Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank)

unico contro che ho trovato ....

leggendo la documentazione:

<<Spese per imposta di bollo su deposito titoli
Tempo per tempo in vigore, a carico della Banca; a carico
Cliente in caso di rinuncia al servizio di prestito titoli>>

<<Imposta annua di bollo
Tempo per tempo in vigore, a carico della Banca; a carico Cliente in
caso di rinuncia al servizio di prestito titoli>>

cio' non mi piace.... ma non sono gli unici a chiederlo....

leggendo la documentazione:

<<Spese per imposta di bollo su deposito titoli
Tempo per tempo in vigore, a carico della Banca; a carico
Cliente in caso di rinuncia al servizio di prestito titoli>>

<<Imposta annua di bollo
Tempo per tempo in vigore, a carico della Banca; a carico Cliente in
caso di rinuncia al servizio di prestito titoli>>

cio' non mi piace.... ma non sono gli unici a chiederlo....

Sì sarebbe utile che quelli del servizio clienti chiarissero meglio la questione; in particolare i bolli su cc e titoli sono gratis per sempre oppure no? Se per ipotesi il prossimo anno i bolli raddoppiano continuano a essere gratis o no? Non ho avuto tempo di leggere tutta la contrattualistica e qualche giorno fa ho chiamato il servizio clienti ma sono stati un po' vaghi a mio avviso nel senso che mi han detto che per ora è così....poi.....??? Sarei molto grato se il servizio clienti chiarisse meglio la questione su questo thread; sono molto interessato ad aprire il conto ma avendo già diversi altri conti ed essendomi tempo fa promesso di ridurli, vorrei evitare il moltiplicarsi degli stessi.....grazie

Sì sarebbe utile che quelli del servizio clienti chiarissero meglio la questione; in particolare i bolli su cc e titoli sono gratis per sempre oppure no? Se per ipotesi il prossimo anno i bolli raddoppiano continuano a essere gratis o no? Non ho avuto tempo di leggere tutta la contrattualistica e qualche giorno fa ho chiamato il servizio clienti ma sono stati un po' vaghi a mio avviso nel senso che mi han detto che per ora è così....poi.....??? Sarei molto grato se il servizio clienti chiarisse meglio la questione su questo thread; sono molto interessato ad aprire il conto ma avendo già diversi altri conti ed essendomi tempo fa promesso di ridurli, vorrei evitare il moltiplicarsi degli stessi.....grazie

Buongiorno

si, confermiamo, i bolli sono gratis per sempre in caso di mantenimento del servizio di prestito titoli

certo se la normativa dovesse cambiare, dovremmo valutarne l'impatto

al momento è un costo che possiamo sostenere per conto del Cliente

non possiamo assicurarlo ad esempio in caso di raddoppio del costo da parte dello Stato Italiano

saluti

Servizio Clienti

quali sono le controparti (bloomberg) con cui Binck al momento può operare in OTC per l'acquisto di obbligazioni? Si può inviare una inquiry operativa (cioè offrire ad una controparte l'acquisto o la vendita ad un prezzo che diverge da quello in pagina)? Qualcuno che lo ha già provato... che ne pensa?

Buongiorno

si, confermiamo, i bolli sono gratis per sempre in caso di mantenimento del servizio di prestito titoli

certo se la normativa dovesse cambiare, dovremmo valutarne l'impatto

al momento è un costo che possiamo sostenere per conto del Cliente

non possiamo assicurarlo ad esempio in caso di raddoppio del costo da parte dello Stato Italiano

saluti

Servizio Clienti

per prestito titoli, si intende qualsiasi titolo obbligazionario?

ho parlato con binck,il prestito titoli(condizione per non pagare il bollo) scatta automaticamente all'apertura del conto,per farselo togliere bisogna chiamarli e firmare un modulo.la cosa non è di poco conto perchè in caso di fallimento della banca i titoli prestati non fanno più parte del patrimonio intangibile del cliente.

ho parlato con binck,il prestito titoli(condizione per non pagare il bollo) scatta automaticamente all'apertura del conto,per farselo togliere bisogna chiamarli e firmare un modulo.la cosa non è di poco conto perchè in caso di fallimento della banca i titoli prestati non fanno più parte del patrimonio intangibile del cliente.

Ti dico i ragionamenti che ho fatto io a proposito del prestito titoli.
Le mie sono considerazioni di carattere generale non specificatamente legate a Binck.

Supponiamo che tu abbia un portafoglio diversificato in vari strumenti finanziari, es. : etf, azioni, obbligazioni corporate, titoli di stato, e via discorrendo.

Innanzitutto non è detto che la banca prenda in prestito tutte le titpologie di titoli.... sulla base della mia (seppur limitata) esperienza personale, di solito vengono presi in prestito titoli azionari a grande capitalizzazione quotati su MTA o titoli di stato quotati sul MOT.

Veniamo ora alla valutaziione del rischio, il tema più sensibile.

Se hai in portafoglio 10 posizioni (ISIN), non è che la banca ti prende in prestito tutte e 10 le posizioni contemporaneamente, prima di tutto per il motivo che ho indicato poco fa, e secondariamente perché, se ad esempio la banca deve prendere in prestito 10.000 azioni Fiat, non è detto che le prenda in prestito da te, ma magari da uno degli altri "n" clienti che hanno un conto aperto presso la stessa banca e che hanno in portafoglio azioni Fiat.

IMHO.

Innanzitutto non è detto che la banca prenda in prestito tutte le titpologie di titoli.... sulla base della mia (seppur limitata) esperienza personale, di solito vengono presi in prestito titoli azionari a grande capitalizzazione quotati su MTA o titoli di stato quotati sul MOT.

IMHO.

Un tempo era così, adesso praticamente tutte le banche stanno agendo diversamente : tutto quello che la BCE ritiene eligible (e ultimamente la BCE accetta di tutto)le Banche inizieranno a prenderlo in prestito (lo girano in BCE).

Prima il "prestito titoli" aveva una funzione più limitata.

Users who are viewing this thread

Back
Alto