ciao Carlo
ecccolo
MINISTERO DELLE FINANZE - DECRETO 4 maggio 1999
Individuazione di Stati e territori aventi un regime fiscale privilegiato. Gazzetta Ufficiale n. 107 del 10-05-1999.
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
- DECRETO 23 gennaio 2002
Indeducibilità delle spese e degli altri componenti negativi derivanti da operazioni intercorse con imprese domiciliate in Stati o territori aventi regime fiscale privilegiato. Gazzetta Ufficiale N. 29 del 4 Febbraio 2002
Sono 422 e risiedono in «paradiso». Ma il loro numero potrebbe presto calare, se il Parlamento varerà le norme per tutelare il risparmio, all’esame del Governo il prossimo 2 febbraio. L’indagine evidenzia 107 imprese in 18 dei 53 Paesi che appartengono alla lista degli Stati «a regime fiscale privilegiato» elencati dal ministero dell’Economia nei decreti del 4 maggio 1999 e del 23 gennaio 2002. Altre 315 società sono ubicate in quattro Stati (Delaware, negli Usa, Lussemburgo, Principato di Monaco e Malta) che, pur non comparendo nei decreti, consentono benefici fiscali sul prelievo per l’emissione di bond o per la gestione di fondi di investimento.
Dalla tabella, cliccando sul nome delle società, si accede a un file che riporta imprese collegate e ubicazione. Inoltre viene indicata la fonte da cui sono stati tratti i dati (i più recenti bilanci consolidati annuali o semestrali), con il link diretto al documento, e l'indicazione delle pagine in cui sono riportate le liste delle imprese partecipate.