Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank) (3 lettori)

qquebec

Super Moderator
Aldilà della gestione molto caotica della migrazione, che non sarebbe dovuta capitare visto che hanno avuto tutto il tempo per pianificarla correttamente, la cosa che più mi preoccupa è la gestione a regime del servizio BG-Saxo.
Stiamo parlando di un servizio che esisteva, non creato ad hoc per la migrazione, che quindi avrebbe dovuto avere una sua operatività definita e stabile.
Mi sembra invece che ci siamo problemi seri di funzionamento:
1. Il doppio conto gestito su due diverse piattaforme con saldi non allineati rende molto difficoltosa la gestione
2. Le operazioni appaiono sul conto BG solo quando vanno in valuta, mentre su BG-Saxo si lavora per data operazione. Quindi ci si trova sempre in difficoltà a capire cosa è successo sui propri conti
3. Le operazioni fatte sulla piattaforma Bg-Saxo sono riportate in modo farraginoso sul conto BG senza nessun riferimento alla compravendita che le ha originate. Se si fanno molte operazioni bisogna quasi mettere in piedi un sistema di contabilità per capirci qualcosa
4. Sul conto BG mi trovo operazioni che non hanno riscontro su Bg-Saxo. Su altro forum ho letto che sono operazioni duplicate (ma i valori sono leggermente diversi). Come è possibile che una piattaforma in esercizio generi operazioni duplicate?
5. Il servizio clienti è pessimo. Non risponde negli orari indicati. Se si manda una mail non si ottiene risposta. Ho mandato una mail più di una settimana fa e non solo non ho ricevuto risposta ma neanche una mail automatica di presa in carico. Evidentemente le mail vanno direttamente nel cestino
6. La gestione dei capital gain non esiste. Non si riesce a migrare lo zainetto? Non vengono calcolate minus e plus?
7. La piattaforma di trading è complicatissima. Perchè non si possono dividere le informazioni su pagine diverse invece che su quadranti dello schermo? Non tutti lavorano con schermi da 50 pollici

A ciò si aggiungono le funzionalità promesse ma di cui non è chiara la tempistica di implementazione (short naked delle opzioni, multicurrency, ecc...)

Complessivamente sono molto deluso dal servizio che sto ricevendo. E sono molto sorpreso che Banca Generali metta il proprio marchio su un prodotto di così basso livello qualitativo

Tutto vero quello che dici. Rispetto a Binck c'è un abisso. Forse è questione di farci l'abitudine, ma la gestione del conto è incasinata non poco.
 

mac

Forumer storico
(...)
Complessivamente sono molto deluso dal servizio che sto ricevendo. E sono molto sorpreso che Banca Generali metta il proprio marchio su un prodotto di così basso livello qualitativo
Lo saresti di meno se andassi a dare uno sguardo alla piattaforma di trading di Banca Generali!
 

drbs315

Forumer storico
Già ma su che mercato ?
Dicono otc. Dovrebbe essere in best execution, la realtà è che ho già sperimentato direttamente 4 titoli (una Hsbc, due BFCM e la Vida 0000) sui quali incrociando l'ask o il bid di Euronext o Lussemburgo (quello che loro peraltro visualizzano sul book) non c'è alcun eseguito.
Affermano che in questo modo si ottengono prezzi migliori, mica vero ovviamente. Semplicemente mancano i mercati disponibili su Binck con il risultato che i prezzi su vari titoli sono di fatto fittizi (nel senso di non indicativi per il trading)
 
Ultima modifica:

Jackrussel

Forumer storico
Dicono otc. Dovrebbe essere in best execution, la realtà è che ho già sperimentato direttamente 4 titoli (una Hsbc, due BFCM e la Vida 0000) sui quali incrociando l'ask o il bid di Euronext o Lussemburgo (quello che loro peraltro visualizzano sul book) non c'è alcun eseguito.
Affermano che in questo modo si ottengono prezzi migliori, mica vero ovviamente. Semplicemente mancano i mercati disponibili su Binck con il risultato che i prezzi su vari titoli sono di fatto fittizi (nel senso di non indicativi per il trading)

Confermo. Ho provato anch'io. La minestra è questa...
 

sese1976

Nuovo forumer
Scusate ma gli "uomini binck" residui rispondono via email? Se si solitamente in che tempi? Grazie

Ps ho un casino da sistemare mica da ridere. Avevo il conto in chiusura con 50000€ nominali di B Marche (fallita) e un saldo cc di 97330€. Questo a Aprile 2021. Attendevo loro bonifico sul cc Fineco di appoggio. Soldi e titoli mai arrivati.
Poi colpevolmente me ne sono disinteressato e mi trovo oggi con conto Binck bloccato + Conto NON migrato su BG SAXO.

