Batterie

gas, sul riscaldamento però ho i condizionatori a pompa di calore quindi li accenderò nelle mezze stagioni
A me piacerebbe un giorno togliere il gas e andare tutto in elettrico, con caldaia a pompa di calore, fotovoltaico, batterie ecc...
ma non sono ancora sicuro sulla fattibilità e convenienza, specie quando fa veramente freddo.

A me piacerebbe un giorno togliere il gas e andare tutto in elettrico, con caldaia a pompa di calore, fotovoltaico, batterie ecc...
ma non sono ancora sicuro sulla fattibilità e convenienza, specie quando fa veramente freddo.

Diventa costoso, di solito è una soluzione se hai impianto a pavimento dove acqua circola a bassa temperatura

Sono cresciuto guardando quei film americaneggianti in cui famiglie dal povero sostento agricolo, improvvisamente si arricchivano alla scoperta del pozzo petrolifero.

Ora, abito in un posto che se pianto un palo esce metano e non solo ciò non mi arrichise come in USA differenza che ho rinunciato a comprendere mio tempo fa, ma non posso nemmeno usarlo per scaldarmi. Decenni fa qualcuno ci provò, pendo che i nipoti stiano ancora pagando.

Ecco, non aggiungo altro sennò diventa politica. Però pannelli sopra e metano sotto...riflettiamo sopra.

é fattibile e pure conveniente. ci sono barche che pur con i limiti di spazio per i pannelli, riescono ad avere tutto contando solo su solare ed eolico. Senza i limiti che hai in una casa, non vedo proprio nessun problema.

é fattibile e pure conveniente. ci sono barche che pur con i limiti di spazio per i pannelli, riescono ad avere tutto contando solo su solare ed eolico. Senza i limiti che hai in una casa, non vedo proprio nessun problema.
Prendiamo i dati indicati nel link che ho messo prima. Un pacco batterie da 10KW va dai 7 ai 10.000 euro e dura 15 anni. Quindi costa almeno 500 euro all'anno e facciamo finta, anche se non è, che sei completamente autosufficiente.
Chi non ha le batterie attinge all'Enel di notte e si fa pagare dall'Enel di giorno nei picchi di produzione.
Spesa Enel meno Guadagno Enel fa più o meno di 500 euro all'anno?

Prendiamo i dati indicati nel link che ho messo prima. Un pacco batterie da 10KW va dai 7 ai 10.000 euro e dura 15 anni. Quindi costa almeno 500 euro all'anno e facciamo finta, anche se non è, che sei completamente autosufficiente.
Chi non ha le batterie attinge all'Enel di notte e si fa pagare dall'Enel di giorno nei picchi di produzione.
Spesa Enel meno Guadagno Enel fa più o meno di 500 euro all'anno?
Si, fa più o meno 500€ euro l'anno, che è quello che mi pagano per l'energia che esce verso la rete

Users who are viewing this thread

Back
Alto