Analizziamo il ftse mib

STOXX.jpg

Come lo FTSE MIB, anche lo EUROSTOXX 50 ieri si trovava su una trend-line di supporto dinamico.
Se queste trend-line di supporto venissero rotte al ribasso sarebbe un pessimo segnale per le borse mondiali.

Rimbalzo moscio del FTSE MIB. Questa debolezza lascia presagire che nelle prossime sedute il supporto dinamico nero verrà perforato al ribasso.

FTSE MIB.jpg

Ieri il FTSE MIB ha fatto una candela che io classifico come "hanging man" e quindi di tipo ribassista. La candela può essere spiegata come rimbalzo dell'indice fino alla vecchia resistenza dei 16.200 punti ed alla media mobile a 200 giorni.
Notiamo che sussiste il rischio della rottura al ribasso della trend-line rialzista nera, cosa che porterebbe alla fine del trend positivo di medio periodo. In tale eventualità si andrebbe prima verso quota 15.800 punti, poi a 15.100 punti ed infine a 14.850 punti.
Ma dall'area di supporto 15.100 / 14.850 punti si potrebbe anche ripartire al rialzo. Infatti io, se si dovesse ritornare su quell'area entrerò LONG.

Secondo me probabile un ulteriore ribasso del 6-7% che ci riporti sull'area fondamentale di supporto 15.100 - 14.850 punti. Questo da raggiungere per fine luglio. Dopodiché si riparte al rialzo.

FTSE MIB.jpg

L'interpretazione delle ultime tre candele non è ben chiara.
Secondo me l'interpretazione più probabile è la seguente: "L'indice FTSE MIB sta cercando di rimbalzare sulla retta di supporto dinamico nera, e di superare la resistenza blu a 16.200 punti".

Vedi l'allegato 239198

L'interpretazione delle ultime tre candele non è ben chiara.
Secondo me l'interpretazione più probabile è la seguente: "L'indice FTSE MIB sta cercando di rimbalzare sulla retta di supporto dinamico nera, e di superare la resistenza blu a 16.200 punti".

Ho letto tutti i tuoi interventi e sono pienamente d'accordo con le tue analisi.
La retta dinamica di cui parli è già stata superata il 13 con falso segnale ribassista per poi rientrare nei ranghi.
Quindi tutto lascia presupporre che vi sia un rimbalzo duraturo ma sarà veramente cosi ?
Non lo so,anche perchè esiste una figura che non è stata chiusa che è formata da parallela la cui estremità si trova a 15350 ca.
Ma questa è ben nota ai più ma nello stesso tempo è crescente per cui è possibile anche una falsa rottura della stessa che porterebbe l'indice appena sotto o appena sopra i 15000 pt.
Io ci credo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica:
E' evidente che la retta nera e la retta blu si stanno chiudendo a triangolo. L'uscita da uno dei due lati del suddetto triangolo imprimerà una chiara direzione all'indice. In teoria abbiamo:
- segnale rialzista sopra 16.200 con primo obiettivo a 16.700 e poi a 16.900 punti,
- segnale ribassista sotto il supporto nero (ora a 15.850 punti) con target probabile l'area di supporto a 15.100 punti.

Chiaramente è difficile a priori dire quale delle due ipotesi accadrà. Ma penso che sia più probabile l'ipotesi ribassista perché:
a) siamo sotto la media mobile a 200 giorni (ora a 16.200 punti) la quale rinforza la suddetta area di resistenza;
b) in genere il periodo estivo non è buono per le borse ed, anche per un discoro di tradizione, mi sembrerebbe normale tornare sui supporti.

In conclusione, penso che la cosa più probabile sia il ritorno sull'area di supporto intorno ai 15.000 punti entro la fine del mese di luglio.

Users who are viewing this thread

Back
Alto