Io vorrei dire un'ultima cosa a proposito di quanto dice Onlywave e di quanto in generale sta accadendo in giro; poi mi zittisco.
Sarei curioso di capire dove sono tutti questi ribassisti. Se il mercato sale, e su questo non ci sono dubbi, è perchè la MAGGIORANZA è rialzista, dunque long, dunque in acquisto, dunque positiva ed ottimista. In ogni momento storico dei mercati ci son stati e sempre ci saranno orsi e tori ad alternarsi, senza mai annullarsi completamente, gli uni contro gli altri.
Se sui vari forums bazzicano ormai una decina scarsa di orsi ribassisti, che parlano molto, in APPARENZA soverchiando soprattutto a parole i tori, questo secondo me non significa davvero che debbano essere puniti oltre misura o con ipotetici strappi rialzisti, ppoichè son "tutti ribassisti"!!! Ma quando mai?!?!? Il mercato sale? Bene, chi vuol seguirlo lo segua, chi vuole shortarlo faccia pure, ancor meglio chi vuole starne alla larga.
La maggior parte della gente non sa nemmeno cosa significhi shortare il mercato! Hanno i risparmi alle poste, su un conto corrente, su maree di obbligazioni più o meno linked o index o vattelapesca non riscattabili prima della scadenza, e su assicurazioni e/o units di dubbia utilità; e quasi tutti con una cultura finanziaria talmente bassa da far diventar paonazzi dalla vergogna. E molti (si parla di almeno 1/3 della popolazione) di risparmi non ne hanno nemmeno!!!
Ora mi dite chi shorta il mercato?????? Io, Fiboo, Seashore e Pincopallino?!? Ma dico, dove speriamo di portarlo in 4 gatti?!?!?!??!? Dai, siamo seri e basta. Sale, il trend è al rialzo, e non sarà qualche acquisto di cw o di qualche opzione al ribasso a far cambiare il trend. Che poi io mi voglia "divertire" a shortarlo sul breve, ma lasciatemelo fare in santa pace!!!!! Perdo e mi arrangio, oppure guadagno e godo il doppio.
La maggior parte invece può mettersi ancora adesso in acquisto e posizionare un semplice stop sotto il minimo più recente e significativo;: nulla di più semplice. E lasciar correre i profitti.
Il fatto infine che qualcuno possa avere qualche opinione difforme dal trend dominante e/o avanzare qualche dubbio sulla bontà o veridicità di tale rialzo, penso sia ancora lecito, in democrazia e libertà di espressione. Sta ad ognuno poi filtrare le informazioni lette o ricevute per farne l'uso opportuno. Ora siamo arrivati al punto che dubitare dell'economia significhi essere tout court pessimisti e magari comunisti! Ma daiiiiiiii! E se qualcuno perde soldi, subito si inalbera e si sfoga col primo che gli capita, senza troppi complimenti. Ma daiiiiiiiii!
Moderazione: esiste? Buon senso: qualcuno lo ha mai sentito nominare? Rispetto: parola conosciuta? Ah, che mondo difficile il nostro.
Esisterà mai un mondo dove si possa esprimere un'opinione, rispettando quella altrui, e non correndo il rischio di venire assaliti o diffamati?
Auguri e buona prosecuzione di rialzo, allora, e che tutti possano coglierne frutti copiosi e soddisfacenti. Che mondo felice in effetti sarebbe quello dove tutti guadagnano tanto e si godono la vita: con la borsa che sale quasi sempre si potrebbe realizzare, chissà.....
![Stick Out Tongue :p :p](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f61b.png)