Un mesetto fa da semplice partecipante al forum ho (ri)aperto la discussione sul fenomeno del pompaggio (anche alla luce delle nuove direttive in tema di market abuse) posto che a mio parere, e di diversi altri forumisti, la questione stava assumendo dimensioni preoccupanti.
Ringrazio tutti quelli che hanno voluto contribuire alla discussione con le proprie opinioni al riguardo, in particolare quelli che hanno avanzato proposte concrete per tentare, almeno, di arginare il fenomeno.

Ma anche quelli che mi hanno criticato o espresso opinioni contrarie alle mie, accettando comunque un civile confronto.
Ringrazio anche quanti, piuttosto che cercare di confrontarsi nel merito, hanno preferito gli insulti e gli attacchi personali, dimostrando quanto la questione sia delicata, toccando interessi personali consistenti. Il loro "contributo", la palese incapacità di confrontarsi in modo trasparente con questa comunità, resterà agli atti.
Sono invece molto deluso e rattristato

, lo confesso, nel constatare che tantissimi hanno preferito astenersi dall'esprimere la propria opinione, quasi che la questione non ci riguardasse tutti, quasi che in fondo si trattasse solo di "beghe" personali.


Ma soprattutto c'è una cosa che mi ha dato molto da pensare, tanto che diverse volte ho anche pensato di mollare tutto e di dimettermi da moderatore.
Numerosissimi interventi hanno espresso l'opinione che il problema dovrebbe essere risolto dai moderatori e che un intervento più tempestivo avrebbe risolto tutto sul nascere.
La mia opinione, ed il mio intento, era diametralmente opposto. Fino ad ieri ero convinto che il miglior metodo di funzionamento di questa comunità (e, guarda caso, le premesse stesse da cui è nata) prevedesse che la miglior forma di gestione fosse l'autoregolamentazione, piuttosto che una attività poliziesca di controllo e di repressione da parte dei moderatori.
Prendo atto che per la maggior parte dei forumisti che si sono espressi è vero il contrario. Con grande rammarico.
La decisione di sollevare una discussione pubblica come semplice partecipante, piuttosto che quella di richiedere ai colleghi mod di prendere provvedimenti, è interamente mia e me ne assumo tutte le responsabilità.
Al riguardo però vorrei osservare tre cose:
1) il semplice fatto di sollevare un problema (che evidentemente coinvolge cospicui interessi) mi ha attirato addosso insulti di ogni genere, c'è mancato solo che si evocassero i forni crematori, e persino gli altri mod, che non c'entravano nulla con questa mia personale iniziativa, sono stati oggetto di simpatiche

attenzioni: che cosa sarebbe successo se avessimo deciso come mod di intervenire?
2) i moderatori, di cui mi onoro di fare parte, sono partecipanti al forum, eletti democraticamente, che con spirito di servizio hanno deciso di dedicare alla comunità, gratuitamente, parte del loro tempo. Capita spesso, purtroppo, che non sia possibile controllare in tempo reale tutte le discussioni e altrettanto spesso è difficile, quando c'è da prendere una decisione importante, avere in tempo reale l'opinione di tutti, o almeno di un numero significativo di mod. Credete davvero che senza la collaborazione di tutti (e segnalare comportamenti scorretti non è "delazione", suvvia. Anche qui... un po' di senso della misura, e che cavolo!) sia possibile risolvere efficacemente i problemi?
3) ad ogni elezione, puntualmente, si fatica a mettere insieme un numero di candidati pari almeno al numero di posti disponibili. Quanti di quelli che invocano un maggior interventismo si sono candidati negli ultimi anni?
Vorrei concludere rispondendo a quanti hanno chiesto a me personalmente di essere maggiormente presente sul forum e per farlo prendo lo spunto da questo intervento di gml:
Se posso (da lurker del thread): questi sono problemi presenti in ogni forum finanziario che però a mio parere sarebbe bene risolvere (o almeno limitare fortemente) subito, in sede di contraddittorio, piuttosto che a mesi di distanza dai fatti, per almeno due motivi:
1. tutelare chi legge, che così può formarsi immediatamente un'opinione;
2. ingenerare meno polemiche (se una persona consiglia in buona fede un titolo perché ci crede, è molto diverso sentirsi dire subito "guarda che hai trascurato di analizzare alcuni aspetti negativi e qui ti dico quali", dal sentirsi accusare di pompaggio a mesi di distanza).
Detto questo, trovo che il livello del thread sia stato e sia tutt'ora veramente alto, quindi benvengano i chiarimenti ma soprattutto: continuate a scrivere!
Ciao GiveMeLeverage,
so che partecipi al forum da poco tempo (anche se devo confessare che ti conosco da un po'

) e scusami se utilizzo questo tuo post per precisare alcune cose:
- lavoro circa 10-11 ore al giorno, spesso anche nei week end (devo dire, almeno, con notevoli soddisfazioni);
- sono vicepresidente di una associazione senza fini di lucro che assorbe buona parte del mio tempo libero per attività di volontariato;
- dedico al forum almeno un'ora o due tutti i giorni, tra mantenimento della tabella Excel e l'attività di moderazione);
- come ben sanno tanti amici che mi conoscono da più tempo, negli ultimi quattro anni purtroppo non mi sono mancati problemi personali e familiari, che inevitabilmente hanno assorbito tempo ed energie.
Ciò nonostante non ho mai mancato di fare sentire la mia opinione, nel senso da te suggerito, proprio perché consapevole che un intervento tempestivo sarebbe stato di gran lunga preferibile piuttosto che uno stigmatizzare in momenti successivi.
Guarda caso, tutte le volte che sono intervenuto per dire "guarda che hai trascurato di analizzare alcuni aspetti negativi e qui ti dico quali" sono stato oggetto di attacchi e polemiche personali particolarmente violenti, spesso da parte di diversi partecipanti che evidentemente, a differenza di me, avevano qualche interesse personale da difendere.
Ti invito a fare qualche breve ricerca (purtroppo, lo ammetto, non ho il tempo che vorrei anche io per poter intervenire di più, e quindi a differenza di altri non scrivo decine di post al giorno) di quei pochi post in cui sono intervenuto, per verificare personalmente quanto sia diventato difficile esprimere liberamente opinioni su certi argomenti (tipicamente titoli illiquidi, distressed, ad altissimo rischio) senza tirarsi addosso insulti di ogni genere e fomentare ridicole polemiche personali che francamente hanno davvero stancato tutti.
Con simpatia
In ogni caso, preso atto dell'impossibilità di arrivare ad un accordo condiviso su come autogestirci le discussioni, nei prossimi giorni ne parlerò con gli altri mod e prenderemo le decisioni opportune (come richiesto dalla maggioranza).