Ciao
@Puntasecca, siamo assolutamente compagni di ricerca, quindi adesso ci si aspetta un libro anche da te. I Forum passano , il libro resta (forse).
Intanto posto anche una scansione della seconda parte, che consiste in un catalogo delle opere con illustrazioni per tutte quelle per cui ho trovato l'immagine. Sono, queste piccole immagini, quasi sempre a bassa definizione, e comunque è la prima volta che viene presentato l'elenco delle opere (cronologia, anche se un po' ballerina)
accompagnato dalle immagini. Per le circa 300 grafiche censite, ci sono circa 200 immagini, 90 grandi, della collezione, e 110 piccole. Queste ultime, cioè quelle riferite a pezzi non di mia proprietà, recuperate in modi talora rocamboleschi di cui è bello tacere. Qualcuna avrebbe potuto venire stampata in dimensioni maggiori, ma si ponevano problemi di copyright. E' utile che tutti sappiano che: esistono ditte specializzate che raccolgono immagini e le vendono assai care. Per riprodurre tutte le grafiche del testo, ammesso di trovare chi te le dà, cosa comunque impossibile per la maggioranza di esse,, potevano servire da 10 a 50 mila euro. Ecco perché le tavole sono tutte dalla mia collezione, non certo per narcisismo. Ed ecco perché difficilmente apparirà in futuro un testo simile (il copyright, non è sull'immagine, ma sulla
fotografia dell'immagine, capito perché mi sono tolto a suo tempo dalla SIAE?). Solo la Bibliothèque Nationale di Parigi potrebbe farne uno: peraltro hanno un numero di opere minore, e molte delle mie gli mancano.
Altro punto: si noterà che il testo è in francese. Infatti in questa sezione è quello originale e disponibile in internet dell'André, errori compresi (a parte qualcuno che ho voluto correggere), sul quale talora ho aggiunto commenti e osservazioni in italiano. Questa scelta fu fatta per non stravolgere l'esistente, facilitando invece i futuri studiosi. D'altra parte, gli eventuali interessati italofoni di un artista francese, non avranno difficoltà nel comprendere le semplici note di catalogo in lingua (peraltro faticosamente riordinate, visto che apparentemente l'André era un accumulatore di notizie, ma poi non le rileggeva molto ...
). Quanto al mio testo, beh, se si giungerà ad una seconda edizione, saranno approntate versioni in inglese e in francese, magari leggermente ridotte.
Infine, altro problema relativo ai costi per un'opera del genere è il compenso al fotografo, se va bene siamo sui 5000 euro (parlo dei lavori riprodotti in dimensioni maggiori nella prima parte), o anche10mila, come niente. E lì la fortuna di avere un amico valente fotografo a livello professionale non è stata piccola. Il povero Orlando Sinibaldi
venne nella mia veranda in piena estate a sudare anche l'insudabile. La sua richiesta per un simile erculeo sforzo fu così modesta che all'istante gliela raddoppiai, e ancora restammo terra terra. Scrivo tutto ciò sapendo che un qualunque funzionario del MEF potrebbe cercare con l'occasione il suo momento di gloria, pertanto di cifre non ne faccio. Anzi, sappia l'esattore che il lavoro fu compiuto aggratis
@ Puntasecca, hai MP