Analizziamo il ftse mib

S&P500.jpg

Però aspettiamo prima di dire che si va al ribasso. Sto notando adesso che l'indice americano S&P500 ha disegnato una formazione che sembra essere un doppio minimo (figura rialzista).

E' evidente che la retta nera e la retta blu si stanno chiudendo a triangolo. L'uscita da uno dei due lati del suddetto triangolo imprimerà una chiara direzione all'indice. In teoria abbiamo:
- segnale rialzista sopra 16.200 con primo obiettivo a 16.700 e poi a 16.900 punti,
- segnale ribassista sotto il supporto nero (ora a 15.850 punti) con target probabile l'area di supporto a 15.100 punti.

Chiaramente è difficile a priori dire quale delle due ipotesi accadrà. Ma penso che sia più probabile l'ipotesi ribassista perché:
a) siamo sotto la media mobile a 200 giorni (ora a 16.200 punti) la quale rinforza la suddetta area di resistenza;
b) in genere il periodo estivo non è buono per le borse ed, anche per un discoro di tradizione, mi sembrerebbe normale tornare sui supporti.

In conclusione, penso che la cosa più probabile sia il ritorno sull'area di supporto intorno ai 15.000 punti entro la fine del mese di luglio.

Tutto chiaro e condivisibile meno questo tuo passaggio :

" L'uscita da uno dei due lati del suddetto triangolo imprimerà una chiara direzione all'indice "

Sono oramai 35 anni di borsa che non vedo una chiara direzione dell'indice

Mapossosempresbagliare !!!!!!!!

Vedi l'allegato 239201

Però aspettiamo prima di dire che si va al ribasso. Sto notando adesso che l'indice americano S&P500 ha disegnato una formazione che sembra essere un doppio minimo (figura rialzista).

Ed invece io nel mio umile grafico ho notato l'abbattimento di una forte resistenza con ritmi blandi..............il che significa che la forza c'è ed è costante.
Comunque concordo con il doppio minimo.

" L'uscita da uno dei due lati del suddetto triangolo imprimerà una chiara direzione all'indice "
Sono oramai 35 anni di borsa che non vedo una chiara direzione dell'indice

Intendo direzione momentanea, cioè sul breve termine.

Ho come la sensazione che questi tentativi di rompere al rialzo la resistenza a 16.200 punti siano solo dei falsi break-up organizzati dalle mani forti per imbrogliare i piccoli traders.
Se il break-up fosse reale, salirebbe con molta più decisione.
Se è come la penso io rivedremo i 15.000 per fine luglio.

Attenzione ai falsi segnali................mapossosempresbagliare !

Si, eh eh, la pensiamo allo stesso modo, cioè che il break-up dei 16.200 punti è un falso segnale rialzista.

Ho come la sensazione che questi tentativi di rompere al rialzo la resistenza a 16.200 punti siano solo dei falsi break-up organizzati dalle mani forti per imbrogliare i piccoli traders.
Se il break-up fosse reale, salirebbe con molta più decisione.
Se è come la penso io rivedremo i 15.000 per fine luglio.

Ti conosco solo virtualmente ma mi sei simpatico e non solo perchè, la pensiamo allo stesso modo.
Infatti.............chi mi "conosce" sa che non ho paura di ammettere i miei errori !

Users who are viewing this thread

Back
Alto