ARGENTINA obbligazioni e tango bond vol(2)

lo penso PURE IO, a meno che il mercato non "fiuti" qualcosa che, ad oggi, non è nota a tutti...... ;) ;) ;)

personalmente a questi prezzi NON ENTREREI e nel caso decidessi di farlo, ripeto come personalissimo consiglio di andare sulle emissioni MENO CARE in modo da farsi "meno male" nel peggiore dei casi ;););)

però onestamente, pur non avendola in portafoglio, vedere la 29 fare prezzo sopra 60 è un qualcosa che mi lascia incredulo ed allo stesso tempo mi fa riflettere che non sia più un prezzo da "default certo" ;);)
e @breni Comprare questi bonds e pensare di arrivare a scadenza direi che non è da fare. Ha senso comprarli per rivenderli e ricomprarli più in basso (ma non sempre la cosa riesce) comprarli per prendere le cedole o altro, ma da cassetto è come mettersi una bomba a orologeria nel cassetto sperando che il timer sia programmato maggiore uguale 2039
Comunque io ho cannato: ne ho venduto 2/3 man mano e non sono riuscito a ricomprarli. Certo, dopo Grecia sono quelli che mi hanno fatto guadagnare di più, ma c'è gente qui che ha fatto più di me a parità di cifra investita.
Capisci a me.
Boa noiti o noici a seconda di Nordeste o Nordesci.

e @breni Comprare questi bonds e pensare di arrivare a scadenza direi che non è da fare. Ha senso comprarli per rivenderli e ricomprarli più in basso (ma non sempre la cosa riesce) comprarli per prendere le cedole o altro, ma da cassetto è come mettersi una bomba a orologeria nel cassetto sperando che il timer sia programmato maggiore uguale 2039
Comunque io ho cannato: ne ho venduto 2/3 man mano e non sono riuscito a ricomprarli. Certo, dopo Grecia sono quelli che mi hanno fatto guadagnare di più, ma c'è gente qui che ha fatto più di me a parità di cifra investita.
Capisci a me.
Boa noiti o noici a seconda di Nordeste o Nordesci.
sì, in genere non compro mai pensando precisamente di portare o non portare a scadenza. Semplicemente ad inizio 2020 mi pareva che le quotazioni fossero scese troppo. Da lì l'idea di comprare in attesa della ristrutturazione.

Va notato che il motivo essenziale per il quale le quotazioni son salite così tanto era del tutto imprevedibile, se non fosse saltato fuori Mileij con ogni probabilità ci saremmo presi un hard default.

Ora Milej deve far ripartire l'economia e cercare il consenso per vincer le future elezioni

..... il motivo essenziale per il quale le quotazioni son salite così tanto era del tutto imprevedibile, se non fosse saltato fuori Mileij con ogni probabilità ci saremmo presi un hard default.

io quando avevo oltre 1.500k di titoli con PMC intorno a 27/28 davo ormai per SCONTATO il default (e difatti da 28 in su ho più che dimezzato l'esposizione) :oops::oops::oops:
Ora personalmente con l'attuale quadro economico darei per altrettanto scontato il default, solo che i prezzi stanno dicendo una cosa completamente diversa e non ne capisco il motivo..... o meglio, vedere la 29 scambiare in area 60 (e parlo delle emissioni in euro, perchè immagino che quelle in dollari prezzino addirittura 3-4 figure più sopra) mi fa pensare che:
- è un movimento puramente speculativo destinato a lasciare il cerino in mano a chi entra su questi livelli
- chi acquista lo fa in base a notizie non ancora note al retail, per le quali i prezzi attuali sono ancora convenienti (non ho la minima idea di quali possano essere) :mmmm::mmmm::mmmm:

proprio per questo, nel dubbio, la personalissima parola d'ordine è "operare su titoli con prezzo il più basso possibile" ;);)

