Claire
ἰοίην
L'ultima cosa che vi dico della famiglia di mia nonna, è che anche un altro suo fratello, rosso di capelli, perse il senno e morì in circostanze poco chiare, solo come un cane.Una delle sorelle maggiori di mia nonna studiava canto lirico.
Si sposò con un uomo facoltoso di cui ricordo il nome ma non altro, perché era molto più vecchio della sorella di mia nonna, che era già molto più vecchia di mia nonna, che era la più piccola.
Di questa sua sorella ricordo che aveva sempre una barboncina bianca. Ogni volta che moriva, ne prendeva un'altra, uguale. Le chiamava sempre Chérie.
L'ultima che ebbe era grigia e si chiamava Lilli.
Quando la vedevo a casa sua, mi sembrava di entrare in un castello. Era ricchissima. Mi faceva dei regali esagerati di cui non capivo neanche il valore, tanto erano preziosi. Perse il senno e morì demente. Aveva una domestica che le fu fedele tutta la vita e ricevette una casa in eredità.
Ebbe due figli, cugini di mia madre.
Uno è morto di covid. Era avvocato.
La figlia, detta facciadichiulo, era una mantenuta e si è ricostruita l'imene in Svizzera. Non la vedo dal funerale di mia nonna. In quell'occasione era venuta con occhialoni da sole, magra scannata, tutta rifatta in volto e frignava in modo fasullo in chiesa, sostenendo di soffrire più di chiunque per la perdita della zia (mia nonna).
Mia nonna che lo adorava ne rimase sconvolta e addolorata a vita.
Lei, la nonna, era piena di grazia e amata da tutti, ma proprio tutti quelli che la conoscevano.
Fu l'unica della sua famiglia ad avere una vita piena di affetto, ricca di amore e di amicizia, ma era lei che attirava la benevolenza di tutti.
Era un metro e 45 di donnina, mite e dolce ma con un carisma sconfinato.
Il nonno la ama anche oggi che lei non c'è più.