A.T. S&PMIB - 5 maggio 2009

Il Dow Jones chiude praticamente in doji.
Ora una doji, dopo un simile rialzo, dovrebbe essere interpretata in questo modo: che abbiamo raggiunto un massimo (segnale ribassista).

Tra l'altro ieri sera il Dow era uscito fuori dalla Banda di Bollinger. Ma non e' ancora rientrato. Quindi il segnale di vendita non e' ancora avvenuto.
Ma se domani i mercati sono negativi anche il Dow domani sera rientra nella Banda di Bollinger e genera un segnale di vendita.

Come dire....il ribasso e' pronto...ma manca l'innesco per farlo partire. E l'innesco potrebbero essere i mercati asiatici domattina.....

Ciao SEE FU! buonasera a tutti! che dire...una volta quando si lanciava un segnale d'allarme si diceva "allerta stiam" ora ti dico.." flat stiam":D
Grazie e buona serata a tutti!

L'indice S&PMIB sta andando a testare nuovamente la resistenza a 20.000 punti. Se la rompe al rialzo si dovrebbe andare verso quota 20.800 - 21.000.

Chi compra in questo momento gli può anche andare bene....ma rischia grosso visto l'ipercomprato presente sul mercato.

Il Dow Jones chiude praticamente in doji.
Ora una doji, dopo un simile rialzo, dovrebbe essere interpretata in questo modo: che abbiamo raggiunto un massimo (segnale ribassista).

Tra l'altro ieri sera il Dow era uscito fuori dalla Banda di Bollinger. Ma non e' ancora rientrato. Quindi il segnale di vendita non e' ancora avvenuto.
Ma se domani i mercati sono negativi anche il Dow domani sera rientra nella Banda di Bollinger e genera un segnale di vendita.

Come dire....il ribasso e' pronto...ma manca l'innesco per farlo partire. E l'innesco potrebbero essere i mercati asiatici domattina.....
Ciao SEE FU.
Se mi è permesso io coltivo un dubbio: la seduta di ieri sul Dow potrebbe essere solo la prima di una seria di candele correttive a formare un possibile "Rising three method". E' già successo dopo le candele bianche del 2 e del 9 aprile scorso.
Tu sai di cosa sto parlando, visto che te ne intendi di candele giapponesi.
Che ne pensi?
Cordiali saluti.

DOW JONES:
Per l'esattezza la candela doji di martedì 5 maggio si è formata sulla parte alta della candela verde di lunedì 4 maggio.
Viste insieme fanno un pattern del tipo HARAMI CROSS.
Ho visto per esperienza che gli HARAMI non sempre sono pattern di inversione, anche se sui libri di candlestick vengono fatte passare come tali. In alcuni casi possono anche essere dei pattern di continuazione.
In questo caso opterei per la seconda ipotesi, in quanto la piccola candela rossa si è formata sulla parte alta della verde.
Se questa candela rossa viene superata al rialzo, allora è un pattern di continuazione.

DOW JONES:
Per l'esattezza la candela doji di martedì 5 maggio si è formata sulla parte alta della candela verde di lunedì 4 maggio.
Viste insieme fanno un pattern del tipo HARAMI CROSS.
Ho visto per esperienza che gli HARAMI non sempre sono pattern di inversione, anche se sui libri di candlestick vengono fatte passare come tali. In alcuni casi possono anche essere dei pattern di continuazione.
In questo caso opterei per la seconda ipotesi, in quanto la piccola candela rossa si è formata sulla parte alta della verde.
Se questa candela rossa viene superata al rialzo, allora è un pattern di continuazione.
Concordo sicuramente che solo le prossime sedute ci daranno indicazioni più precise.
Una chiusura sopra la candela rossa aumenterbbe le probabilità di continuazione del rialzo, ma anche sedute negative nei prossimi giorni non mi preoccuperebbero.
Durante questo rialzo portentoso (dal 10 marzo) i segnali di inversione che ci hanno fornito le candele hanno provocato effettivamente correzioni nel brevissimo periodo (2-5 gg.). Non dimentichiamoci mai del contesto in cui si formano le candele. Per avere effettivamente segnali di inversione degni di tale nome è meglio fare affidamento sulla linea di tendenza.
La violazione di quest'ultima potrebbe avviare una correzione profonda.
Grazie per questo scambio di idee tra colleghi "Candelisti"!
Saluti giapponesi!

Bravo. Hai detto bene usando la frase "rialzo portentoso".
Sta continuando ad andare su in modo incredibile.
Ieri ho comprato XBR S&PMIB perchè pensavo che il mercato stesse per andare giù. E invece mi sono sbagliato e sto perdendo.
A ogni modo non so con che coraggio stanno entrando adesso sul mercato con un mercato ciosì ipercomprato.
Ad esempio UNICREDIT sta adesso passando la resistenza a 2,00. Sarebbe logico shortare il titolo e non comprarlo.

Bravo. Hai detto bene usando la frase "rialzo portentoso".
Sta continuando ad andare su in modo incredibile.
Ieri ho comprato XBR S&PMIB perchè pensavo che il mercato stesse per andare giù. E invece mi sono sbagliato e sto perdendo.
A ogni modo non so con che coraggio stanno entrando adesso sul mercato con un mercato ciosì ipercomprato.
Ad esempio UNICREDIT sta adesso passando la resistenza a 2,00. Sarebbe logico shortare il titolo e non comprarlo.
Effettivamente su questi livelli non so se si tratta di coraggio o di incoscienza.
Cosa ci sia di logico in questi rialzi non saprei, ma non sta a noi cercare spiegazioni.
Quello che ci interessa è capire da che parte sta la domanda e l'offerta.
Se a maggio si avvererà il famoso proverbio potrebbe essere una buona occasione per rientrare anche in un'ottica di medio-lungo periodo.
Su questo forum non ci sono solo trader veloci.
Saluti.

C'è di logico che sul mercato italiano, l'unico, è ancora vietato lo short selling e quindi..........

Buongiorno a tutti!!:)
Nei giorni passati "sono andato bene" con energetici e bancari ma entrare adesso mi mette paura...son più contento del mancato (eventuale) guadagno che delle maggiori probabilità di perdita... (psicologia eheh) aspetto che scenda quindi, per comprare!
Grazie a tutti

Users who are viewing this thread

Back
Alto