E finalmente ...
Ragazzi, è un anno che stavo stringendo su questa roba. Diciamo che è nata in ambito Collezionissima, e anche se l'associazione verrà chiusa, quantomeno sarà servita, oltre alle precedenti iniziative, già note, anche a sostenere un progetto culturale diretto al passato - cent'anni fa, più o meno.
Ho il piacere di comunicare l'uscita del libro di cui qui sotto riproduco la copertina.
Il testo è diviso in due parti: la prima, sulla vita di Lunois e sulle caratteristiche dei suoi lavori. La seconda è praticamente un catalogo ragionato delle sue stampe, che riprende, precisa, amplifica e illustra il testo dell'Andrè (1914).
Dietro ci sono 25 anni di ricerche e un anno di elaborazione, ma questo interessa a pochi
. Più oggettivamente significativo il fatto che le illustrazioni della prima parte (una novantina) riproducano opere della mia collezione (gran parte di esse di primissima importanza e qualità
), mentre quelle della seconda parte, formato francobollo, stanno ad illustrare per la prima volta circa metà delle opere inserite in questa specie di catalogo quasi generale, facilitando così le ricerche di appassionati, collezionisti e studiosi, nonché offrendo una panoramica del lavoro di questo artista mai prodotta prima.
Ho adempiuto così ad una specie di promessa spirituale. Se dico che il libro è venuto molto bello, non è perché l'ho fatto io: è perché è proprio molto bello, e già lo si intuisce dalla copertina.
Tutto ciò non sarebbe sorto senza il sostegno e lo sprone di un nostro forumista: senza tanto leccare, colgo l'occasione di dirgli comunque: Grazie
@Cris70 , io stavo addormentandomi nel sogno della mostra che avrei voluto organizzare per Lunois, ma con il tuo entusiasmo ho ritrovato anche la forza di orientarmi su questo obiettivo che, ora penso, non è nemmeno minore rispetto alla mostra (per la quale, comunque, tranquillamente potrà eventualmente servire da catalogo
).
Il libro consta di 128 pagine e circa, come detto, 200 illustrazioni a colori (BN quando le opere erano in BN, ovviamente). Ho qui cancellato il mio nome in alto, sperando che qualcosa dell'anonimato resista.
Oggi dunque ho ricevuto a casa la mia parte di copie, sulle quali, almeno qui, non mi interessa proprio guadagnare: il vero scopo consiste nella riscoperta pubblica di questo artista. Già so che qualcuno, comunque, lo vorrà ricevere. Bene, ne parliamo qui di seguito, perché ancora non so come organizzarmi.
Forse servirebbe una multimail come per le stampe di Giustino, ma alla fine siamo mica così numerosi. Probabilmente i pochi interessati possono farsi vivi in MP: nel mentre mi informerò sui costi di spedizione, e anche sui costi vivi del testo (ancora non li conosco).
Intanto il
Nuntio vobis gaudium magnum ora l'ho scritto, ed è stata forse la cosa più difficile.