VI POSTO ARTICOLO TRADOTTO IN ITALIANO:
Gli hedge fund cavalcano i guadagni dell'Argentina, afferma che Milei è sottovalutato
- Il fondo con sede a Rio ha una piccola esposizione agli ADR delle banche argentine
- Milei si aspettava di dover affrontare forze politiche rivali frammentate
La situazione dell'Argentina Javier Milei è "diventato rapidamente piuttosto interessante" poiché il presidente ammorbidisce la sua retorica e si prepara a confrontarsi con l'opposizione fratturata del paese, secondo il gestore di hedge fund brasiliano Vista Capital.
Vista, con sede a Rio de Janeiro, che gestisce 4,5 miliardi di reais (909 milioni di dollari), ha costruito un modesto posizione degli ADR dei titoli bancari argentini nel periodo precedente alla vittoria di Milei Sergio Massa lo scorso mese. Da allora ha lasciato invariate le sue partecipazioni, secondo una persona a conoscenza della situazione, che ha chiesto di non essere nominata in merito a informazioni non pubbliche.
Secondo una nota degli investitori, la piccola esposizione del fondo verso il paese in difficoltà ha contribuito ad un guadagno mensile del 2% a novembre. Si tratta di più del doppio dell'incremento dello 0,92% del tasso overnight CDI di riferimento nell'intervallo.
'Sensato'
"Milei dopo il voto si è dimostrato più politico e sensato di quanto molti osservatori si aspettassero", ha scritto il fondo, aggiungendo che il fatto che sia ancora sottovalutato "rafforza ulteriormente la nostra spinta" ad approfondire l'analisi sulla tesi di investimento.
Javier Milei, presidente dell'Argentina, pronuncia un discorso dal balcone della Casa Rosada a Buenos Aires domenica 10 dicembre 2023.
Vista ha rifiutato di commentare oltre la lettera.
Dopo aver sconfitto Massa, Milei ha spostato l’attenzione da alcune delle sue promesse elettorali più controverse, compreso un piano per dollarizzare l’economia. Segnali di moderazione hanno stimolato a forte rally in termini di asset, con l’ETF Global X MSCI Argentina da 103 milioni di dollari che ha registrato il suo miglior mese mai registrato a novembre.
Per saperne di più: I trader acquistano l'ETF sull'Argentina al ritmo più veloce in quasi un decennio
Per una nuova amministrazione che cerca di portare a termine il proprio mandato, il primo anno tende a essere il più promettente – qualcosa di cui Milei potrebbe trarre vantaggio, ha detto Vista. Ci si aspetta che la sua amministrazione lo faccia svelare martedì le sue prime misure economiche.
Tra gli hedge fund brasiliani, Vista si è guadagnato la reputazione di trarre profitto dal oscillazioni selvagge nei mercati delle materie prime. Il suo fondo di punta ora supera tutti i 170 rivali monitorati da Bloomberg negli ultimi tre mesi, in crescita del 13,6% al netto delle commissioni. Da inizio anno, il fondo è cresciuto del 7,8%, restando indietro rispetto al guadagno del 12,4% del tasso overnight CDI di riferimento.