Alexandre Lunois (Parigi 1863- Pecq 1916) (1 Viewer)

Heimat

Forumer attivo
Questa è quella che, su tuo suggerimento e consiglio, ho acquistato. Più la guardo e più mi piace.
Grazie Baleng.
 

Allegati

  • Alexander Lunois.jpg
    Alexander Lunois.jpg
    18,9 KB · Visite: 255

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ne avevo già una, ma a 52 € consegnata in casa non ho saputo resistere. Arrivata ieri in ritatdo.

1599937211940.png


Probabilmente nel mio inconscio c'è un progetto di distribuzione futura, una specie di helicopter money :jolly:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
E finalmente ...
Ragazzi, è un anno che stavo stringendo su questa roba. Diciamo che è nata in ambito Collezionissima, e anche se l'associazione verrà chiusa, quantomeno sarà servita, oltre alle precedenti iniziative, già note, anche a sostenere un progetto culturale diretto al passato - cent'anni fa, più o meno.
Ho il piacere di comunicare l'uscita del libro di cui qui sotto riproduco la copertina.
Il testo è diviso in due parti: la prima, sulla vita di Lunois e sulle caratteristiche dei suoi lavori. La seconda è praticamente un catalogo ragionato delle sue stampe, che riprende, precisa, amplifica e illustra il testo dell'Andrè (1914).
Dietro ci sono 25 anni di ricerche e un anno di elaborazione, ma questo interessa a pochi :rolleyes:. Più oggettivamente significativo il fatto che le illustrazioni della prima parte (una novantina) riproducano opere della mia collezione (gran parte di esse di primissima importanza e qualità :cool:), mentre quelle della seconda parte, formato francobollo, stanno ad illustrare per la prima volta circa metà delle opere inserite in questa specie di catalogo quasi generale, facilitando così le ricerche di appassionati, collezionisti e studiosi, nonché offrendo una panoramica del lavoro di questo artista mai prodotta prima.
Ho adempiuto così ad una specie di promessa spirituale. Se dico che il libro è venuto molto bello, non è perché l'ho fatto io: è perché è proprio molto bello, e già lo si intuisce dalla copertina.
Tutto ciò non sarebbe sorto senza il sostegno e lo sprone di un nostro forumista: senza tanto leccare, colgo l'occasione di dirgli comunque: Grazie @Cris70 , io stavo addormentandomi nel sogno della mostra che avrei voluto organizzare per Lunois, ma con il tuo entusiasmo ho ritrovato anche la forza di orientarmi su questo obiettivo che, ora penso, non è nemmeno minore rispetto alla mostra (per la quale, comunque, tranquillamente potrà eventualmente servire da catalogo ;) ).

CRIS479fe.jpg


Il libro consta di 128 pagine e circa, come detto, 200 illustrazioni a colori (BN quando le opere erano in BN, ovviamente). Ho qui cancellato il mio nome in alto, sperando che qualcosa dell'anonimato resista.
Oggi dunque ho ricevuto a casa la mia parte di copie, sulle quali, almeno qui, non mi interessa proprio guadagnare: il vero scopo consiste nella riscoperta pubblica di questo artista. Già so che qualcuno, comunque, lo vorrà ricevere. Bene, ne parliamo qui di seguito, perché ancora non so come organizzarmi.
Forse servirebbe una multimail come per le stampe di Giustino, ma alla fine siamo mica così numerosi. Probabilmente i pochi interessati possono farsi vivi in MP: nel mentre mi informerò sui costi di spedizione, e anche sui costi vivi del testo (ancora non li conosco).

Intanto il Nuntio vobis gaudium magnum ora l'ho scritto, ed è stata forse la cosa più difficile. :eeh:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
interno1f15f2.jpg
internoa.jpg
internoa398.jpg
cronol95.jpg


Acune (brutte, perché fatte da me) foto dell'interno. L'ultima riguarda la seconda parte, quella con le riproduzioni in piccolo (motivi di qualità dell'immagine e talora di copyright)
 
Ultima modifica:

Cris70

... a prescindere
Un onore, ma soprattutto un immenso piacere, ad aver collaborato con te e contribuito a dare forma e sostanza ai tuoi studi e ricerche su un artista che meritebbe ben altro.Un piccolo contributo che ha il pregio di essere il primo in lingua italiana. Penso che entrerà in tante biblioteche anche p
 

ruidavid

Forumer attivo
Complimenti a Gino prima di tutto, e poi a anche a Cris, per essersi gettati in questa impresa. Nel tempo ho seguito, pur non intervenendo mai, con grande interesse questa discussione, e quello che mi ha maggiormente di Lunois è la grande varietà di soggetti, la sua attitudine ad essere un fotografo ante litteram facendoci percepire l'atmosfera di quanto riportato nelle sue opere (non fredde rappresentazioni).
 
Ultima modifica:

Heimat

Forumer attivo
Mi complimento con te, caro Baleng per il lavoro svolto. E' il compimento di una ricerca ultra decennale fatta da un vero appassionato e colto ricercatore. Credo anch'io che il volume meriti una collocazione in biblioteche pubbliche. Il testo ha ed avrà anche il pregio di far conoscere, oltre all'artista, delle tecniche scarsamente conosciute e poco considerate.
 
Ultima modifica:

vecchio frank

could be worse...
Congratulazioni anche da parte mia.
Ti confesso che non è esattamente il mio genere, ma io sono curioso e tra i libri d'arte che ho non mancano ad esempio testi sui vasi attici o sulle icone russe, anche se poi non ho mai approfondito. Perciò ti prego di farmi sapere in MP dettagli circa prezzo e tempi di spedizione, augurandomi che nel frattempo l'innominabile non ci metta lo zampino come è successo per l'incisione di @giustino
 

giustino

Art is looking for you
Congratulazioni! Un lavoro splendido.
Peccato per la fine di Collezionissima ma si sa era nata sotto una cattiva stella.
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Rinnovo i complimenti a @baleng per la passione, il grande lavoro di ricerca, catalogazione, stesura, pubblicazione e via dicendo. L'artista ne sarebbe entusiasta e sicuramente lo sono tutti i collezionisti ma anche gli estimatori di questo grande artista. Mi auguro che farà seguito anche una versione in altre lingue in modo che il tuo lavoro possa essere utile anche a collezionisti e studiosi esteri e possa essere un utile strumento di approfondimento del lavoro di Lunois. Ancora complimenti :clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:
 

Users who are viewing this thread

Alto