io ho commesso l'errore -più che altro per pigrizia- di farmi registrare come professionale solo ad inizio anno, perchè -non ne conosco il motivo- webank fino a fine 2023 permetteva di acquistare la 35 e la 46 anche al normale retail.....
col senno di poi, l'operazione più intelligente da fare era di "riempirsi" della 29 e della 30 quando, un paio di anni fa, erano sui minimi in area 20, perchè per duration era evidente che avrebbero corso decisamente più di tutte le altre; purtroppo, in maniera stupida, non ho approfondito la cosa e sono rimasto unicamente su quelle negoziabili, e solo quando webank ha bloccato anche quelle mi sono "svegliato" e con directa ho potuto operare su tutti i titoli (ma ormai sotto 30 era rimasta solo la 41, mentre le più corte già viaggiavano una decina di figure più in alto...)....
in ogni caso questi bond, insieme ai minibond greci -e parzialmente alle vecchie senior venetobanca-, sono a memoria la più grande operazione
speculativa che il mercato ha offerto negli ultimi 20 anni...... ora intorno a 37 si può entrare ancora con moderata cautela, quelle in area 50 le lascerei stare; e comunque rimane centrale il "gioiellino" della PAR, quella anche ai prezzi attuali è una scommessa che confido di poter incassare