ARGENTINA obbligazioni e tango bond vol(2)

Ieri mercati poco mossi, dopo il Natale.
Rendimenti dei treasury in lieve aumento sul 2/5 anni, in calo sul 10/30 anni.
Bond soberanos Latam, perlopiù, negativi.

Rischio paese stabile/negativo a 1866 pb. da 1864 pb.
CDS stabili/negativi a 4274 pb. da 4267 pb.
Marginalmente negativi i bond post swap.

GCTYQZcXgAA9f6s
 

Luis Caputo confirmó el pago de intereses de los bonos en dólares que vencen en enero

El ministro de Economía aseguró a través de la red social “X” que se pagarán los intereses de los Bonar 2030 el mes que viene. También negó la gestión de un nuevo desembolso del FMI

La CGT protestará contra el DNU, entre la presión por un paro general y el desafío del protocolo antipiquetes de Bullrich

La concentración cegetista comenzará a las 12 para acompañar una presentación judicial contra la reforma laboral. No habrá oradores y se leerá un documento. También convocan las dos CTA y organizaciones piqueteras. Cuál es la estrategia sindical

Billetes de $50.000 y $20.000: Milei confirmó que el BCRA deberá emitirlos por la elevada inflación

El principal banco de EEUU elogió los anuncios de Milei pero advirtió por la escasa tolerancia social al ajuste

Un informe del JP Morgan analizó las medidas anunciadas por el ministro Luis Caputo y el decreto de desregulación publicado por el Gobierno

Detrás del conflicto con Milei, el peronismo intenta sostener la unidad, pero se reactivan las tensiones internas

Milei aseguró que creará la "tasa Kicillof", un impuesto para pagar los USD 16.000 millones del juicio de YPF

Sin crédito puente ni swap chino, el Gobierno usará dólares propios para pagar la deuda con los bonistas en enero

El BCRA ya acumuló más de USD 2.000 millones y la brecha ya casi perfora el 10%


Jornada financiera: la brecha cambiaria quedó en su nivel más bajo de los últimos 4 años
 
Tuttavia, la Costituzione prevede anche che il Presidente della Nazione o del Congresso possa sottoporre alla consultazione popolare questioni di interesse generale in modo non vincolante , cioè senza obbligo di rispettare la volontà degli elettori. In questo caso il voto non è obbligatorio ed è ciò che definisce la consultazione “non vincolante”.

Per realizzare questo appello è necessario che entrambe le Camere approvino una legge di convocazione con il voto della maggioranza assoluta dei legislatori. Vale a dire, se non ci fossero maggioranze parlamentari per approvare qualsiasi disegno di legge, sarebbe necessario avere maggioranze anche per indire il plebiscito.


Tradotto : per indire , eventualmente, il plebiscito serve, comunque, la maggioranza in entrambe le Camere.
Dagli articoli che ha anche postato Tommy pare che molti articolisti e soprattutto Milei nell'intervista televisiva in cui ha parlato di tale eventualita' paiono dimenticarsi di questo passaggio.
Troverei difficile immaginare che , contemporaneamente, le Camere respingessero il DNU (direbbero che l'ambito e' talmente vasto da essere al di fuori delle facolta' di decretazione d'urgenza e chiederebbero la trasformazione del DNU in vari progetti legislativi) ed entrambe nello stesso tempo dessero il via libera alla consultazione popolare.

Uno puo' essere a favore o contro le lenzuolate liberalizzatrici di Milei (e' ovvio da che parte debba stare un bondista) pero' di questi problemi costituzionali se ne parlo' (allegai la costituzione argentina) prima che Milei prendesse il potere; gia' allora prevedeva il ricorso al plebiscito. Le lenzuolate liberalizzatrici possono essere positive per un bondista, eventuali forzature costituzionali meno.
 
Ultima modifica:
mi piace moltissimo il termine che hai adoprato "lenzuolate liberalizzatrici"... ma probabilmente sono solo un nostalgico novecentesco
Non a caso usi, nostalgicamente, "adoprare".

A me venivano in mente le "mitiche" lenzuolate bersaniane (che in realta' dopo che le varie lobbies si strutturarono divennero dei fazzolettini di carta).
Invece per quanto riguarda le lenzuolate di Stockexchange mi sono ispirato alle "lenzuolate" (termine di Indro Montanelli) per criticare affettuosamente le articolesse non brevi di Scalfari della domenica su Repubblica.

 
Lo sapevo e confidavo che avresti colto l'"adoprare" , volutamente scritto così. Nostalgico si, eccome , ma più che altro perché questa forma solo apparentemente arcaica molto poco usata ormai, la sentivo tantissimo a casa... dai miei nonni e mio padre toscano. Che tra l'altro era giornalista e da conterraneo conosceva abbastanza bene il mitico Cilindro , detto Indro.
E arrivo a Bersani ...come si fa a non rimpiangere le sue lenzuolate e soprattutto il concetto fondamentale che stava dietro, ripreso dall'articolo che hai postato : "la liberalizzazione è il contrario della deregolamentazione."
Come si fa a non rimpiangere.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto