Aste Giudiziarie Immobiliari - Fase Dopo L'aggiudicazione (1 Viewer)

Jackfol

Forumer storico
Sigg.ri,
ho preso una casa all' asta e vi dico: fara' tutto il tribunale, non ti devi preoccupare di nulla. Paga entro i 60 giorni il prezzo di aggiudicazione e l' imposta tributaria (3% se prima casa), una piccola parcella al custode giudiziario (dai 500 ai mille euro) e nient' altro.
Ti arrivera' dopo 90/120 giorni il decreto di trasferimento (o passaggio di proprieta'), registrazione in conservatoria e voltura catastale...e le chiavi. Fine.

Se ti vuoi togliere lo sfizio, puoi cancellare i pignoramenti e le ipoteche: 262 euro le prime e 35 euro le seconde; altrimenti aspetti che scadano: 25 anni le prime e 20 anni le seconde....di solito quando arrivano all' asta è gia' tutto scaduto ossia non dovrai pagare nulla.
Adesso pero' vi chiedo una cosa io: mi appresto a avanzare una nuova offerta per un altro immobile ma non capisco cosa intendano per mutuo fondiario. Potrebbe qualcuno esperto spiegarmelo ? Grazie.

Se tu lo hai già fatto mi puoi confermare che per le cancellazioni delle ipoteche sono 35 euro?

Inoltre secondo te la parcella di 500-1000 euro al custode è evitabile se uno si occupa personalmente di registrazione voltura ecc..?.
 

messimo

Guest
Se tu lo hai già fatto mi puoi confermare che per le cancellazioni delle ipoteche sono 35 euro?

Inoltre secondo te la parcella di 500-1000 euro al custode è evitabile se uno si occupa personalmente di registrazione voltura ecc..?.

io so che il delegato si prende sempre e cmq 400 500 euro
 

Nibble

Forumer attivo
:ciao:

non escludo che prossimamente potrei acquistare all'asta, così mi sono letto i gloriosi 3aD in evidenza (per la verità quello di prima dell'asta sono arrivato a pag. 50)

Davvero contributi extraLusso :up:

Tanti dubbi si sono chiariti ma altri ne rimangono, dovuti alla poca esperienza e alla vastità dei casi.... e spero possiate darmi qualche consiglio del caso

cmq, ho trovato in una 'Ordinanza' alcune notizie relative alle attività del Delegato (ho fatto un pò di copia e incolla. Allegato *.pdf); credo, siano adottate in tutto il territorio naz. e spero possano essere utili per capire come si svolge il lavoro del Delegato.
 

Allegati

  • AdempSucAgg.pdf
    936,9 KB · Visite: 905
Ultima modifica:

il_fantasmino

Nuovo forumer
Una curiosità:
mettiamo il caso che una persona si sia aggiudicata un appartamento in asta giudiziaria. Abbia saldato il 100% del prezzo e immediatamente dopo aver pagato le varie spese (nel caso specifico si tratterebbe di prima casa e quindi 3%) ed aver in mano il decreto di trasferimento voglia vendere il suddetto immobile (anche il giorno dopo).
La mia domanda: può farlo?
sarebbe totalmente legale? e per le spese come prima casa del 3%?
fatemi sapere
 

messimo

Guest
Una curiosità:
mettiamo il caso che una persona si sia aggiudicata un appartamento in asta giudiziaria. Abbia saldato il 100% del prezzo e immediatamente dopo aver pagato le varie spese (nel caso specifico si tratterebbe di prima casa e quindi 3%) ed aver in mano il decreto di trasferimento voglia vendere il suddetto immobile (anche il giorno dopo).
La mia domanda: può farlo?
sarebbe totalmente legale? e per le spese come prima casa del 3%?
fatemi sapere


ciao, una cosa è sicura..... appena hai il decreto firmato dal giudice puoi fare della casa quello che vuoi, un potere tendenzialmente illimitato, puoi andare dal notaio e vederla a chi ti pare:D:D:D:D:D
 
danni

ciao a tutti,
ho letto tutti i post..e vi ringrazio perchè mi avete fatto conoscere cose che non conoscevo
purtroppo non ho ritrovato nulla che mi riguarda...
ho partecipato ad un'asta e l'ho vinta...per 120000 €...(100000 € base d'asta)
il problema principale è che l'ex proprietario prima di abbandonare casa ha fatto danni(come l'asportazione di infissi interni ed esterni,termosifoni,impianti d'allarme, condizionatori, caldaia).
ho scoperto che i creditori sono una ventina.
Siccome ho fatto richiesta di mutuo...e la banca mi ha fatto problemi per i danni esistenti e ha allungato i tempi...per questo ho chiesto una proroga al tribunale che me l'ha accordata
secondo voi che avete esperienza con le aste facendo domanda al tribunale mi potrebbero abbassare il prezzo di vendita visto che il valore dell'immobile è sceso di un botto rispetto alla perizia tecnica? io non ho liquidità per sostenere tutte le spese...per rimettere a posto l'immobile.
Vorrei conoscere le spese totali ..il custode giudiziario..ecc.. ecc..

sono in difficoltà perchè non so che fare...casa è bella...purtroppo le spese sarebbero enormi...e mi balena l'idea di lasciar perdere tutto
 

messimo

Guest
ciao a tutti,
ho letto tutti i post..e vi ringrazio perchè mi avete fatto conoscere cose che non conoscevo
purtroppo non ho ritrovato nulla che mi riguarda...
ho partecipato ad un'asta e l'ho vinta...per 120000 €...(100000 € base d'asta)
il problema principale è che l'ex proprietario prima di abbandonare casa ha fatto danni(come l'asportazione di infissi interni ed esterni,termosifoni,impianti d'allarme, condizionatori, caldaia).
ho scoperto che i creditori sono una ventina.
Siccome ho fatto richiesta di mutuo...e la banca mi ha fatto problemi per i danni esistenti e ha allungato i tempi...per questo ho chiesto una proroga al tribunale che me l'ha accordata
secondo voi che avete esperienza con le aste facendo domanda al tribunale mi potrebbero abbassare il prezzo di vendita visto che il valore dell'immobile è sceso di un botto rispetto alla perizia tecnica? io non ho liquidità per sostenere tutte le spese...per rimettere a posto l'immobile.
Vorrei conoscere le spese totali ..il custode giudiziario..ecc.. ecc..

sono in difficoltà perchè non so che fare...casa è bella...purtroppo le spese sarebbero enormi...e mi balena l'idea di lasciar perdere tutto


ciao jumpy benvenuto nel forum.... sfortunatamente la tua storia rappresenta appunto il rischio che ogniuno di noi corre quando acquista all'asta... e per questo che molti di noi si preparano al peggio.... anche se al peggio non c e mai fine... e a pensarci bene non sai mai cosa trovare quando entri a casa....

.... cmq credo che la tua storia sia delle peggiori, nel senzo, che se il vecchio proprietario ti ha fatto trovare solo le mura tutto il resto e da rifare e ci vogliono si un sacco di soldi....

quello che ti consiglio e di tirarti su le maniche e cominciare i lavori piano piano, tutto quello che sai fare tu fallo, cerca consigli su amici che magari sanno fare qualche lavoretto

non credo proprio che il tribunale ti scenda di prezzo anzi, da quello che so io ti rispondono pure male davanti una richiesta cosi, forse l'unica cosa che puoi fare e chiedere i danni al vecchio proprietario sempre che questo abbia come pagarti.... ma forse l'unica cosa che puoi fare veramente e chiudere con questa storia e divertirti a risistermarti casa:up:. spero che il prezzo con cui hai comprato casa sia un affare rispetto alle spese che affronterai:):up:
 

messimo

Guest
ma riguardo il 3% come prima casa? decade? devo la differenza? 5 aani? ho un pò di confusione....


ciao fantasmino... guarda nei topic della sezione ne parlavano alcuni utenti sulle tasse acquisto prima casa... cmq quella dei 5 anni e che se tu compri casa e questa stessa casa la rivendi prima che siano trascorsi 5 anni, sulla plusvalenza vai a pagare una tassa, credo sia il 20% ma non ne sono sicuro, se invece la rivendi dopo che siano trascorsi 5 anni paghi le normali tasse, adesso non so quanto sono ma sicuramente molto meno del 20%.

parlo sempre per letto in altri topic, se invece compri usufruendo delle agevolazioni prima casa e rivendi subito dopo avere acquistato non paghi la differenza (cioe non paghi le tasse che hai risparmiato perche hai comprato come prima casa) se ricompri un'altra casa entro 12 mesi credo

cioe lo stato dice, tu rivendi la tua prima casa, ma se entro 12 mesi ti ricompri un'altra prima casa non mi paghi le tasse, senno diventa speculazione e mi devi pagare le tasse per intero :D:D

spero di essermi spiegato, non sono esperto in materia :)
 
ciao jumpy benvenuto nel forum.... sfortunatamente la tua storia rappresenta appunto il rischio che ogniuno di noi corre quando acquista all'asta... e per questo che molti di noi si preparano al peggio.... anche se al peggio non c e mai fine... e a pensarci bene non sai mai cosa trovare quando entri a casa....

.... cmq credo che la tua storia sia delle peggiori, nel senzo, che se il vecchio proprietario ti ha fatto trovare solo le mura tutto il resto e da rifare e ci vogliono si un sacco di soldi....

quello che ti consiglio e di tirarti su le maniche e cominciare i lavori piano piano, tutto quello che sai fare tu fallo, cerca consigli su amici che magari sanno fare qualche lavoretto

non credo proprio che il tribunale ti scenda di prezzo anzi, da quello che so io ti rispondono pure male davanti una richiesta cosi, forse l'unica cosa che puoi fare e chiedere i danni al vecchio proprietario sempre che questo abbia come pagarti.... ma forse l'unica cosa che puoi fare veramente e chiudere con questa storia e divertirti a risistermarti casa:up:. spero che il prezzo con cui hai comprato casa sia un affare rispetto alle spese che affronterai:):up:
caro massimo
ancora non ho saldato..perchè come scritto sopra la banca mi ha fatto problemi.. anche se è tutto in fase di definizione.
adesso avendo fatto la proroga del saldo, farò una domandina al giudice con in allegato i preventivi delle spese da sostenere; vediamo cosa mi risponde...

se è possibile vorrei sapere quanto mi costerebbe il tutto dal punto di vista burocratico...
sapendo che ci sono 20 creditori...il custode giudiziario ecc.. ecc...

grazie della disponibilità
a presto
 

Users who are viewing this thread

Alto