Opzioni abc opzioni (2 lettori)

arseniolupin

Forumer storico
geronimos ha scritto:
La domanda allora è questa: quanto influisce l'ipotesi iniziale che io mi faccio del mercato ad esempio da qui ad un mese? Se ad esempio lavoro solo con delle call penso che il mercato vada al rialzo se il mercato mi contraddice e va al ribasso o perdo tutto il premio o metto uno stop loss. Attraverso invece accomodamenti continui di compra vendita di varie figure posso in via teorica sempre rimettere la situazione a mio favore.

in via teorica..certo.

al massimo puoi spostare l'operazione sul mese successivo, limitare i danni, ma è difficile avere sempre e solo successo. I loss sono da mettere in preventivo anche con le opzioni. A rischio zero non esiste nulla.

geronimos ha scritto:
ritengo importante capire a priori quale strategia adottare prima di iniziare ad operare. A seconda di come prevedo il mercato adotto un tipo di stretegia.

questo devi deciderlo tu. ti prepari lo scenario atteso, poi con le opzioni costruirai la migliore strategia per quel scenario. se lo scenario poi non si realizza pazienza.


geronimos ha scritto:
Quali strumenti adoperate per prevedere dove il mercato andrà? Quanto è importante questa previsione anche in questi strumenti?

quali strumenti adoperare per prevedere il mercato?

questa domanda è seza risposta.

ognuno usa quello che crede .
 

geronimos

Forumer storico
arseniolupin ha scritto:
geronimos ha scritto:
La domanda allora è questa: quanto influisce l'ipotesi iniziale che io mi faccio del mercato ad esempio da qui ad un mese? Se ad esempio lavoro solo con delle call penso che il mercato vada al rialzo se il mercato mi contraddice e va al ribasso o perdo tutto il premio o metto uno stop loss. Attraverso invece accomodamenti continui di compra vendita di varie figure posso in via teorica sempre rimettere la situazione a mio favore.

in via teorica..certo.

al massimo puoi spostare l'operazione sul mese successivo, limitare i danni, ma è difficile avere sempre e solo successo. I loss sono da mettere in preventivo anche con le opzioni. A rischio zero non esiste nulla.

geronimos ha scritto:
ritengo importante capire a priori quale strategia adottare prima di iniziare ad operare. A seconda di come prevedo il mercato adotto un tipo di stretegia.

questo devi deciderlo tu. ti prepari lo scenario atteso, poi con le opzioni costruirai la migliore strategia per quel scenario. se lo scenario poi non si realizza pazienza.


geronimos ha scritto:
Quali strumenti adoperate per prevedere dove il mercato andrà? Quanto è importante questa previsione anche in questi strumenti?

quali strumenti adoperare per prevedere il mercato?

questa domanda è seza risposta.

ognuno usa quello che crede .

Ad esempio potrei farmi un'idea con il P&F e comunque con le opzioni anche se la previsione risulta sbagliata è importante sapere già a priori come fare a limitare le perdite.

Grazie lupin
 

rob.luc

Forumer storico
ciao gero,provo a dire la mia

geronimos ha scritto:
La domanda allora è questa: quanto influisce l'ipotesi iniziale che io mi faccio del mercato ad esempio da qui ad un mese? Se ad esempio lavoro solo con delle call penso che il mercato vada al rialzo se il mercato mi contraddice e va al ribasso o perdo tutto il premio o metto uno stop loss. Attraverso invece accomodamenti continui di compra vendita di varie figure posso in via teorica sempre rimettere la situazione a mio favore.

se ritieni che il mercato salga ti si aprono almeno tre strade compri call vendi put compri fib
quale delle tre è quella che si controlla meglio in condizioni contrarie?


geronimos ha scritto:
ritengo importante capire a priori quale strategia adottare prima di iniziare ad operare. A seconda di come prevedo il mercato adotto un tipo di stretegia.
in base alla strada che scegli e a come si evolve il mercato ti si aprono altrettante strade


geronimos ha scritto:
Quali strumenti adoperate per prevedere dove il mercato andrà? Quanto è importante questa previsione anche in questi strumenti?

visto che non esiste un segnale certo o usi lo sl sul fib o sulle opzioni o modifichi la strategia iniziale in funzione di come si muove il mercato.
esempio banale.
vendo put il mercato sale non faccio nulla o compro una base sopra
vendo put il mercato è laterale non faccio nulla o compro una base sopra
vendo put il mercato scende piano copro con minifib/fib o compro una base sopra
vendo put il mercato scende forte o gappa il mio strike copro preventivamente con put otm in adeguata quantità o prego dio e tutti i santi.

ciao roberto
p.s.come stà la gatta ? spero bene
 

arseniolupin

Forumer storico
rob.luc ha scritto:
vendo put il mercato scende forte o gappa il mio strike copro preventivamente con put otm in adeguata quantità o prego dio e tutti i santi.

prima di mettersi al riparo con tale strategia :D (se ricordate la applicai pure io in qualche occasione con mirati pellegrinaggi a Lourdes :rolleyes: ) bisogna tenere presente una cosa.

le perdite sono sempre possibili e da mettere in preventivo

altrimenti con le opzioni avremmo trovato la pietra filosofale, ma così , lo sappiamo, non è.

intanto , ritornando a colui che ha venduto put e il mercato "gappa", si applica la teoria del calma e gesso.

prima si vende pari quantità (margini permettendo) di put uguali o + basse di quella già venduta. In modo almeno con il premio incassato da colmare il gap. fatto questo ( se si riesce pure a spuntare qualche punto a favore meglio) si cortano quantità di fib pari tali a coprire le basi vendute.

capisco che tutto questo traffico porterà magari gain zero , margini impegnati elevati e strizzamento di coglia elevato :) , ma la mia impostazione è:

magari non guadagnare, ma di perdere non ne voglio sentire parlare.
 

f4f

翠鸟科
lupin

abbiamo la stessa religione

stiamo cercando di fare qualche ipotesi di opzioni sul bund,
se vieni a strigliarci è solo gradito

f4f
 

arseniolupin

Forumer storico
f4f ha scritto:
lupin

abbiamo la stessa religione

stiamo cercando di fare qualche ipotesi di opzioni sul bund,
se vieni a strigliarci è solo gradito

f4f

purtroppo non conosco le opzioni sui bund.

anzi ad esser sincero nemmeno sapevo che esistessero :(
 

rob.luc

Forumer storico
[
ciao lupin,ricordo i famosi pellegrinaggi a piedi scalzi e sanguinanti con i cani promessi a banchetti vari che t'inseguivano :D :D
concordo: le perdite sono possibili e da mettere in preventivo.
però anche se le opzioni non sono la pietra filosofale,(secondo me) ci si avvicinano molto.
concordo nel dire che ci sono molti modi per limitare i danni,però questo
l'inserirei nel paragrafo "come recuperare le perdite".
inoltre se non si interviene a copertura prima in caso di eventi eccezionali la vedo dura.
il mio era solo un'esempio per ricordare come con le opzioni si può partire in un modo e finire in un'altro(almeno io la vedo così).
ciao roberto
p.s. ma il mangiapistacchi etneo è sparito del tutto.
un saluto affettuoso anche a lui
 

geronimos

Forumer storico
rob.luc ha scritto:
ciao gero,provo a dire la mia

geronimos ha scritto:
La domanda allora è questa: quanto influisce l'ipotesi iniziale che io mi faccio del mercato ad esempio da qui ad un mese? Se ad esempio lavoro solo con delle call penso che il mercato vada al rialzo se il mercato mi contraddice e va al ribasso o perdo tutto il premio o metto uno stop loss. Attraverso invece accomodamenti continui di compra vendita di varie figure posso in via teorica sempre rimettere la situazione a mio favore.

se ritieni che il mercato salga ti si aprono almeno tre strade compri call vendi put compri fib
quale delle tre è quella che si controlla meglio in condizioni contrarie?


geronimos ha scritto:
ritengo importante capire a priori quale strategia adottare prima di iniziare ad operare. A seconda di come prevedo il mercato adotto un tipo di stretegia.
in base alla strada che scegli e a come si evolve il mercato ti si aprono altrettante strade


geronimos ha scritto:
Quali strumenti adoperate per prevedere dove il mercato andrà? Quanto è importante questa previsione anche in questi strumenti?

visto che non esiste un segnale certo o usi lo sl sul fib o sulle opzioni o modifichi la strategia iniziale in funzione di come si muove il mercato.
esempio banale.
vendo put il mercato sale non faccio nulla o compro una base sopra
vendo put il mercato è laterale non faccio nulla o compro una base sopra
vendo put il mercato scende piano copro con minifib/fib o compro una base sopra
vendo put il mercato scende forte o gappa il mio strike copro preventivamente con put otm in adeguata quantità o prego dio e tutti i santi.

ciao roberto
p.s.come stà la gatta ? spero bene

Ciao rob.luc ti vedo solo adesso grazie per le risposte adesso cerco di capirtle perchè anche se sembrano facili, non lo sono: ci vuole flessibilità di ragionamente che non è immediato come potrebbe sembrare.

La gatta sta benissimo per fortuna: è guarita improvvisamente: ti saluta anche Lei!
Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto