ma davvero può sembrarvi normale che dopo soli 20 periodi si sia chiuso un annuale? (è davvero un po' troppo breve non credete??
). Poi si sarebbe avuto in quel punto un incrocio delle medie ASC e che avrebbe portato ad un "ipotetico minimo di chiusura annuale" dopo una sola settimana?
A mio parere non è possibile (sarebbe davvero la prima volta che mi andrebbe a fare una cosa del genere e quindi fino a che non me lo dimostra appieno non ci credo manco per niente
), con la settimana appena iniziata siamo all'ottavo periodo/chiusura (anche se la chiusura di queste due settimane si avrà Venerdì 14 Settembre).. vedo che l'ASC prevede per le prossime cinque bisettimane un movimento lateral-discensivo e che se quindi verrà confermato dovrebbe portare in base agli elementi sopra esposti al periodo 15-30 Novembre (dove tra l'altro pare possa esserci ancora un nuovo incrocio delle medie: vedere area all'estrema destra dell'indicatore).
Qualcuno potrebbe far notare: ma scusa..ma se la chiusura del ciclo sul mercato americano è previsto in 40 periodi bisettimanali e attualmente siamo ad un totale di 28 periodi, ne mancano 12 ancora (periodo più, periodo meno...e ripeto sempre se non troncano il tutto prima...), quindi se loro fanno minimo di chiusura ciclo annuale più in là nel tempo, sul nostro italiano (dove è previsto prima come periodo di chiusura invece)...che succede? Al momento non lo posso sapere e comunque non sarebbe la prima volta che in Europa o Italia si fa un minimo di chiusura ciclo annuale in un certo periodo dell'anno solare mentre in America lo si fa in un altro (basta guardare al passato....mi pare, o no?), poi allungassero da noi il tutto manco questo posso saperlo ora, quindi si vedrà al momento..
Per ora gli elementi che ho sono questi e su questi mi baso..certo è che - a meno di cose clamorose ed inaspettate - io noto che l'ASC bisettimanale non è così brillante al rialzo per il prossimo periodo (dovesse modificarsi sarà mia cura avvertirmi, statene certi), vedo che quell'incrocio di medie è avvenuto in concomitanza del minimo avuto in Maggio e mai (
e dico mai) è successo che quell'incrocio avvenisse in associazione ad un minimo di chiusura ciclo annuale...quindi per tutto un insieme di fattori, tra cui questi esposti sopra, non ci credo assolutamente che l'annuale si sia chiuso lì, abbiate pazienza.. poi il tempo sarà giudice e boia assieme eventualmente, ma come ho sempre detto, finchè non me lo dimostra..io non ci credo.
Una cosa è innegabile: questo mercato ha formato finora dei cicli al rialzo, senza dubbio, ma al momento opportuno anche lui dovrà muoversi come si deve al ribasso, poi che avvenga già dalla chiusura di questo annuale o che lo faccia invece dal successivo, dove sia in Europa che in America si dovranno chiudere i cicli superiori, beh..lo vedremo al momento giusto nel caso, per ora così è e così bisogna accettarlo, senza tanti se e tanti ma............ quando sarà il momento, se gli strumenti che ho mi accompagneranno ancora per bene come hanno finora fatto, vedremo di sgamarli come si deve
Con questo chiudo e vi auguro buona giornata per domani