Ho appena inviato loro email, spero rispondano al più presto!
Sono disperato. Help!
 

lupomar

Forumer attivo
Il Senatore Elio Iannutti, mi ha mandato via email il testo della Sua interrogazione:


Atto n. 4-06171

Pubblicato il 26 ottobre 2021, nella seduta n. 370

LANNUTTI , ANGRISANI - Al Ministro dell'economia e delle finanze. -
Premesso che:

Binck Banca è una filiale della banca olandese Binck Bank, la quale, ad avviso dell'interrogante, ha innovato il modo di fare trading ottenendo vasto successo in vari Paesi europei;

nel 2019 Binck Bank è stata acquistata da Saxo Bank, una banca danese, anche lei specializzata nel trading on line ma con sistemi di gestione totalmente diversi;

Saxo ha costituito una nuova SIM in società con il gruppo Generali (Banca Generali) chiamata BgSaxo, SIM alla quale intende girare i vecchi clienti Binck. Nel farlo offre molti meno servizi ed opportunità di investimento, e soprattutto condizioni rincarate del cinquanta per cento: le ultime condizioni base di trading di Binck sono a 11 euro, Directa Sim ne vuole 5, mentre BgSaxo addirittura 18;

considerato che sono stati presentati numerosi esposti sia alla Banca d'Italia che alla CONSOB (si stanno attendendo i risultati delle relative indagini) che denunciano irregolarita? e scorrettezze poste in essere da Binck Banca - Milano, in corso di conferimento alla neo costituita BgSaxo SIM S.p.A. di Milano. Tali segnalazioni evidenziano gravi carenze in punto di diligenza, correttezza, professionalita?, adeguatezza operativa e deontologica da parte della citata Binck Banca, giunta al punto di trattenere irregolarmente presso di sé i clienti per costringerli a restare BgSaxo, bloccandone nel contempo l'operativita?, imponendo un blocco di quattro mesi del conto trading. Tutto questo ha provocato evidentissimi danni patrimoniali in capo ai titolari dei dossier poiche? i titoli quotati sono soggetti, come ben noto, ad oscillazioni anche ampie;

considerato, inoltre, che:

nel corso di questi due anni la Saxo Bank, ad opinione dell'interrogante, ha rovinato l'efficienza e l'immagine di Binck in ogni modo possibile. Ad esempio, ha ridotto a soli quattro impiegati il call center che deve gestire cinquemila clienti, per cui era praticamente impossibile avere un supporto. Dalle denunce risulta che centinaia di persone hanno lamentato serie difficolta? perfino nello stabilire contatti con la banca (e trattasi di una banca on line), che non risponde al telefono del suo call center, con attese di decine e decine di minuti, oppure non rispondendo affatto alle e-mail inviatele quando anche come "PEC";

tale inqualificabile comportamento avrebbe come scopo il portare alla disperazione i clienti apprensivi che, trovandosi ostaggio nelle mani della stessa, rinuncerebbero al richiesto trasferimento dei dossier presso la concorrenza pur di riottenere la disponibilita? del proprio patrimonio, quale probabile manovra rivolta a turbare la liberta? di concorrenza e mercato,

si chiede di sapere:

se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza di quanto riportato in premessa, ovvero dell'irregolare gestione dei dossier titoli dei clienti di Binck Banca-Part of Saxo Bank incorporanda in BgSaxo SIM;

se non ritenga essere opportuno assumere con urgenza misure di contenimento nei confronti di probabili malsani comportamenti di banche estere che irrompono sul mercato finanziario italiano con metodologie piratesche avverso i diritti e gli interessi della clientela, e rivolte a scomporre subdolamente la liberta? di concorrenza, ingenerando cosi? nuova sfiducia nell'opinione pubblica;

se non valuti opportuno assumere immediati provvedimenti di propria competenza nei confronti di Binck/Saxo/BgSaxo SIM, per lo meno finalizzati alla mera verifica e allo sblocco dei dossier titoli che, dopo vari mesi, non sono, irregolarmente, stati ancora trasferiti ai richiesti nuovi intermediari;

se, vista la plateale carenza normativa che il caso evidenzia, non ritenga indispensabile una integrazione al disposto dell'art. 118 TUB (per quanto attiene i dossier titoli) che si? riconosce il diritto di recesso in capo al cliente, ma che essendo privo di tassativi termini temporali di esecuzione e di relative sanzioni in caso di inadempimento, si rivela in pratica essere del tutto inefficace;

se non ritenga sia il caso di mettere mano alla normativa che riguarda le forme di controllo, spesso giudicate intempestive se non finanche inefficaci nell'intervenire a tutela del pubblico interesse.
 

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