Mercati: MOT, TLX, OTC BG-SAXO (ex Binck Bank)

1. Se un titolo non è censito su Euronext e/o su Lux (giusto?), niente OTC con gli istituzionali.
giusto, prima va censito, e poi diventa tradabile OTC
il censimento serve per agganciarlo al flusso informativo
se un titolo non è agganciato al flusso quotazioni il sistema che calcola la marginazione sui bond non funziona
è per questo motivo che forniamo il flusso informativo sui bond Francoforte
altrimenti tali bond non sarebbero marginabili

2. Se ho in PF un titolo censito (acquistato on line o OTC), posso venderlo sia con Euronext/Lux sia in OTC.
si certo

3. Se un titolo non è censito ma è trattato OTC è possibile comunque censirlo per poterlo contrattare...? (es. "titolo bloccato")
si certo, purche sia su LUX o Euronext
se richiede il censimento via mail , solitamente lo aggiungiamo in 24 ore

saluti
Servizio Clienti

Una cosa non è chiara :
  • sui bond censiti su Xetra e trasferiti da altro istituto (quindi al momento negoziabili solo in vendita) date la possibilità di marginarlo :-?:eek::eek::eek:
Mi pare un pò un controsenso : non ti faccio comprare il titolo XS123456789 (esempio) però, se lo hai in PF trasferito da altro istituto, hai la possibilità di marginarlo :-?

Una cosa non è chiara :
  • sui bond censiti su Xetra e trasferiti da altro istituto (quindi al momento negoziabili solo in vendita) date la possibilità di marginarlo :-?:eek::eek::eek:
Mi pare un pò un controsenso : non ti faccio comprare il titolo XS123456789 (esempio) però, se lo hai in PF trasferito da altro istituto, hai la possibilità di marginarlo :-?

Da quello che posso capire calcolano il margine per ogni singolo titolo a ptf e quindi hanno bisogno di una informativa sui prezzi per il calcolo.

Quindi curiosità ma che margine applicano a tali titoli subordinati?

Seconda osservazione, ma a chi importa la marginazione su tali titoli? Mi sembra una cosa trascurabile o sono io che non capisco...

Ultima modifica:
Una cosa non è chiara :

Penso che la marginazione abbia più senso in ipotesi di vendita piuttosto che di acquisto, per cui dovrebbe essere marginabile tranquillamente. Anche qui, però, è a discrezione della banca

Una cosa non è chiara :

Buonasera
Perche' le sembra un controsenso?
Se ha un bond su xetra che margina al 20% ad es per un controvalore di 100.000 euro, che magari rende il 5%

Lei ha 80.000 euro di tiraggio disponibile per investire ad es su un bond ad es su Euronex al 6%

Se ha un tasso debitore del 4% e su euronext trova un bond che rende il 6% , dagli 80.000 euro tira fuori un ulteriore 2%

Che quindi le migliora il rendimento totale dei suoi 100.000 al 6.6%

E' solo un esempio fatto molto grossolanamente, ma che rispecchia l'operativita' di alcuni clienti
Altra possibilita' e' usare gli 80.000 come margini sui derivati

Saluti

Da quello che posso capire calcolano il margine per ogni singolo titolo a ptf e quindi hanno bisogno di una informativa sui prezzi per il calcolo.

Quindi curiosità ma che margine applicano a tali titoli subordinati?

Seconda osservazione, ma a chi importa la marginazione su tali titoli? Mi sembra una cosa trascurabile o sono io che non capisco...

Buonasera
La lista dei margini applicati ai bond e' richiedibile al servizio clienti scrivendo a [email protected]

Buona serata

Il censimento o meno di un titolo OTC non ne preclude l'operatività da parte dell'intermediario. Questo è a discrezione della banca che può trattarlo e censilro in un secondo momento oppure non trattarlo se prima non viene censito.

Per quanto riguarda Binck i passi sono i seguenti
1. Il titolo deve essere censito e deve disporre di un flusso dati che lo valorizzi a prezzo di mercato

Pertanto non e' possibile operare su titoli non censiti
Inoltre non e' possibile operare su titoli non quotati su almeno una delle seguenti piazze: mot/euromot/extramot, eurotlx, euronext (ams, parigi, brx, lisbona), xetra

2. Una volta censito il titolo e' tradabile indifferentemente online o OTC

3. Unica eccezzione al momento i titoli xetra che non sono negoziabili online
4. Per i bond xetra viene permessa la sola vendita OTC

Saluti
Servizio Clienti

Buonasera
Se ha un bond su xetra che margina al 20% ad es per un controvalore di 100.000 euro, che magari rende il 5%

Lei ha 80.000 euro di tiraggio disponibile per investire ad es su un bond ad es su Euronex al 6%

Se ha un tasso debitore del 4% e su euronext trova un bond che rende il 6% , dagli 80.000 euro tira fuori un ulteriore 2%

E' solo un esempio fatto molto grossolanamente, ma che rispecchia l'operativita' di alcuni clienti

Saluti

confermo il vantaggio ... c'è della disponibilità in più rispetto a quanto effettivamente in ptf, quindi ad esempio si possono avere più posizioni in ordine di acquisto senza per forza sconfinare se non vengono eseguiti tutti

attendo con grande speranza la possibilità di operare su Xetra online

Ultima modifica:
Una cosa non è chiara :

me la spieghi meglio? :bow:

Ultima modifica di un moderatore:
Buonasera

Saluti
Buonasera e grazie x la risposta.
Sulla marginazione la cosa è inappuntabile, a fronte di rischi, grazie ad essa si può ottenere più guadagno (margine).
Il fatto strano, è che mi lasciate andare in leva su un bond che, a tutti gli effetti, NON mi fate comprare sulla Vs. piattaforma.
E' un pò come se un supermercato mi dicesse : "io la pasta Barilla non te la posso far comprare qua da me perchè non l'ho e non posso vendertela, ma se vai al supermercato di fronte dove la trovi, la compri e la porti qua, te la posso tenere in pegno per prendere 2 barattoli di pomodoro"
Non calzerà come esempio, ma è per rendere l'idea, prendete a margine bond che con Voi non si possono negoziare in acquisto.
Aspettiamo tutti ansiosamente lo sblocco Xetra online ed otc, oltre all'implementazione della lista bond marginabili con % decenti (il bond unicredit IT0004345242 che voi marginate al 50.00% IW Bank lo margina al 15% :eek::eek::eek:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto