ARGENTINA obbligazioni e tango bond vol(2)

l team economico ha ora come obiettivo centrale quello di concentrarsi sul basso del rischio Paese, per il quale richiede una forte ripresa aggiuntiva dei bond. Naturalmente, la strada è molto lunga dopo il deterioramento di quest’anno. Il livello di 1.000 punti deve essere abbassato ad almeno 500 per pensare di riconquistare l'accesso ai mercati del debito volontario.

Sembra incredibile ma proprio di educacion si tratta :)

a mio parere il tema educazione serve come dichiarazione per fare tutti contenti.
sembra molto ad alcune operazioni fatte da altri stati sudamericani.

El Salvador qualche tempo fa ha preso a prestito da un ente sovranazionale (Banco Centroamericano de Integración Económica - BCIE) ad un tasso molto basso per ricomprarsi il proprio debito a sconto e che aveva tasso alto.
L'obbligo era che il guadagno del sotto 100 e il risparmio del tasso di interesse per diverse centinaia di milioni di dollari (mi pare 300-400 mil usd ) sarebbe stato incanalato/investito/speso in programmi di conservazione e ripristino nel sistema idrografico di un fiume.

Ecuador con l'Inter-American Development Bank ha fatto un debt for nature swap per un progetto alle isole Galapagos

Quindi qualche ente sovranazionale o qualche banca impresta denaro a tasso basso e ci si ricompra il debito a forte sconto, con l'obbligo di metterlo in qualche progetto individuato.
In questo caso sembra per l'educazione scolastica.

Con El Salvador ed Ecuador è stato un successo per il debitore ed anche per gli investitori che, in un percorso virtuoso di sistemazione dei conti pubblici, hanno visto in rialzo le obbligazioni esistenti ed una compressione dei rendimenti

https://www.bcie.org/fileadmin/bcie...nco_verde/GreenBond_ImpactReport_14-06-21.pdf

durante queste settimane ho comprato e venduto la 2046 eur (però parecchio illiquida), la 2046 USD e comprato la 2041 eur (sono ancora lungo)
ho un bel pacchetto di 993 che non movimento da moltissimi mesi.

in vista del voto ho anche acquistato degli ADR azionari quotati a New York: BBVA Argentina e Pampa Energia
Immagino che tu sia pro, in caso contrario mi dici chi ti fa comprare quei titoli? Grazie

Stock , il Ministro degli Esteri attuale e' proprio quello che aveva preso il posto della Mondino l'anno scorso in questi tempi.
L'articolo e' del 30/10/24.
Ciao !
😅🤣 mannaggia...
Nel cercare approfondimenti a quella velina di una riga ho trovato appena un tweet, che la riportava così e non approfondiva, un articolo di Bloomberg dietro paywall e in terza posizione quell'articolo di un anno fa. Non mi sono accorto della data e confesso la mia pregressa ignoranza su tutta la formazione del governo Milei, al limite seguo più da vicino il ministro e ministero delle finanze 😁 per ovvi motivi. Quindi non mi è balzato immediatamente all'occhio l'anacronismo.
Grazie della precisazione e se qualcuno trovasse migliori informazioni su quale è stato l'oggetto del contendere questa volta, lo ringrazio anticipatamente. Non che sia un tema di capitale importanza ai nostri fini. Molto più importante che si proceda d'amore e d'accordo con Caputo. Del ministro degli esteri argentino ci importa il giusto.

Ok, ciò detto allora cancello il post 👍🏻.
Mi scuso di nuovo per la svista.

Users who are viewing this thread

Back
Alto