io quando avevo oltre 1.500k di titoli con PMC intorno a 27/28 davo ormai per SCONTATO il default (e difatti da 28 in su ho più che dimezzato l'esposizione) :oops::oops::oops:
Ora personalmente con l'attuale quadro economico darei per altrettanto scontato il default, solo che i prezzi stanno dicendo una cosa completamente diversa e non ne capisco il motivo..... o meglio, vedere la 29 scambiare in area 60 (e parlo delle emissioni in euro, perchè immagino che quelle in dollari prezzino addirittura 3-4 figure più sopra) mi fa pensare che:
- è un movimento puramente speculativo destinato a lasciare il cerino in mano a chi entra su questi livelli
- chi acquista lo fa in base a notizie non ancora note al retail, per le quali i prezzi attuali sono ancora convenienti (non ho la minima idea di quali possano essere) :mmmm::mmmm::mmmm:

proprio per questo, nel dubbio, la personalissima parola d'ordine è "operare su titoli con prezzo il più basso possibile" ;);)
le emissioni in euro scadenza 2035 (valore nominale originario 100/m e dopo la ristrutturazione 97/m anche se oggi si può acquistare/vendere qualunque importo ) di cui purtroppo ho due lotti presi a prezzo quasi pieno sono oggi quotati intorno ai 40. Legislazione competente credo sia Londra non NY. Avrei dovuto acquistare sui 20 x mediare ma non me la sono sentita. Milei nella sua eccentricità è un grande e l'unica speranza, gli fanno una guerra spietata, è chiaro che se alla prossima perde il default sarà molto hard in quanto diranno che ha affamato il popolo per pagare i creditori (in realtà sta solo riducendo gli sprechi e le ruberie dei politici)

So che deludero' Don Vito ma io ho non poche 993 e le portero' sicuramente (io o i miei non pochi eredi) a scadenza (salvo che i ladrones me le pizzichino).
Se le cose nel corso degli anni peggiorassero (ritorno delle quotazioni sotto 27) senz'altro accumulero' ulteriormente.

concordo anche se un discorso a parte lo riserverei per la PAR, titolo che ha delle caratteristiche tali per cui un pensiero di portarlo a scadenza è meno "folle" rispetto alle altre emissioni ;) ;)
Quando la provincia di Buenos Aires è andata in default, non ha più pagato le obbligazioni di cui non sono state raggiunte le clausole di salvaguardia. Trattandosi di tanti piccoli risparmiatori, non riescono ad unisi ed ha portare Buenos Aires in tribunale.

Siamo proprio così sicuri che la 993 dia più garanzie? Non è che dobbiamo ringraziare Hernandez&Co. per aver salvaguardato i piccoli?

Non è forse vero il contrario? Conviene avere obbligazioni possedute dai fondi, per le quali le clausole di salvaguardia vengono raggiunte.

bel "calcio al barattolo"!!!! :d: :d: :d:

:eek::eek::eek:

comunque, o ricominciano a far entrare riserve a ritmo sostenuto oppure da questi livelli rimane ancora tutto sulla lama del rasoio...... ;)

si ok ma sono tutti soldi "a prestito", qua servono dollaroni che entrano senza doverli restituire con gli interessi!!! ;) ;)

sell in progress su PAR e 41, valuto la 46, preferisco portare a casa tutto quanto comprato in queste ultime sedute con 1,5-2 figure di guadagno, ancora grazie agli Argybond di esistere :accordo::accordo:

MAI pensato che a luglio non pagano, se solo lo pensasse il mercato li ritroveresti tutti ben sotto 30/100..... per le rate di ammortamento di gennaio vedremo, è tutto molto fluido ed in divenire :) :)
personalmente, ho venduto ;)

il paese sta facendo una fatica terribile ad accumulare riserve, e senza entrate prima o poi non ci sarà più cash per rimborsare le varie rate..... :oops::oops::oops:
;);)

in ogni caso ad oggi siamo nella "terra di nessuno", ovvero ai prezzi attuali avendo un PMC basso rimango fermo ma evito di aprire nuove posizioni o incrementarle; mai avrei scommesso un centesimo, ad inizio anno, di vedere effettuato il pagamento della prima rata di ammortamento, ma dopo un iniziale accumulo di riserve senza precedenti da qualche mese è tutto bloccato, ed a mio avviso è questa la chiave per capire che fine faremo.... quindi, visti i prossimi esborsi che dovrebbero portare le riserve -lorde, perchè quelle nette sono ancora in negativo....- intorno ai 27mld di dollari, io ieri ho venduto qualcosa e sono tornato in area 500k nominali, con il mio pmc mi "gioco" il potenziale guadagno per andare a "vedere le carte"; ma per incrementare, anche a prezzi superiori rispetto a quelli attuali, aspetto di vedere se il flusso di dollari in entrata riuscirà a ripartire in maniera continuativa altrimenti le prossime rate di ammortamento non so come potranno essere ripagate ;)

prima cosa che ho notato pure io, manteniamo le antenne belle dritte ;)

ESATTO, ad inizio gennaio le quote di ammortamento dei Guzman -bond sono proprio di 1,706MLD$ ai quali vanno AGGIUNTI gli interessi ;)
PS. va detto che NON TUTTI i soldi utilizzati per pagare le quote di ammortamento escono dal sistema argentino, perchè una parte sono in mano proprio agli argentini stessi ;)

con questo livello di riserve, se non iniziano a farle aumentare in qualche modo ed anche alla svelta, entro due date di ammortamento non hanno più i soldi per pagare...... :rolleyes::rolleyes:

quindi o tirano fuori qualche coniglio dal cilindro, magari superinvestimenti provenienti dall'estero in dollaroni, o il mercato -che può fare TUTTO quello che vuole- con una scusa qualsiasi magicamente porta i tassi ad un livello tale da poter emettere nuovo debito e quindi -di fatto- rollare gli ammortamenti, oppure ri-ri-ristrutturano in maniera amichevole...... :oops::oops:

cosa accadrà a mio parere non lo sanno nemmeno loro, ma l'avviso che stanno mettendo da parte la liquidità necessaria per pagare gli interessi di gennaio 2025 SENZA far riferimento a quanto dovranno ripagare di capitale, cifra decisamente superiore, mi ha messo un tarlo nella testolina..... antenne belle dritte :accordo::accordo:

ok torno dal tennis e vedo che "mi hanno preso", liquidata tutta la 46, rimango con la solita PAR e con la 41 che, fra tutte, è quella che costa meno ;) ;)

allo stato attuale delle cose 40/100 mi sembra un prezzo limite da tenere in portafoglio, tornerò acquirente da 36 in giù ipotizzando, come scenario peggiore, una richiesta argentina di allungare le scadenze posticipando glia ammortamenti più importanti -ipotesi che NON HA alcun fondamento concreto, è una semplice personalissima idea che mi sta frullando per la testa da un po' di tempo vedendo che non entra più un dollaro nelle riserve e la notizia di stamattina mi ha acceso una lampadina di allarme-, prontissimo a cambiare idea ma al momento il PMC è la mia priorità ed "ossessione" ;);)

mio stesso, identico pensiero, personalmente avrei scommesso di ritrovarmi il livello di riserve ben sopra quota 30MLD$ dopo la campagna di esportazione della soia, ma visto l'andamento degli ultimi due mesi mi chiedo come possano pensare di onorare il debito con riferimento alle scadenze di gennaio 2025 e soprattutto luglio 2025..... perchè semplicemente, i soldi NON CI SONO :rolleyes: :rolleyes:
ora le strade della FANTAfinanza sono infinite, e negli oltre 25 anni di operatività ne ho viste troppe per pensare che qualcosa sia impossibile da realizzare, resta il f
- mi attendo una ri-ristrutturazione

Personalmente, se fossi fuori NON comprerei; se fossi
investito in buon guadagno venderei almeno metà posizione; io ho deciso di restare consapevole di fare una scommessa, ma di sicuro non ci penso nemmeno a tornare al livello di 1.600k raggiunto quando i prezzi erano in area 20 ;)

beh ma le due considerazioni, ovvero accumulo di riserve e accesso ai mercati, non sono scollegate anzi, a mio avviso, sono legate a doppio filo :):)
Ovvero, come si può pensare che i CDS di uno stato scendano a livelli tali da permettere emissioni ad una cifra se, nelle casse, non c'è un soldo??? :rolleyes::rolleyes:

senza rollare in debito si va dritti in default, ma -mio personalissimo pensiero- senza aumento delle riserve dimentichiamoci di poter tornare a mercato, quindi per quanto mi riguarda il livello di riserve è punto CRUCIALE per decidere il nostro destino..... :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto